Marmarina 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 è una kohnii di poco meno di un anno, prima mangiava ogni volta che le davo il cibo e non stava mai ferma, ora assaggia un pochino del cibo che le do e sta sempre sulla zona emersa, nel posto più vicino alla lampada, immobile. l'acqua non è fredda, è a 22-23°, cosa può avere? questo comportamento così diverso mi fa pensare.. convive con altre quattro tartarughe in un acquario grande.. una è una kohnii come lei, le altre sono due scripta scripta e una troostii. che non vada più d'accordo con loro? una, la più grande, ruba sempre il cibo a tutti, ma anche quando distraggo le altre per permettere a priscilla di mangiare, dopo 10 minuti di tentennamento assaggia un pochino di cibo per poi lasciarlo lì. non nuota storto, non sembra raffreddata, non ha segni evidenti (almeno per me) di qualche patologia. ho pensato che magari volesse stare da sola, ma io in alternativa ho solo la solita veschetta con le palme, e ho disponibilità a comprare un altro acquario solo tra un paio di settimane.. che sia la scelta giusta? ah, ignora tutte e tutte ignorano lei, tranne che con l'altra kohnii, che ogni tanto va ad annusare e viceversa. mangia pesce, insalata, gamberetti freschi, ogni tanto la carota, i fegatini di pollo e ogni tanto, quando riesco, i vermi quelli da pesca. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 Per vermi da pesca non intendi i bigattini (le larve di mosca), vero? Sicura che non vi siano altri sintomi? Il respiro è silenzioso e regolare? Se la butti in acqua nuota e ritorna fuori? Riesce a stare sul fondo? Nuota dritta? Gli occhi sono completamente aperti e lucidi? Presenta qualche macchia su cute o carapace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marmarina 10 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 no, no ^_^ comunque no, non vi sono altri sintomi, il respiro è a posto, se la butto in acqua si fa una nuotata e poi torna in superficie, sta quasi sempre sul fondo quando nuota, nuota dritta e gli occhi sono completamente aperti e lucidi, sì. non ha nessuna macchia da nessuna parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marmarina 10 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 ( http://img233.imageshack.us/img233/2445/dsc01908gl5.jpg ) sta sempre qui.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 (edited) Bene, allora mettiamo da parte le ipotesi più gravi e passiamo alla seconda raffica di domande Quando è fuori fa basking oppure testa e zampe sono ritirate? A che temperatura è la zona emersa? Ti è capitato di vederla defecare ultimamente? Ogni quanto le dai da mangiare? E in che quantità? Riusciresti a dirmi che percentuale mangia rispetto a quello che le dai? Edited May 17, 2008 by Dedekind Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marmarina 10 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 (edited) u.u non fa assolutamente basking secondo me, perchè è tutta ritirata. la zona emersa è sui 25°, non mi capita di vederla defecare, e non posso nemmeno controllare perchè c'è il fondale. le do da mangiare due giorni si e uno no, poco più di quanto è grande la sua testa. prima mangiava tutto, ora il 30% più o meno.. Edited May 17, 2008 by Marmarina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marmarina 10 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 qualcuno sa dirmi qualcosa? éè Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 Finchè mangia e non manifesta altri sintomi, direi che non c'è da preoccuparsi. Piuttosto farei una sorta di esperimento: procurati un'altra vasca e tienila separata dalle altre per un po' e vedi se riprende l'attività a cui sei abituata. Spesso le tartarughe meno intraprendenti e più timide rispondono negativamente se si trovano in ambienti per loro ostili (cioè contenenti minacce come tartarughe più aggressive che competono per cibo e territorio), e questo può comportare in un abbassamento del metabolismo quindi dell'appetito, delle difese immunitarie e della "voglia di fare". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marmarina 10 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 grazie mille, allora farò una prova. infatti priscilla è sempre stata la più timida di tutte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 ma da cosa dipende il fatto che facciano basking non con le zampe allungate ma addirittura dentro la corazza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 Potrebbe essere raffreddata,ha del muco che le cola dal naso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marmarina 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 no.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now