silko1976 10 Posted May 15, 2008 Share Posted May 15, 2008 Ho un problema per me abbastanza pesante da esporvi e vorrei che mi aiutaste il più possibile, sono abbastanza in ansia. Come al mio solito , quando vedo gente in difficoltà non so dire di no ed eccomi qua che poi ci ripenso 20 volte. Mi hanno ceduto (per problemi di trasloco) due tartarughe acquatiche adulte di 10 anni circa , 15cm di diametro, una Chrysemys picta bellii (femmina) e una trachemys scripta scripta(maschio). Vi spiego , sono vissute 8 anni in acquario in casa sempre riscaldato e mai letargo, e gli ultimi due anni fuori in una vasca con riscaldatore sempre acceso anche in inverno , per cui non hanno fatto mai mai letargo. Sembrano in buona salute e belle pesanti, il ragazzo che me le ha date mi ha detto che ha fatto le uova ma ovviamente in vasca senza ne terra ne sabbia sono marcite. Ora il mio problema è che vorrei tenermi il maschio di trachemys visto che io in laghetto ho messo qulla specie, ma il problema vero e proprio è: dopo 10 anni che non fa letargo può iniziare a farlo? perchè ovviamente se non potesse farlo devo cederlo a qualcuno che ha un grosso acquario, non potrei tenerlo. Chiaritemi un pò le idee, vi ringrazio intanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 15, 2008 Share Posted May 15, 2008 è difficile la tua situazione...aspetta gli esperti........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Tartarughiere 10 Posted May 15, 2008 Share Posted May 15, 2008 è difficile la tua situazione...aspetta gli esperti........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted May 15, 2008 Share Posted May 15, 2008 Non penso sia un grosso problema, in fondo non è una cosa fuori dal mondo. Magari comincia ad avere ritmi più naturali. COmunque aspetta gli esperti, non vorrei aver detto una fesseria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 15, 2008 Share Posted May 15, 2008 Parere personale?! Secondo me può farlo...fatto bene ovviamente! E la Chrisemys a chi la dai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 15, 2008 Share Posted May 15, 2008 Credo che possa farlo tranquillamente. Ancora più la Chrisemys. Tienila, che è molto particolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted May 16, 2008 Author Share Posted May 16, 2008 ma perchè mi ci fate ripensare! sono molto molto indecisa e mi mettete in crisi Scherzo:eyebrows: Comunque grazie dei pareri, ma sinceramente in mio laghett è già sovraffollato con le 6 che ho piccole per ora poi con queste due enormi potrei avere dei problemi di spazio quando cresceranno le altre. Altra cosa è proprio il letargo che mi preoccupa, mi dicono max 4 mesi ma nel mio laghetto il sole non batte prima di aprile e quindi ancora non so come fare per il letargo, quindi con 8 tarte sarebbe un grosso problema Alex ancora non lo so se la do via e a chi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 sui mesi di letargo non so rispondere....max 4 mesi per quale specie?? per me il letargo lo può fare tranquillamente!! anch'io ti consiglierei di tenere l'altra specie, però non so se va bene che si accoppi con le ss!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy91 10 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 potresti mettere un paio di foto della chrisemys, xchè nn ne ho mai vista nessuna... grazie...ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted May 16, 2008 Author Share Posted May 16, 2008 Eccoti accontentato, la crysemys picta bellii http://img228.imageshack.us/img228/5955/immagine4445ew7.th.jpg http://img228.imageshack.us/img228/8462/immagine4447bw2.th.jpg per me è bellissima, liscia e bella pesante, dovrebbe avere 10 anni circa, forse qualcuno in più. Mi ci sto affezionando Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 16, 2008 Share Posted May 16, 2008 Eccoti accontentato, la crysemys picta bellii per me è bellissima, liscia e bella pesante, dovrebbe avere 10 anni circa, forse qualcuno in più. Mi ci sto affezionando Dai Claudia cara, tienila, è bellissima!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted May 17, 2008 Author Share Posted May 17, 2008 :clap2:Si ci sto ripensando e sistemando il laghetto per loro, spero proprio Alex che tutto vada per il meglio. Sinceramente vorrei che non mi rovinassero quelle belle piante che ho in acqua adesso ma sinceramente ho dei dubbi , comunque queste due per quest'anno almeno faranno letargo controllato in una vaschetta più piccola, non mi fido a farglielo fare in laghetto . Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 :clap2:Si ci sto ripensando e sistemando il laghetto per loro, spero proprio Alex che tutto vada per il meglio. Sinceramente vorrei che non mi rovinassero quelle belle piante che ho in acqua adesso ma sinceramente ho dei dubbi , comunque queste due per quest'anno almeno faranno letargo controllato in una vaschetta più piccola, non mi fido a farglielo fare in laghetto . Le piante quest'anno fanno fatica a svilupparsi e moltiplicarsi...che siano le tartarughe più cresciutelle? Ho notato che le mie pseudemys, come già sapevo riguardo la specie, mangiano molta verdura a parità di paragone con le trachemys che tutt'ora sono praticamente solo carnivore! Mi sa che sono proprio loro le artefici del problema piante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted May 17, 2008 Share Posted May 17, 2008 è davvero bellissima!!!!! un bel piastrone irregolare e un carapace proprio di un bel colore anche se vedo qualche segno. complimenti!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now