Jump to content

sono tunisine della sardegna??

Piccolo Principe

Recommended Posts

Buongiorno!!

queste sono le altre tarta che ho preso in blocco...manca solo la THH, il resto cioè Pirupiru e Eyes li conoscete già (lunedì ho l'appuntamento col dott. COCI)

..sempre chi me le ha date,mi ha detto che erano graeche della sardegna...

..e io non sono per niente ferrato sulle graeche..

..vi posto la foto dell'annuncio web

..non ho altre foto per il momento...

http://img206.imageshack.us/img206/4551/s6002116mt0.jpg

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao prince scusami ma ancora non ho fatto le foto che dovevo farti vedere ma ti prometto che quando avrò il tempo le farò . cmq le tue grache sono identiche alle mie sono con certezza delle tunisine

Potrebbero esserlo, le sarde e le tunisine sono molto simili, visto che le sarde sono di origine tunisina.

esiste qualke particolare visibile che le differenzia???

ho letto che si distinguono per le dimensioni che possono raggiungere, quelle sarde raggiungono una dimensione maggiore, ma queste sono piccole di età..bisognerebbe aspettare altri 15 anni..

Edited by Piccolo Principe

direi tunisine! sono troppo liscie per essere allevate in cattività. o almeno sono identiche a quelle di cattura che vendono qua.

è VERO

direi tunisine! sono troppo liscie per essere allevate in cattività. o almeno sono identiche a quelle di cattura che vendono qua.

non lo sò se sono di cattura io ho comprato la thh 70 euro (nata in cattività) e quello mi ha rifilato tutte le altre...compreso quella malatina..

..però sembrano sorelle.. stessa dimensione stesse scanalature come se fossero nate dalla stessa covata e cresciute insieme.. ..e non sono tanto grandi.. e poi che motivo aveva per dirmi che erano sarde???

Edited by Piccolo Principe

..ecco altre foto..sono solo di quella che stò curando..ha piccole ferite...

http://img81.imageshack.us/img81/8031/dscn2307ql9.jpg

..

.

http://img81.imageshack.us/img81/6498/dscn2313xb2.jpg

.

http://img59.imageshack.us/img59/7898/dscn2324sf2.jpg

..è una femminuccia anke per voi??

esiste qualke particolare visibile che le differenzia???

ho letto che si distinguono per le dimensioni che possono raggiungere, quelle sarde raggiungono una dimensione maggiore, ma queste sono piccole di età..bisognerebbe aspettare altri 15 anni..

:nono:le mie sono enormi...

hanno le stesse dimensioni delle sarde...quindi....

:nono:le mie sono enormi...

hanno le stesse dimensioni delle sarde...quindi....

..cioè le tue sono nabeulensis della tunisia e sono altrettanto grosse come le sarde??

..magari cresciute in cattività si sono sviluppate di più..?

..o forse una vera differenza non esiste perchè non si sono "evolute" in sardegna, questione di brevità di tempo da quando le hanno introdotte...in fondo ammettendo che siano state importate 2000 anni fa, biologicamente dovrebbe essere breve questo tempo...

..l'altro punto è se si sono ibridate con le marginate..su tartoombria ho visto qualche nabeulensis col ventaglio...

...boh!!!

..cioè le tue sono nabeulensis della tunisia e sono altrettanto grosse come le sarde??

..magari cresciute in cattività si sono sviluppate di più..?

mmm..io credo che le dimensioni dipendano dall'esemplare in sè...

ne ho un'altra,sempre tunisina,che resta minuscola...mi fà impressione vederla deporre...misura 12cm di carapace.

Comunque io faccio dei paragoni con le mie tunisine e le graeca graeca sarde..

e posso dirti che grandi differenze non ne vedo:nono:

:sad2:

mmm..io credo che le dimensioni dipendano dall'esemplare in sè...

ne ho un'altra,sempre tunisina,che resta minuscola...mi fà impressione vederla deporre...misura 12cm di carapace.

Comunque io faccio dei paragoni con le mie tunisine e le graeca graeca sarde..

e posso dirti che grandi differenze non ne vedo:nono:

confermo!!! Con le greche sapere la sottospecie è un terno al lotto su ruota fissa! l'unico modo "sicuro" è sapere la provenienza esatta!

Cmq secondo me... è tunisina

Edited by Teoz980

:sad2:

confermo!!! Con le greche sapere la sottospecie è un terno al lotto su ruota fissa! l'unico modo "sicuro" è sapere la provenienza esatta!

Cmq secondo me... è tunisina

..certo immagino che il 95% di queste creature proviene da importazioni illegali dalla tunisia e arrivano ancor più facilmente in sicilia rispetto a qualunque altra regione..

..e non si sa mai che fine fanno..

..ma secondo voi perkè mangiano solo lattuga??..

• 11 months later...
Anche le tunisine hanno bisogno di cites per comprarle??Io so che li le vendono nei mercati tunisini in condizioni disumane.Un amico mi ha anche detto di aver visto gusci di tarta usati come poscenere che venivano tranquillamnte venduti nei negozi.

Anche le tunisine hanno bisogno di cites per comprarle??Io so che li le vendono nei mercati tunisini in condizioni disumane.Un amico mi ha anche detto di aver visto gusci di tarta usati come poscenere che venivano tranquillamnte venduti nei negozi.

Si anche le tunisine devono essere accompagnate da cites

atartanap come mai li giu' nesuno controlla queste straggi ??

lavoro da dipendente statale?...troppo stressante..non si può lavorare tanto..fanno solo una retata l'anno poi leggi l'articolo sul giornale..traffico clandestino di tartarughe, 1700 esemplari...ad un povero tunisino immigrato e disperato....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.