Jump to content

sabbia nella vasca? da dove viene? XD

kame84

Recommended Posts

ciao!

Da qualche giorno, noto che si forma della specie di sabbietta beige sul fondo della vasca... eppure io il fondo non ce l'ho XD

L'acquaterraio è proprio semplice, zona emersa, filtro interno con spugna-cannolicchi-zeolite, riscaldatore e qualche lucky bamboo...

Puo essere il filtro che butta fuori la sabbietta? Perchè noto che i cannolicchi sono diventati marroncini...comunque i valori dell'acqua sono buoni.

Io la aspiro tutte le sere col sifone...però vorrei capire cosa potrebbe essere e soprattutto se è dannosa per la tarta e/o se è un segno di cattivo funzionamento del filtro... :/

altra domanda... da quando (domenica) ho spostato fuori la tarta per farle prendere il sole noto che la sera è molto piu agitata... è normale?

cioè non hai la sabbia nel fondo e ti ritrovi la sabbia?

potrebbero essere frammenti dei cannolicchi... che comunque se sono sul marroncino non ti devi preoccupare, vuol dire che si sono insediate le colonie batteriche ;)

la zeolite è dentro un sacchetto o libera? potrebbe essere anche zeolite frantumata.... se fai una foto della presunta sabbia è meglio ;)

eh si, non mi ricopre tutto il fondo però se ne forma un po' nelle vicinanze del filtro XD

Avevo pensato anch'io ai cannolicchi frantumati... oppure all'osso di seppia sbriciolato (anche se lui è bianco)

La zeolite è dentro uno scatolino forato apposito (prima c'era il carbone, ma l'ho tolto subito e messo la zeolite)...

La foto la faccio stasera perchè ora non sono a casa :)

Però l'importante è che non sia una cosa dannosa per la tarta

cannolicchi e zeolite sono stati accuratemente e abbondantemente lavati prima di essere messi nel filtro? di solito sono pieni di polveri.... potrebbe essere quello.... anche se il colore beige mi fa pensare a "ciuffi" di batteri del filtro.... ma la consistenza è solida o molle?

si lavati e sciacquati... ma ti ripeto all'inizio non c'era, è solo da qualche giorno che si forma...se fossero le polveri che perdono dovrebbero venire fuori subito no?

Mah, non l'ho guardata con precisione, magari stasera l'osservo meglio, però a prima vista sembra proprio granulosa come sabbia vera, quella della spiaggia!

• 2 months later...

scusate se tiro su di nuovo la discussione... però sta cavolo di sabbia mi si continua a formare... mi sono un po rotta di sifonare tutte le sere XD

cosa puo essere?

Sono i nitrati.

E' per quello che dico di sifonare! ;)

Se hai delle piante usa l'acqua del sifonaggio per innaffiarle.

Vedrai come vengono su.

Ovviamente non con quelle che devi mangiare.

Sono i nitrati.

E' per quello che dico di sifonare! ;)

Se hai delle piante usa l'acqua del sifonaggio per innaffiarle.

Vedrai come vengono su.

Ovviamente non con quelle che devi mangiare.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

le mie surfinie sono uno spettacolo :D

azz quindi non c'è via di scampo, devo sifonare tutte le sere? XD

ma è una cosa normale o vuol dire che il filtro non funziona?