Jump to content

Deposizione Bloccata Help

Recommended Posts

é possibile che una tarta voglia bloccare il processo di deposizione delle uova?

E' gia il 2° anno che la mia tarta è fuori di testa!

Si sveglia dal letargo come tutte le altre pimpante ecc...Però arrivati di maggio, mentre le altre iniziano a deporre lei che fa? Ricade in una specie di letargo..sta nella siepe all'ombra senza mangiare x circa un mese e poi finalmente si ecide a deporre..(Ovviamente solo 1 volta).

Anche ieri sera l'ho presa e messo in un punto del giardino...lei si è mossa di 2 miseri passi e

nn si è rifugiata nella siepe x dormire, ma ha dormito in quel punto nel giardino aperto!

E' già il 2° anno che si comporta così...

Cioè nn è nemmeno da dire che abbia paura del maschio visto che li tengo separati..

Bho sarò scemo ma la vedo triste..e sono sicuro che tra un mese tornerà l'esaurita mangiona che è

però bho se mi spiegaste il motivo...

E' possibile che lei nn voglia deporre le uova x più di una volta come le altre femmine?

• Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

é possibile che una tarta voglia bloccare il processo di deposizione delle uova?

E' gia il 2° anno che la mia tarta è fuori di testa!

Si sveglia dal letargo come tutte le altre pimpante ecc...Però arrivati di maggio, mentre le altre iniziano a deporre lei che fa? Ricade in una specie di letargo..sta nella siepe all'ombra senza mangiare x circa un mese e poi finalmente si ecide a deporre..(Ovviamente solo 1 volta).

Anche ieri sera l'ho presa e messo in un punto del giardino...lei si è mossa di 2 miseri passi e

nn si è rifugiata nella siepe x dormire, ma ha dormito in quel punto nel giardino aperto!

E' già il 2° anno che si comporta così...

Cioè nn è nemmeno da dire che abbia paura del maschio visto che li tengo separati..

Bho sarò scemo ma la vedo triste..e sono sicuro che tra un mese tornerà l'esaurita mangiona che è

però bho se mi spiegaste il motivo...

E' possibile che lei nn voglia deporre le uova x più di una volta come le altre femmine?

e' meglio se ci spieghi in dettaglio dettagliato tutti i singoli punti.

Aggiungi anche pesi e misure

Come misurare e pesare una tartaruga

+ eta' (specificando se certa o presunta)

Non credo che le tarte agiscano "per volontà" rispetto alla deposizione.

Concordo con Anna. Prova ad essere specifico al massimo che puoi, vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.

Per adesso eviterei una corsa dal vet.

In imminenza della deposizione un'uscita dal suo habitat e la visita potrebbero rivelarsi più dannosi che utili.

Diverso sarebbe se il controllo fosse reso necessario da un sospetto chiaro di ritenzione protratta per più giorni.

Allora ho seguito il link..

Età non presunta:8 anni

Peso:1,150kg

Lungh:19cm

Largh:15,3

Distanza sopra sotto:9,3

Piastrone:17,5

Siceramente in dettaglio nn so cosa dirvi..

Io mi ricordo che anche l'anno scorso se la tiravi fuori dalla siepe e la mettivi al sole x riscaldarsi lei

nn sentiva ragioni e con uno strano andamento forse appunto xchè "fredda" si dirigeva di nuovo all'ombra...Poi dopo circa un mese o pocoo meno tornava tutto come prima e si comportava come le altre..

Il voler stare all'ombra mi ha fatto pensare che voglia in qualche modo rallentare lo sviluppo delle uova...perchè ormai è il 2° anno che lo fa in maniera identica..

6 anno ignara del nuovo mondo si accoppiò e depose 2 volte

7 anno forse conscia ormai della routine iniziò questo comportamento

8 anno stesso comportamento

Io nn mi intendo di pesi e di misure ma la tarta sta bene..cioè la sento pesante non denutrita..

Ecco la vedo solo un po' triste...

Cioè vorrei capire se quello che dico può essere vero oppure è una mia invenzione..

Ecco la vedo solo un po' triste...

Cioè vorrei capire se quello che dico può essere vero oppure è una mia invenzione..

da quello che descrivi e' evidente che la tarta ha qualche problema - e non di poco conto.

Poiche' il maschio e' separato non puo' essere una tarta obbligata a nascondersi sempre e comunque per evitarlo (l'essere assillata le impedisce di termoregolarsi e di mangiare - con crollo della salute)

Il primo controllo da fare e' sui vermi intestinali.

----> In velocita' una "cacca" fresca da un tartavet - o da un vet bravo al microcopio.

----> In velocita' una "cacca" fresca da un tartavet - o da un vet bravo al microcopio.

:sad2::sad2::sad2:

Raga eccomi!!!

