Jump to content

tartarughina schizzinosa

cristy

Recommended Posts

Ciao a tutti ho già esposto il mio problema ieri in un altro post dal titolo " ma quanto dovrebbero mangiare??",ma mi è stato giustamente consigliato di aprire una discussione a parte.Allora,riepilogo un po'...la mia tartina ( una boettgeri che ho con me da dicembre e che ha fatto circa due mesetti di letargo fuori) è stata ,per quel che ne so,sempre un po' schizzinosa ma,soprattutto in questo ultimo periodo,la cosa sta iniziando a preoccuparmi un pochino!con l'arrivo del caldo quasi tutte le erbe selvatiche che mangiava sono appassite, tra cui il tarassaco che era l'elemento costante della sua alimentazione.comunque ho sempre cercato di variare il più possibile dandole anche malva,trifoglio,borsa del pastore,centocchio,cavolicelli ( una piantina che cresce spontanea in queste zone imparentata con la famiglia dei cavoli),borragine,ortica,e da un po' di tempo a questa parte anche foglie di vite,pale di ficodindia,petali di rosa,dicondra e un paio di volte una nespola e un pomodoro.ha sempre mangiato con gusto il tarassaco e l'ortica ( e anche la nespola e il pomodoro) ma per tutto il resto non va proprio matta,anzi...in certi casi da due morsi e via!per il resto la tartina è attiva e sta tutto il giorno al sole.non credo abbia qualche problema di salute,però non credo sia tanto normale che faccia così.Non so più cosa darle da mangiare, è diventato un serio problema.Ho provato a darle anche le verdure del supermercato,ma a stento ha dato un morso a qualche foglia di radicchio.Cosa potrebbe avere? scusate la lunghezza del post ma ho detto tutto quello che potrebbe esservi d'aiuto.

Ciao, la mia greca era schizzinosa, mangiava solo quello che voleva e qnd voleva.

Addirittura mi sgamava qnd le mettevo l'osso di seppia grattugiato sulle verdure/erbe e non le voleva neanche vedere. Morderlo non lo mordeva, ed era una battaglia continua...

...ogni tanto riuscivo a fargli i fagottini di radicchio ripieni di altre erbe, perchè lei andava pazza per il radicchio...ma la maggior parte delle volte era schizzinosa come la tua...

si ho sempre dato un mix di erbe ma tende a mangiare solo quelle due che le piacciono scartando le altre...solo quando ha proprio fame e non ha nient'altro a disposizione da qualche morso al resto!anche la mia tartina ha l'osso di seppia a disposizione ma non lo morde e anche io ho provato a spolverarglielo sul cibo ma come la tartina di arwen scarta le foglie dove è arrivato più osso di seppia!ora comunque il problema è che le due erbe che le piacciono di più ( ovvero tarassaco e ortica) sono appassite e non vuole mangiare più nulla!non so che fare :(

Secondo me quando non mangiano dietro si nascondono altri problemi...

visto che comunque qualcosa la mangia,c'è da valutare se cresce...l'hai pesata?

hai dati che confermano la crescita?

aggiungo pesi e misure ( tenendo conto che il peso è un po' approssimativo in quanto non possiedo una bilancia digitale).le prime misure si riferiscono a febbraio ( quando si è svegliata):

26/02/08

gr:20

lungh:4,3 cm

largh:4 cm

altezza:2,5 cm

17/05/08

gr:40

lungh:4,8 cm

largh:4,4 cm

altezza:2,7 cm

La crescita a quanto pare c'è stata e oggi sta mangiando abbastanza ,visto che ieri in pratica ha voluto digiunare.ieri le ho dato qualche petalo di rosa,foglie di vite e malva,ma non ha mangiato molto.oggi mia mamma le ha salito qualche petalo di rosa e io le ho dato radicchio e insalata riccia...sarà affamata quindi sta mangiando molto!

vediamo come si evolve con l'aumento del peso.

Quello che dice Biby e' molto giusto.

Piuttosto serve una bilancia digitale: con quelle a lancetta ci si trova in difficolta con questi piccoli pesi. Prova a fare un giro nei vari negozi. Ci sono spesso offerte (pesano tutte bene, anche quelle che costano meno. L'importante e' che abbia la scansione del grammo - e, potendo scegliere, meglio quella che pesa fino a 5 chili di quelle che pesano fino a tre chili)

ok vi ringrazio molto...vediamo che posso fare per la bilancia.ma secondo voi come è messa a peso e misure?è nella norma? dovrebbe essere nata verso settembre / ottobre del 2007.

ok vi ringrazio molto...vediamo che posso fare per la bilancia.ma secondo voi come è messa a peso e misure?è nella norma? dovrebbe essere nata verso settembre / ottobre del 2007.

se il peso e' giusto e' cresciuta moltisssssssssimo.

Tanto da far pensare che sia meglio rallentare e dare meno cibi teneri.

Pero' le info di peso e di reazioni sono in contrasto fra loro.

:) meglio quindi avere la bilancia digitale

capisco...speriamo comunque che non abbia nulla anche perchè ancora non conosco un buon veterinario esperto in rettili qui a catania... ci sarebbe una dottoressa ad acireale ( di cui mi hanno parlato bene) ma devo informarmi meglio!

in caso vi tengo aggiornati nei prossimi giorni dicendovi se mangia o meno. ciao grazie a tutti per i consigli :)

si ho seminato della rucola nel mio giardino e sto aspettando che cresca,una volta ho provato a dargliene uno pochino alla tarta e l'ha gradita molto! devo provare a seminare anche radicchio e indivia vediamo un po'...grazie anche a te per il suggerimento ciaooo

ciao a tutti vi aggiorno un po' sulla situazione...in questi giorni ho monitorato i comportamenti della tartina e posso confermare che è solo schizzinosa,visto che quando le do le erbe che le piacciono mangia e come!ieri ad esempio le ho dato due foglie enormi di ortica ( assieme ad altre cose) pensando che comunque non sarebbe riuscita a mangiarle entrambe...invece mi sbagliavo!infatti oltre ad aver mangiato qualche foglia di rucola (anch'essa di suo gradimento!)ha mangiato tutta l'ortica che le avevo dato! oggi invece ho cambiato completamente menù e difatti la tarta ha ricominciato a non assaggiare nulla,tranne una verdura che di solito non toccava quando aveva il tarassaco e ora invece preferisce a tutto il resto.che ne pensate?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.