Jump to content

un aiuto per far partire il filtro e non far pastrocchi

adr

Recommended Posts

salve a tutti! vi chiedo aiuto perchè devo far partire il filtro esterno appena comprato e voglio farlo al meglio e con pazienza. la mia vasca ha all'incirca 80 - 90 litri.

il filtro è di una marca che in italia è poco presente: è un haqos expro 1000 (EXPRO-1000|External Canister Filter|Filter). non mi convinceva, ma il mio negoziante me l'ha caldamente consigliato e lui ce l'ha in molte vasche del negozio. dentro ha 3 cestelli: 1 con spugna, 1 con carbone, 1 con cannolicchi. intendevo togliere il carbone dal filtro e metterlo fuori, in una calza, una volta maturato il filtro. cosa mi conviene mettere nel cestello così liberato? altra spugna? considerate che, già durante la maturazione intendo mettere dei bamboo appoggiati nell'argilla espansa.

che procedura devo seguire per la maturazione?

mi basta accendere il filtro senza tartarughe e con acqua senza cloro? per quanto tempo? è necessario mettere dentro l'acqua delle tartarughe?

scusate per le 1000 domande ma non vi nascondo l'emozione e voglio fare tutto al meglio!!!!!

:clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2:

guarda se nn puoi farlo maturare prima io ti consiglio di lasciarlo là dove sta il carbone, poi una volta maturato ben bene ci metti la zeolite oppure ci metti un altro pacco di cannolicchi. Io nn uso ne zeolite ne cannolicchi dopo 2-3 mesi che le colonie si sn fatte a dovere e l'acqua va bene!

Ah ricorda di toglierlo dopo 15gg il carbone qualsiasi cosa succeda

togli il carbone che nn serve e metti altri cannolicchi, i cannolicchi nn andranno più toccati!!! tutti i batteri denitrificatori sono concentrati lì... per quanto riguarda la maturazione innanzi tutto devi usare acqua declorata sennò nn si sviluppa niente, poi devi aggiungere delle goccie in vendita che sono un concentrato di batteri che circolando nell'acqua poi si insediano nei cannolicchi, ce ne sono diverse marche... questo per accellerare i tempi diciamo almeno 15-20giorni ah e puoi mettere da subito piante....

Se nn vuoi usare le goccie peoi prendere qualche cannolicchio da un'altra vasca e metterlo nel tuo filtro senza farlo seccare in modo da fare un travaso di batteri, così facendo però io lascerei maturare un mesetto!!

Tutto questo per avere condizioni ottime, ma vedo ora che hai TST e credo che puoi metterle già un paio di giorni dopo...

Riempi tutto di cannolicchi, metti poca spugna sopra dove puoi toglierla e lavarla facilmente.

Lascia stare attivatori batteri e condizionatori d'acqua.

Con le tarte fanno più danni che altro.

Riempi pure con acqua di rubinetto ma poi i rabbocchi falli sempre e solo con acqua declorata.

Se vuoi mettere dentro subito le tarte fallo pure, ma fai cambi parsiali del 10% pe almeno 15 gg.

Verso il 10 l'acqua diventerà opaca e puzzerà.

Resisti per un paio di giorni e andrà tutto a posto.

vaaaa bene, grazie a tutti. al massimo le lascio ancora nella vasca attuale per una decina di giorni, tanto devo comunque finire l'allestimento. quindi voi consigliate di mettere 2 cestelli di cannolicchi ed uno di spugna?

ma i batteri riescono a decomporre anche le feci, oltre ai residui di cibo?

scusami minotti, un'ultima domanda se non è un problema...se le metto diciamo tra 10 giorni, faccio lo stesso dei travasi giornalieri del 10% per due settimane?

grazie

I cambi parziali li fai solo per mantenere basso il livello di nitrati.

Se non c'è nulla nella vasca basta rabboccare l'evaporazione.

Il filtro non deve aspirare i residui solidi dal fondo, altrimenti si intasa.

A parte che di solito le tarte li mangiano, procurati un sifone e toglili con quello.

caspita...allora mi serve ancora un aiuto, vi prego!

ecco una immagine di ciò che sto realizzando (non sono leonardo da vinci però spero di rendere l'idea):

http://img183.imageshack.us/img183/7620/vascaic3.jpg

il doppio fondo lo devo creare con una rete di plastica sorretta da qualcosa (devo ancora trovare una soluzione). i ciottoli permettono alle feci ed ai detriti di cadere nel doppio fondo. il tubo di aspirazione del filtro intendevo metterlo nel doppio fondo. secondo voi vale la pena o rischia di intasarsi...non credo...l'idea mi è venuta da un articolo presente sul sito e l'autore ha detto che così è riuscito a risolvere i problemi.

il fatto è che senza doppio fondo sarebbe un macello...finirei per lasciare il fondale senza niente.

vi prego di darmi un vostro parere

altrimenti potrei lasciare il doppio fondo e fare un prefiltro nella vasca, ossia prima del tubo di aspirazione...pulirlo ogni 3-4 gg non dovrebbe essere un problema. come lo potrei realizzare? fondo di bottiglia e spugna grossa?

DIMENTICAVO: GRAZIE PER LE RISPOSTE

scusate se posto sempre io ma voglio tenervi aggiornati...oggi pomeriggio ho realizzato la struttura per il doppio fondo. è venuta pittosto bene, magari quando finisco tutto vi metto un pò di foto.

qualcuno può rispondere alle mie ultime 2 domande?

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Anch'io ho realizzato un doppio fondo con una rete rigida con sopra ciottoli di grossa pezzatura.

E ti assicuro che da quando c'è la rete ho molti meno problemi di pulizia perchè i "detriti" non si fermano tra i ciottoli e sono più facili da aspirare col sifone.

caspita...allora mi serve ancora un aiuto, vi prego!

ecco una immagine di ciò che sto realizzando (non sono leonardo da vinci però spero di rendere l'idea):

www.tartaportal.it

il doppio fondo lo devo creare con una rete di plastica sorretta da qualcosa (devo ancora trovare una soluzione). i ciottoli permettono alle feci ed ai detriti di cadere nel doppio fondo. il tubo di aspirazione del filtro intendevo metterlo nel doppio fondo. secondo voi vale la pena o rischia di intasarsi...non credo...l'idea mi è venuta da un articolo presente sul sito e l'autore ha detto che così è riuscito a risolvere i problemi.

il fatto è che senza doppio fondo sarebbe un macello...finirei per lasciare il fondale senza niente.

vi prego di darmi un vostro parere

altrimenti potrei lasciare il doppio fondo e fare un prefiltro nella vasca, ossia prima del tubo di aspirazione...pulirlo ogni 3-4 gg non dovrebbe essere un problema. come lo potrei realizzare? fondo di bottiglia e spugna grossa?

DIMENTICAVO: GRAZIE PER LE RISPOSTE

Se usi un sottovaso di plastica bucato col trapano fai prima e eviti che le tarte restino incastrate con la testa.

Per il prefiltro:

Bottiglia anti patina sul pelo dell'acqua

;)