Praticamente dalla lastra è risultato che lei a ben 7 uova...ma però non riesce a farle..

Non ha nessun impedimento "fisico" nè maschi che la stressano..

Il vet nn sa il motivo...

Il vet dice che visto che anche l'anno scorso si è comportata nel medesimo modo, può darsi che anche il prossimo anno faccia così, cmq x non rischiare gli ha fatto un iniezione x stimolarla a farle..

E ieri sera ne ha fatte 4...Poi ha smesso...Ora giovedì devo riportartecela, mi sa che gli farà una nuova iniezione...

A presto x altre anticipazioni e grazie a tutti!!

Bene..che ne abbia espulse già 4 è un buon segno.

Magari qualcuna la espellerà prima della prox iniezione. ;)

Ma secondo voi per quale motivo da adesso in poi io ogni anno devo sottoporla a iniezioni x aiutare l'espulsione delle uova?

Cioè il vetererinario nn mi ha saputo rispondere..ha detto che può darsi sia un discorso di ormoni...

Bho vorrei tanto sapere il motivo...anche oggi sta malissimo si muove a microscopici passi esclusivamente con le zampe anteriori

non e' detto che negli anni a venire vada in ritenzione. Anche se e' possibile.

In alcune tartarughe il fenomeno si presenta con piu' frequenza.

L'analisi delle feci e' stata fatta?

questa tartaruga mangia cibi con buoni contenuti di calcio?

anche oggi sta malissimo si muove a microscopici passi esclusivamente con le zampe anteriori

magari ha movimento di uova

Potrebbe avere delle uova in procinto di essere espulse, in zona bacino.

E' molto frequente in questi casi avere difficoltà nel muovere le zampe posteriori.

Però non è possibile dire con certezza se avrà ogni anno gli stessi problemi.

Anche se...per me, come per te, la tarta che ebbe problemi lo scorso anno ce li ha pure adesso (di natura diversa). :(

No l'analisi delle feci non gliele ha fatte xchè ha detto ci voleva un "campione" e dato che la tarta non mangia e si muove a passi decennali non fa nemmeno le feci..

ci voleva un veterinario magari x animali diversi dall'ordinario però nelle mie zone nn c'è...

Mah..la tarta sinceramente ha sempre lo stesso comportamento da 1 sett..x me ormai x le altre tre uova gli farà altre 3 unità di prodotto..

Per il cibo devo essere sincero...

Io una volta alle tarta gli davo di tutto perchè me lo avevano consigliato..

Poi sono cresciuto e informato, attraverso questi forum, dove si trova gente Competente!!

Ora sto seguendo alla lettera i criteri della giusta alimentazione..con erbe selvatiche, tarassaco ecc e verdura come il radicchio ecc..e anche qualche chiocciola ogni tanto..

e cerco di evitare la frutta che gliela somministro di rado

Qualche sett prima dalla deposizione delle uova e alla fine della stagione della deposizione gli do un po' di raffy (quello verde apposta x le tarta di terra)..

No l'analisi delle feci non gliele ha fatte xchè ha detto ci voleva un "campione" e dato che la tarta non mangia e si muove a passi decennali non fa nemmeno le feci..

ci voleva un veterinario magari x animali diversi dall'ordinario però nelle mie zone nn c'è...

Mah..la tarta sinceramente ha sempre lo stesso comportamento da 1 sett..x me ormai x le altre tre uova gli farà altre 3 unità di prodotto..

Per il cibo devo essere sincero...

Io una volta alle tarta gli davo di tutto perchè me lo avevano consigliato..

Poi sono cresciuto e informato, attraverso questi forum, dove si trova gente Competente!!

Ora sto seguendo alla lettera i criteri della giusta alimentazione..con erbe selvatiche, tarassaco ecc e verdura come il radicchio ecc..e anche qualche chiocciola ogni tanto..

e cerco di evitare la frutta che gliela somministro di rado

Qualche sett prima dalla deposizione delle uova e alla fine della stagione della deposizione gli do un po' di raffy (quello verde apposta x le tarta di terra)..

ok. Analisi feci, quindi, appena possibile.

l'osso di seppia te lo mangia? Hai provato?

Il calcio e' molto importante anche per la muscolatura e le contrazioni.

Ehm mia madre ha una pescheria Gli ossi di seppia non mancano!!

Il punto è che nn gli piacciono quindi ho smesso di darli...

Cmq ho letto di grattugiarli e metterli direttamente sulla verdura quindi riproverò..

Grazie mille

Ehm mia madre ha una pescheria Gli ossi di seppia non mancano!!

che fortuna!!!!! ti invidio!!! :yes4lo:

Cmq ho letto di grattugiarli e metterli direttamente sulla verdura quindi riproverò..

