Jump to content

piastrone e carapace molli..

nessuno2

Recommended Posts

Ciao a tutti..

ho una tarta di 1 anno che..mi sono accorta, ha piastrone e carapaci un po' molli se li spingo appena.. perchè? cosa ho sbagliato nell'alimentazione?è lunga 5-6 cm.. mangia tanto a volontà e ora vive, finalmente, in giardino dove c'è tutto quello che può volere..

Poco sole? ma l'ho sempre messa al sole.. e le ho anche lasciato a disposizione ossi di seppia e alcune volte gliel'ho pure sbriciolato sulle insalate..

Mi devo preoccupare (più di quanto non lo sia già)?

grazie delle risposte.. :bathbaby:

Ciao a tutti..

ho una tarta di 1 anno che..mi sono accorta, ha piastrone e carapaci un po' molli se li spingo appena.. perchè? cosa ho sbagliato nell'alimentazione?è lunga 5-6 cm.. mangia tanto a volontà e ora vive, finalmente, in giardino dove c'è tutto quello che può volere..

Poco sole? ma l'ho sempre messa al sole.. e le ho anche lasciato a disposizione ossi di seppia e alcune volte gliel'ho pure sbriciolato sulle insalate..

da piccole è normale che abbiano il carapace molle.

poi c'è da vedere se la tua piccola è sempre stata in giardino o l'hai allevata in terrario...

mi pare di capire che l'hai messa adesso in giardino..

il letargo lo ha fatto?:lalala:

oooh meno male... le mie hanno suppergiù un anno e mezzo o due, horsfieldii, carapace duro ma piastrone leggermente flessibile... tra poco finiscono in giardino, finalmente ^^

sì, il primo anno l'ha passato in terrario.. il letargo lei l'ha superato (la gemella no, purtroppo), e ora starà in giardino dai miei vita natural durante perchè degli uccellacci hanno mangiato sua sorella adottiva di 3 anni!! e stavano tutte e 3, lei piccola, la sorellina e il fratello adottivo pure lui... a godersi il sole!!

penso delle cornacchie..!!!!! 2 settimane fa!!! sparita dalla mia vista in un batter d'occhio.. e il terrazzo dove "pascolavano" (la notte dormivano nel tarrario) non ha sfoghi, non ha buchi, è tutto in muratura..

Secondo me non è molto normale....scusate se dico la mia e mi oppongo! La tartaruga probabilmente (anzi sicuramente) ha bisogno di calcio.........immagino che non gli è mai stato dato! Vedi te, poi dipende da quanto è morbida però se mi dici che è 5/6 cm ed è nata lo scorso anno magari in incubatrice quindi verso agosto non dovrebbe essere morbida. Le mie non lo sono e ogni anno ho 50 nascite! Ciao

Achy

Ciao a tutti..

Per "sempre messa al sole" che intendi?

Intendo: stava a casa e i raggi filtravano attraverso i vetri delle finestre o la uscivi fuori, e quindi l'esposizione era diretta?

Al di là del fatto che avesse ossi di seppia a disposizione, li ha mai mangiati?