Jump to content

aiuto trachemis scripta scripta malata (protuberanza e makkie)

casper82

Recommended Posts

ciao a tutti.. sabato ho comprato due tarta al mio ragazzo e sembravano i perfetta salute, carapace duro, vivaci, mangiano cn grande appetito...:laugh8kb:

due giorni fa il mio ragazzo ha notato k una delle due sulle zampine e sotto il collo ha una patina bianca quasi trasparente e io poi successivamente ho notato una makkietta rossa sotto l'okkietto.. a distanza d qsti due giorni (siccome ero convinta k fosse solo la muta) m è sorto un dubbio.. xk mentre cambiavamo l'acqua oggi ho notato k dove prima c stava la makkiettina rossa ora è gonfio, cm se fosse una protuberanza... e oggi ho visto k si gratta cn la zampina... m sn spaventata.. m viene da pensare k forse si è graffiata e ora sta solo seguendo il corso della cicatrizzazione, ma ho anke paura k sia un fungo o altro.. allego anke qlk foto.. ma purtroppo essendo piccinine nn è k si veda benissimo..:nerd6bs:

M sapete aiutare?

grazie:sorry8bj:

ps:

- nella prima si vedono solo le zampette cn la patina biancastra,

- nella seconda k è un po sfocata si vede la patina bianca sotto il musetto e un po meno si vede la protuberanza d cui vi ho parlato,

- nella terza si vedono qste ultime due un po + nitidamente d quella precedente..

Meglio d cosi nn siamo riusciti a fare ... :sorry8bj:

http://www.ircnapoli.net/img2.asp?safe=1&n=54798_foto%20tomy%201.JPGfoto1

http://www.ircnapoli.net/img2.asp?safe=1&n=54798_tomy%20due.JPGfoto 2

http://www.ircnapoli.net/img2.asp?safe=1&n=54798_foto%20tomy%203.JPGfoto 3

Grazie ankoraaaa!!!!!!!!!:rolleyes5cz:

sicuramente sono infezioni sarebbe meglio portarla da un veterinario esperto in rettili, ha bisogno di un antibiotico. per il momento puoi separarla dall'altra e tenerla in un acquaterrario ben filtrato con la temperatura dell'acqua a 25\26°C.

sull'arrosamento al collo e alle zampine tintura di iodio (betadine) per l'occhio aureomicina oftalmica all'1% e la per 30 minuti fuori dall'acqua sotto una l'ampada UV-B

come le alimenti?

hanno una lampada uv che illumina l'area emersa?

rimane il fatto di portarla da un veterinario esperto in rettili sempre più mi viene da pensare che le macchie al collo siano una forma micotica

scusami forse nn m devo esser espressa alla meglio... io nn avevo trovato nessun rossore.. sembrava +ttosto un minuscolo graffietto rosso (sotto l'okkietto appunto), forse una ferita, sopra il quale dopo due giorni si è rigonfiato.. un po cm succede anke a noi umani qnd c graffiamo.. infatti ho subito pensato k si fosse fatta male...

x qnt riguarda le patine biancastre sn sulle zampine e sotto la bocca... io nn ho trovato alcun rossore...

purtroppo avendole comprate da meno d una settimana ankora nn è attrezzatissimo il mio ragazzzo.. stiamo costruendo noi la vasca e dovrebbe essere pronta a giorni. al momento stanno sempre al sole o illuminate da una lampadina spot, ma in una comune vasketta.. cmq provvedo subito a separarle...

l'alimentazione è molto varia, gamberetti e vari tipi d bastoncini k m hanno consigliato, poi qlk pezzetto d fragole e pomodori... x ora sl qst m pare..

sxo d essere stata + chiara! grazie ankora!

ho visto dalla foto che sotto in collo ha tipo delle macchie comunque sia serve un veterinario

per l'occhio è in gonfiore non penso dovuto ad un graffio ma nel maggior dei casi dovuto ad una forma batteriologica

e sotto il collo micotica o batteriologica

ne vedo parecchie con questi problemi

il pomodoro è sconsigliato, prova con zucchine carote sedano latterini e altri pesci d'acqua dolce, da non dimenticare l'osso di seppia

E' una brutta infezione complicata da micosi, come di vede per il gonfiore e la patina.

Quoto in pieno Andrea.

Al volo dal veterinario.

In bocca al lupo

P.S. se non hai l'UVB mettile al sole per una mezz'ora, dato che sono così piccole.