Grazie mille

hai provato anche a strofinarli con un cibo appetito? Prima li lavi per bene sotto l'acqua e li fai asciugare al sole. Poi ci strofini sopra una mora o un'albicocca o qualunque frutto che a loro piaccia tanto.

Eehehehe tanto quello che si ha nn si apprezza mai abbastanza!

Pesce apparte alloro provo come mi hai consigliato.

L'ultima domanda e poi ti lascio in pace..

Nel caso la strategia "osso al sapore di " funzioni, se ne dovessero mangiare troppo, succede qualcosa? No te lo chiedo xchè la consistenza nn mi sembra molto semplice da digerire come gli altri alimenti quindi nn vorrei incappare in un Blocco o in qualcosa del genere..è da escludere e vado tranquillo?

Eehehehe tanto quello che si ha nn si apprezza mai abbastanza!

Pesce apparte alloro provo come mi hai consigliato.

L'ultima domanda e poi ti lascio in pace..

Nel caso la strategia "osso al sapore di " funzioni, se ne dovessero mangiare troppo, succede qualcosa? No te lo chiedo xchè la consistenza nn mi sembra molto semplice da digerire come gli altri alimenti quindi nn vorrei incappare in un Blocco o in qualcosa del genere..è da escludere e vado tranquillo?

in genere lo si lascia a disposizione e loro lo sgranocchiano quando ne hanno voglia.

Non ho mai letto di consumo eccessivo. Puo' succedere, ma e' rarisssssssimo, che si limino troppo il becco.

anche di blocchi non si e' mai sentito parlare.

Tieni presente che diminuisce la loro tendenza ad ingerire sassi. E quelli si' che potrebbero costipare seriamente.

http://img519.imageshack.us/img519/7984/tartaruga001xo9.jpg

http://img519.imageshack.us/img519/9736/tartaruga018fq1.jpg

http://img519.imageshack.us/img519/7240/tartaruga019lt0.jpg

Ecco, come vedete le ha deposte così, senza buche..

L'avevo messe nel box delle baby

:lalala:

Che intendi per 3 dosi di puntura?

Somministra calcio o ossitocina direttamente e a intervalli settimanali di una volta la settimana??

E' strana come modalità di attuazione della terapia quella che sta seguendo il tuo vet.

Mi ricordo che il vet praticamente aveva un farmaco in mano che il nome mi pare inizi x S e stava leggendo su un libro le dosi da iniettarle e fa:" dalle 5 alle 10 unità. Quindi noi gliene diamo 3unità xchè è meglio nn esagerare..."

Sarà ossitocina... ci sono due S. In calcio non c'è nessuna S. :)

Il mio vet (specializzato in rettili) per la ritenzione della mia tarta ha seguito una prassi diversa.

Primi giorni solo calcio. Il calcio aiuta già molto, spesso tanti casi si risolvono direttamente così.

Se invece la ritenzione persiste si passa all'ossitocina. Non viene usata direttamente perchè oltre ai vantaggi comporta anche degli svantaggi (agisce sui muscoli, non solo quelli legati alla riproduzione, ma anche sugli altri...quindi CUORE!).

Con l'ingresso dell'ossitocina all'interno della terapia la procedura che si segue è:

1)prima punturina di calcio;

2) pausa di 20-30 minuti (si notano già le prime contrazioni);

3) somministrazione dell'ossitocina.

L'ossitocina va dosata in modo graduale. Si passa dal numero più basso di unità indicato in tabella e si aumenta la dose col passare dei giorni fino al massimo previsto dal manuale (aumento gestino nell'arco di una settimana, più o meno).

Si può proseguire col dosaggio massimo per un paio di giorni, poi è meglio sospendere e in quel caso, dopo tutto l'iter, procedere col trattamento una volta la settimana.

Ti ho scritto questo perchè quando capitò a me un caso di ritenzione, un macellaio venuto a visitare il cane (un vet non specializzato in rettili quindi) somministrò (per fortuna una volta soltanto, e quando io ne sapevo ancora poco) direttamente l'ossitocina...e non si arrivò a nulla ovviamente.

A te è andata bene se la tarta ha già espulso 4 uova.

L'Ossitocina è un farmaco forte, viene usato anche per le partorienti umane.

Ma considera che ne restano sempre tre uova e sarebbe meglio fare la terapia per benino in modo da provare a risolvere il problema con il sistema più ortodosso possibile, non sovraccaricando la tarta con dosi medie di ossitocina che non è detto possano essere efficaci fino in fondo.

Anzi, se la si potesse evitare (partendo dal solo calcio in una prima fase) non sarebbe nemmeno male.

Anche se non hai un vet specializzato a portata di mano puoi discutere di questo col vet generico che ti sta seguendo...porgendogli la questione con molto bon ton (evitando di urtare la sua sensibilità professionale) :D

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.