Jump to content

Decorazione acquario

Recommended Posts

Avete messo piante decorative? Sabbia? ma è vero che l'altezza dell'acqua deve permettere alle tartarughe di appoggiare le zampe con i piedi posteriori per respirare?

Io sto prendendo un acquario 80x40x40, ma quanto deve essere il filtro di potenza

HELP PLEASE!

Rispondete subito visto che tra poco devo andare ad acquistarlo!!!

Ma insieme all'acquario e al filtro cosa mi consigliate di prendere? Ho sentito parlare di lana per il filtro...

guarda l'acqua puoi metterne anche 25-30cm (occhio però alle fughe)

puoi provare a mettere delle piante acquatiche ma probbailmente le trachemys le distruggono e mangiano. al masismo puoi mettere dei bamboo.

per il filtro credo che un pratiko 300 o un tetratec 700 vadano bene... comuque aspetta una ttimo e senti pure quello che ti dcono altri... puoi anche prenderlo lunedì ;)

comuqnue considera che un filtro esterno per una vasca con una trataruga deve essere potente il doppio rispetto a quello che ti servirebbe per la stessa vasca ma con dei pesci.

Edited by balarama

per il materiale da mettere nel filtro servono cannolicchi (o bio-balls, dicono che queste sono migfliori, ma costano anche di più), spugne e lana perlon comuqnue ilo rivenditore dovrebbe saperle queste cose. quando è maturato il filtro puoi anche mettere la zeolite come filtraggio chimico, in caso hai problemi di eccesso di ammoniaca.

guarda l'acqua puoi metterne anche 25-30cm (occhio però alle fughe)

puoi provare a mettere delle piante acquatiche ma probbailmente le trachemys le distruggono e mangiano. al masismo puoi mettere dei bamboo.

per il filtro credo che un pratiko 300 o un tetratec 700 vadano bene... comuque aspetta una ttimo e senti pure quello che ti dcono altri... puoi anche prenderlo lunedì ;)

comuqnue considera che un filtro esterno per una vasca con una trataruga deve essere potente il doppio rispetto a quello che ti servirebbe per la stessa vasca ma con dei pesci.

Esiste anche il filtro interno? Ma poi l'acqua quando la cambio?

A me è stato consigliato, e il consiglio funziona, di triplicare (anche quadruplicare) il filtro. Se consideri 100 litri dentro la vasca prendi un filtro per acquari da almeno 300 litri.

Niente lana.

Spugne, cannolicchi e carboni in quest'ordine. Quando il filtro è maturo (dopo quasi 2 mesi) togli i carboni e metti la zeolite. Occhio che i carboni dovrai cambiarli almeno ogni 15-20 giorni. Puoi anche evitare i carboni se accetti l'acqua un poco gialla e torbida per i primi tempi.

Con un 80x40x40 vai tranquillo con 30 cm se le tarte sono grandicelle, ma attento che non escano.

il filtro interno ci sono e costano molto molto meno, ma ovviamente con delle tartarughe servono a poco e niente.

io con il filtro esterno per 90litri d'acqua faccio un cambio parziale d'acqua a settimana (cambio il 30% perchè ho la vasca in balcone e quindi d'estate si riempie di alghe altrimenti potrei cambiare il 10-15% a settimana)

con il filtro esterno hai l'acqua sempre pulita, almeno io non ho MAI avuto problemi ne di acqua torbida ne di acqua puzzolente. poi sta a te tenere sotto controllo i valori NO2 e NO3 dell'acqua, ma se fai maturare il filtro non dovresti avere problemi.

A me è stato consigliato, e il consiglio funziona, di triplicare (anche quadruplicare) il filtro. Se consideri 100 litri dentro la vasca prendi un filtro per acquari da almeno 300 litri.

Niente lana.

Spugne, cannolicchi e carboni in quest'ordine. Quando il filtro è maturo (dopo quasi 2 mesi) togli i carboni e metti la zeolite. Occhio che i carboni dovrai cambiarli almeno ogni 15-20 giorni. Puoi anche evitare i carboni se accetti l'acqua un poco gialla e torbida per i primi tempi.

Con un 80x40x40 vai tranquillo con 30 cm se le tarte sono grandicelle, ma attento che non escano.

beh si il filtro più è potente meglio è... io per 90 litri ho un tetratec700 (che è per acquari fino a 250 litri) e non ho mai avuto problemi, se non di gestione del filtro.

per i carboni secondo me sono inutili, li usavo con l'acquarietto per i pesci ma ogni 7 giorni erano da cambiare. con la tartaruga non li ho mai usati e non ho mai avuto acqua giallina. per me sono una spesa inutile (e costano anche parecchio).

Niente lana.

ma la zeolite dove la trovo? E i cannolicchi che sono? Non credete che se utilizzo un filtro da 300 litri in un acquario da 100 litri rischio di creare acqua movimentata?

il filtro interno ci sono e costano molto molto meno, ma ovviamente con delle tartarughe servono a poco e niente.

io con il filtro esterno per 90litri d'acqua faccio un cambio parziale d'acqua a settimana (cambio il 30% perchè ho la vasca in balcone e quindi d'estate si riempie di alghe altrimenti potrei cambiare il 10-15% a settimana)

con il filtro esterno hai l'acqua sempre pulita, almeno io non ho MAI avuto problemi ne di acqua torbida ne di acqua puzzolente. poi sta a te tenere sotto controllo i valori NO2 e NO3 dell'acqua, ma se fai maturare il filtro non dovresti avere problemi.

Scusate l'ignor la zeolite in che quantità? E come controllo i valori di NO2 e NO3...è importante? Vorrei comprare per il filtro qualcosa che trovo facilmente da tutte le parti e che mi renda l'acqua sempre pulita.

il filtro funziona (in breve) così:

aspira l'acqua

l'acqua passa per pre-filtraqggio meccanico (spugne e/o lana)

poi passa per il filtraggio biologico (cannolicchi e/o bioballs)

quindi eventualmente prima di riuscire nell'acquario passa anche per il filtraggio chimico (zeolite)

trovvi tutto nei negozi di Acquariofilia, chiedi spiegazioni anche li sul funzionamento.

i cannolicchi e le bioballs servono perchè dopo un periodo (un mese di solito è ok) si formano dei batteri che stabilizzano i valori NO2 (che devono essere a zero) e NO3 che fino a 25 mg per litro sono perfetti, ma considera che per le tartarughe sarà dura tenere 25mg per litro. il filtro serve anche e soprattutto a questo.

con valori NO3 bassi insieme a cambi parziali settimanali difficilmente le alghe avranno il supporto per formarsi e l'acqua rimarrà anche con un odore normale, mentre con NO3 in eccesso oltre a rischiare la proliferazione di alghe ti ritroverai probabilmente anche con parecchia ammoniaca in vasca... ed ecco che entra in gioco l'uso della zeolite, che aiuta proprio a abbassare i valori degli NO3.

boh spero di esssere stato abbastanza preciso. comunque se è qualcuno mi correggerà.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.