Bobò 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 Salve a tutti. Ho appena modificato completamente la mia tartarughiera seguendo molti dei vostri consigli. Ho eliminato la roccia che faceva anche da filtro e ho acquistato un filtro esterno (il Prime 20 della Hydor, so che non è dei migliori ma spero che sia sufficiente). Inoltre ho ricreato la zona emersa con un foglio di plexiglas coperto da uno di sughero che forma anche lo scivolo per agevolare la salita all'asciutto della tarta. Posterò al più presto qualche foto così mi dite che ne pensate. Vorrei sapere se i cannolicchi (che ho preso separatamente dal filtro) li devo mettere direttamente nel cestello del filtro, o li devo inserire dentro una retina tipo calza a rete. Inoltre va bene l'ordine dei filtri spugna-cannolicchi-carbone (provvederò al più presto a sostituire quest'ultima con della zeolite)? E se si, tale ordine va considerato dal basso verso l'altro o viceversa? Qualche giorno fa la mia tartarughina si bruciata una zampetta sul termoriscaldatore. Come mi consigliate di evitare che questo si ripeta nuovamente? Avevo pensato di metterci sopra un pezzo di rete di metallo piegato ad arco (tipo quelle che si mettono nei giardini per evitare che entrino i gatti), in modo da non fare avvicinare troppo la tartaruga alla parte incandescente. Un ultimo consiglio e non vi disturbo più :-) La lampadina spot deve essere di quelle agli infrarossi o va bene una normale lampadina da circa 40 watt? E a che distanza va posta dalla zona emersa? Chiedo scusa per le domande alle quali avrete sicuramente già risposto, ma non appena utilizzo la funzine "cerca" del forum mi appare un errore e non riesco più a leggere nulla. Spesso mi succede anche solo facendo il login. Grazie della diaponibilità. A presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 ciao, allora partiamo dalla lampadina, che va bene una normalissima ad incandecenza o una spot (niente infrarossi per le acquatiche che hanno vita diurna), inoltre devi anche mettere un neon UVB. per l adistanza controlla solamente che la parte emersa sia 4-5° più calda dell'acqua (altrimenti non esce per fare basking ) per il termoriscaldatore usa in caso la rete quella verde di plastica meglio del metallo. ne usi uno in plastica? o in vetro (sconsibgliato)? comunque in questo periodo non ti serve il termoriscaldatore. occhio solo alla differenza di temperatura tra zona emersa e acqua soffrono se c'è troppo sbalzo. per il filtro: niente calza per i cannolicchi. l'ordine dipende da dove arriava l'acqua... esmplifico... l'acqua aspirata deve passare prima per le spugne poi per i cannolicchi infine per la zeolite (se c'è) io prima dell'uscita sopra la zeolite (per me i carboni sono inutili se non per farti spendere un sacco di soldi visto che vanno sostituiti ogni 10 giorni circa). spero di esserti stato utile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bobò 10 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 Grazie dell'attenzione. La UVB ce l'ho già, al 10% (spero che non sia troppo perché mi è costata 40 euro!!!!). Per controllare la temperatura fuori dall'acqua esiste qualche termometro adatto, o posso usare uno di quelli per ambiente che si comprano nelle bancarelle? Il termoriscaldatore è in vetro purtroppo... per il filtro tutto chiaro, ma devo scoprire da dove passa per prima l'acqua in un hydor 20 (se entra dall'alto del cestello ed esce dal basso o al contrario) Sei stato molto esaudiente, grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manuel1234 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 :nono:Ciao,un uvb al 10% non va bene rischi che la tarta si aceca e che abbia problemi agli occhi.Toglilo è metine uno al 5%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 :nono:Ciao,un uvb al 10% non va bene rischi che la tarta si aceca e che abbia problemi agli occhi.Toglilo è metine uno al 5%. non tutti i modelli di lampada ... ma si sono verificati casi di disturbi seri quindi 5% per stare tranquilli ; c'èra un post di pminotti al riguardo ma nn lo trovo più per quanto riguarda il prime20 della hydor l'ordine è questo: in basso) la spugna per la filtrazione meccanica al centro) i cannolicchi per la filtrazione biologica (batterica) in alto) la zeolite per la "filtrazione" chimica ciao e buon lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 il post si riferiva in quel periodo a un in tero lotto fatto male...e ke ha creato problemi..infatti tutti gli altri normali.... 5%...come uvb sarebbe il minimo...una da 19 nn fa affatto male alle tarte...anzi..piu' e' meglio e'...avete idea di quanti UV emana il sole???? un neon e' niente in confronto io ho ordinato una 12% dell'arcadia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvietta 10 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 non tutti i modelli di lampada ... ma si sono verificati casi di disturbi seri quindi 5% per stare tranquilli ; c'èra un post di pminotti al riguardo ma nn lo trovo più per quanto riguarda il prime20 della hydor l'ordine è questo: in basso) la spugna per la filtrazione meccanica al centro) i cannolicchi per la filtrazione biologica (batterica) in alto) la zeolite per la "filtrazione" chimica ciao e buon lavoro L'hydor non ha la divisione in cestelli, con quest'ordine per pulire la spugna si devono toccare i cannolicchi andando ad uccidere la flora batterica... Io sto pensando di creare un cestello per i cannolicchi perchè non trovo altre soluzioni... se metto prima i cannolicchi e poi la spugna non li tocco però si incastrano tutti i residui grossi di sporcizia Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 L'hydor non ha la divisione in cestelli, con quest'ordine per pulire la spugna si devono toccare i cannolicchi andando ad uccidere la flora batterica... Io sto pensando di creare un cestello per i cannolicchi perchè non trovo altre soluzioni... se metto prima i cannolicchi e poi la spugna non li tocco però si incastrano tutti i residui grossi di sporcizia si lo sò ne ho uno anch'io ... è per quello che gli ho consigliato quell'ordine di disposizione per pulire la spugna devi per forza tirare fuori i cannolicchi.... però se i cannolicchi li chiudi dentro una retina (tipo quelle dei limoni ) e appena tirati fuori li rituffi nell'acqua del filtro (che nel frattempo avrai buttato in un secchiello) i danni ai batteri saranno limitati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 i batteri nn sono così fragilotti cmq... basta che nn li metti nell'acqua di rubinetto!! Cmq i cannolocchi della Wave hanno la retina, usa quelli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bobò 10 Posted May 18, 2008 Author Share Posted May 18, 2008 Siete strepitosi...quante cose ho appreso in questo forum!!! Mi rimane solo un dubbio: la lana la devo eliminare completamente o potrò successivamente usarla come filtro meccanico al posto della spugna, quando quest'ultima sarà troppo sporca? Quindi se metto l'acqua del filtro in un secchio a parte posso passarci i cannolicchi durante la pulizia per evitare che i batteri muoiano: purtroppo quelli che ho comprato io non hanno retina... e se usassi un vecchio collant di mia madre? Non credo che possa essere dannoso, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 anche il collant va bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 secondo me il collant nn va bene, xkè si riempirebbe di cacca e l'acqua scivolerebbe via senza passare x i cannolicchi! A mio giudizio la cosa migliore sarebbe prendere una di quelle reti x le cozze :D ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 nah...i cannolikki liberi nei cestelli...senza reti o altro...e gia' il sakketto di zeolite ke e' l'ultima nel filtro...accumula un po di skifezze ugualmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 be io uso i biomax ke sn meglio dei kannolicchi standard Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 sim a costano un po po di piu' le bioballs Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now