Jump to content

Letargo in piscina?

Recommended Posts

Parlare di letargo ora non è sensatissimo... ma avevo giusto una curiosità da togliermi! leggevo che per fare un buon letargo si deve avere una profondità adeguata del laghetto ma quello che mi chiedo io è... in una vasca esterna di grandi dimensioni, diciamo una 2m50x 2m50 x 80cm h, (per esempio una di quelle piscine da giardino, non interrate), le tartarughe possono fare bene il lerago ho rischierebbero sbalzi di temperatura eccessivi?:bathbaby:

secondo me rischierebbero troppo sia per la profondità, mi sembra che consigliano almeno un metro di profondità. Sia perchè, non essendo interrata, l'acqua si ghiacchia più facilmente.

Poi gli esperti ti sapranno consigliare sicuramente meglio di me :D

Salvietta ti ho risposto dall'altra parte... comunque te lo riscrivo di qua che sicuramente è la sezione più giusta.

Il discorso del letargo alla fine non è eccessivamente complicato tutto quello di cui hanno bisogno è uno specchio d'acqua che rimanga a temperature comprese tra 4-10C° e possibilmente con un bel fondo fangoso di 5-10cm. Ti ho già detto di là che se le temperature dalle parti tue in inverno si mantengono attorno agli 8-10C° di giorno e si aggirano attorno allo zero di notte non dovresti aver alcun problema... se invece ci sono altri condizioni climatiche la cosa più semplice è allestire la vasca che vorresti usare per le tartarughe e fare le misurazioni (ovviamente senza tarte all'interno) se effettivamente vedi che la temperatura dell'acqua sul fondo rimane compresa tra i 4 e 10 C° si la vasca è adatta a far fare un buon letargo in caso contrario no.

Io sono più di dieci anni che faccio fare il letargo in una piscina non interrata e nonho mai avuto problemi ne di risvegli improvvisi ne di congelare la tarta... e si che alcuni anni ci sono stati qualcosa come 1cm di ghiaccio sul laghetto :twitch: ma questo forse non dovrei dirlo :D poi dicono che sono un cattivo allevatore.

Ciao

Non mi pare una cazziata.. i complimenti te li tieni... ho aperto un post di qua perchè non pensavo mi rispondessi all'altro! invece sei stato super rapido e preciso... ok sto abbandonando l'idea... mi sto informando di tutte le alternative! Le mie tarte per ora stanno ancora bene nel acquaterrario, più avanti penserò a un laghetto... o meglio... risparmierò per un laghetto!

Ma io non ho capito hai un giardino o no?

Poi per quanto riguarda risparmia... se vai un vivaio qualsiasi hanno i vasi di plastica che usano per le palme e gli alberi hanno un diametro che sfiora il metro e ottanta se vai li ci parli e ti spieghi è capace che o te lo regalano o lo porti via con 2 soldi... io ne ho preso uno da 80cm di diametro e profondo 60cm circa 230litri ho speso 5€.

Saluti ^^