Jump to content

foglie di fico

MassieBibi

Recommended Posts

Le foglie di fico intese come Ficus carica no. Però i frutti sono molto validi nell'alimentazione in determinate circostanze: sono molto zuccherini quindi non più del 5% (circa) dell'alimentazione.

Fabry

..ti giro la risposta che ho dato in un'altro post:

non credo li mangino verdi..hanno troppo lattice così come non mangiano verdi le foglie di limone..

il fico però a differenza dell'albero di limone è un'essenza mediterranea e capita spesso in natura il contatto tra questa pianta e le testudo del mediterraneo..

..se l'istinto le porta a mangiare una foglia secca che non è proprio appetitosa..possiamo assecondarle in questo comportamento..

..altre foglie secche però possono risultare intossicanti come quelle di quercia..anchessa presente nell'area del mediterraneo.. e alcune tarta le mangiano..non curandosi del male che possono farsi..

..quindi il ragionamento non dà certezza..

..aspetta qualche altra risposta...

Edited by Piccolo Principe

Il recinto delle mie HB si trova proprio sotto alcuni rami di un grosso albero di fico.

Ti posso assicurare che quei pochi che cadono, anche se poco maturi, li divorano.

Non ho verificato se mangiano le foglie...

Ciao Nico