Jump to content

Carapace molle?

Malakh

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri stavo pulendo la parte emersa della mio acquaterrario e per farlo bene ho dovuto spostare la tartina. L'ho presa in mano bloccandola tra pollice ed indice, il primo sul piastrone e l'altro sul carapace. Ad un certo punto mi è sembrato di sentirlo molle.

Ho provato a tastarlo un pò ed ho visto che il piastrone non è duro, tente ad andare verso l'interno. Cioè a mani nude l'avrei potuta (con difficoltà) schiacciare.

La tartaruga è piccola è una baby di appena 3cm, avrà 4 mesi circa. La lampada UVB ce l'ho da lunedì soltanto ed è una 2.0. Stamane le ho dato dei pezzettini di gamberetto con gocce di calcio sopra.

Inoltre è molto pigra, sta sempre su una parte più alta in acqua col collo da fuori per respirare. Raramente si butta in acqua. Le ho lasciato in acqua anche l'osso di seppia ma non so se lo mangia..

Sono preoccupato..

Veterinari che si occupano di rettili non credo ce ne siano qui a Taranto..

Meno male...ero preoccupatissimo per la mia Trupy =(((

Il fatto che sia molto pigra, ho letto che può dipendere da carenza vitaminica?

Ma no...scusa la tartina poveretta che ti deve fare?

Lo spazio è quello...la spesa non la deve fare...

Mangia prende il sole e dorme!!!

Vorrei farlo anche io ma prima devo trovare chi fa soldi per me!!!

=)

Intendo che non nuota quasi per niente..

Sembra abbia paura.. Chi me l'ha regalata, mi ha detto che il negoziante ne aveva un sacco una sopra l'altra in un contenitore di plastica con poca acqua..forse non è abituata all'acqua...

fino a quando nn conosce bene l'ambiente.... nn ti preoccupare, vedrai che si riprenderà... cmq è normale che sia un pò molle, sono piccole

beh insomam tutta sta normalità io non la vedo. scusate ma uno vi scrive che ha una baby poco attiva e voi gli dite che è normale? boh.

comqune Malakh comincia ad alimetarla correttamente: latterini (interi), pezzettini di trota, camole del miele, tarme della farina, cuori e fegatelli di pollo. come verdure prova radicchio oppure ogni tanto metti una pianticella acquatica.

hai lo spot che riscalda la zona emersa? (la temperatura della zona emersa deve essere 4-5° più alta di quella dell'acqua)

l'UVB al 2% serve quasi a niente comunque ormai aspetta che si esaurisca (6mesi circa) e poi lo sostituisci tanto d'estae puoi anche metterla al sole in balcone (o giardino)

l'hai mai vista scendere sul fondo? quando le metti il latterino buttaglielo sul fondo e vedi se riesce ad andarci perchè non è per niente normale che sta sempre a pelo d'acqua col collo di fuori per respirare. ma sta su una zona semi emersa oppure nuota sempre col collo di fuori?

comuqnue conttrolla come nuota se va sul fondo senza fatica se galleggia bene soprattutto se respira bene.

facci sapere

beh insomam tutta sta normalità io non la vedo. scusate ma uno vi scrive che ha una baby poco attiva e voi gli dite che è normale? boh.

comqune Malakh comincia ad alimetarla correttamente: latterini (interi), pezzettini di trota, camole del miele, tarme della farina, cuori e fegatelli di pollo. come verdure prova radicchio oppure ogni tanto metti una pianticella acquatica.

hai lo spot che riscalda la zona emersa? (la temperatura della zona emersa deve essere 4-5° più alta di quella dell'acqua)

l'UVB al 2% serve quasi a niente comunque ormai aspetta che si esaurisca (6mesi circa) e poi lo sostituisci tanto d'estae puoi anche metterla al sole in balcone (o giardino)

l'hai mai vista scendere sul fondo? quando le metti il latterino buttaglielo sul fondo e vedi se riesce ad andarci perchè non è per niente normale che sta sempre a pelo d'acqua col collo di fuori per respirare. ma sta su una zona semi emersa oppure nuota sempre col collo di fuori?

comuqnue conttrolla come nuota se va sul fondo senza fatica se galleggia bene soprattutto se respira bene.

facci sapere

quoto

Si va sul fondo, le ho aumentato l'acqua ed ora sembra vada tutto bene, oggi però è stranamente attiva...direi troppo...mi ha pure morso...è così da stamane quando, mi han regalato una graptemys, e le ho messe insieme.

La tss ora è agitatissima, nuota sempre come una fossennata... Mica l'ho capita sta cosa...Invece la grappy sembra galleggiare :|

la grpatemis sarà stressata e impaurita... lasciala ambientare...

comunque penso che se va giù e nuota come "una forsennata" sta in piena salute ;)

meglio così :)

e difatti parlavo della trachemys, se nuota come una forsennata è normale.

la graptemis probabilomente si deve ambientare...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.