Jump to content

Quesiti su deposizione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Come al solito sono qui a rompervi ponendovi un paio di quesiti riguardanti la deposizione delle uova.

1) ma come fanno a capire qual'è il posto migliore per la deposizione? Cioè, usano anche l'olfatto? Oltre a scavare in

ogni dove :D (vi chiedo questo perche la mia Saetta in questi giorni scava diverse buchette con le "retrozampette",

per ora non ha deposto nulla, però ho notato che s'aggira nel giardino annusando dappertutto, facendo diversi giri :))

2) Perche usano le zampe posteriori? :o

3) Riescono a scavare anche dove c'è l'erba? (ovviamente in punti dove l'erba è un pò piu rada)

4) Se voglio tenere cmq sotto controllo il peso della "speriamo-futura-tartamamma", posso metterla a zampe all'aria

un attimo per porla sulla bilancina digitare (sennò si muove e non prendo il peso preciso), oppure c'è il rischio che gli

embrioni (ammesso che le ovette nell'utero siano feconde) si stacchino e muoiano nello stesso modo in cui morirebbero

se si capovolgessero le ovette quando sono fuori?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, spero di essermi spiegato bene nel porre le domande :o

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) non sappiamo da cosa siano esattamente influenzate. Incide molto l'esposizione al sole, ma non ne conosciamo i parametri.

2) forse a scopo diagnostico. Giusto una ipotesi

3) riescono a scavare dappertutto fuorche' sul cemento :D

4) puoi fare una pesata lampo. Magari non quando e' agitata o quando sta scavando e cercando posti dove scavare. Giusto se si mette tranquilla, magari per mangiare. Comunque se si comporta sempre come un'anima in pena NON ha ancora deposto ed e' inutile pesarla.

Ragazzi mi stanno venendo fobie a tutto spiano...

La mia saetta è da stamane (dalle 11 e 30 circa) sino ad ora che scava la solita buca, sta facendo un bel lavoro.. però mi prendono tutte le paure..

Ho notato che fa la pipì nella buca, probabilmente per ammorbidire la terra.. non è che mi si disidrata?

Volevo bagnarle un pò io la buchetta ma non vorrei disturbarla... che faccio?

Ogni tanto "semi-apre" la boccuccia (non si vede la lingua, una micro apertura) come per la fatica.. è normale tutto sto comportamento?

L'acqua ce l'ha a disposizione ma da un altro lato del giardino.. che dite, gliela metto davanti? non rischio di disturbarla??

Aiutatemi, è la mia prima deposizione o prova di deposizione!!

Annaaaaaaaaaaaaa ç____________ç

Annaaaaaaaaaaaaa ç____________ç

ta-ta ta-ta arriva lancillotto ;)

gira alla larga (guardala da lontano) e lasciala fare.

non toccare non spostare non fare niente :)

p.s. se e' ben lanciata non le importa niente se ti avvicini.

ma meno le stai attorno e meglio e'. Ad alcune da' fastidio

Al max mettiti ad una certa distanza facendo la bella statuina ;) - tanto sarai curiosissimo

Ah ok... mamma mia... vederla faticare... certo è per una buona causa, delle belle ovette :D

Grazie lancillotto :D :)

p.s. ha smesso ora di scavare, ha fatto una bucona enorme O_O è andata a mangiare e a bere un pò :)

p.s. se e' ben lanciata non le importa niente se ti avvicini.

ma meno le stai attorno e meglio e'. Ad alcune da' fastidio

Al max mettiti ad una certa distanza facendo la bella statuina ;) - tanto sarai curiosissimo

Mi ero messo a distanza di sicurezza facendo la bella statuina, è troppo tenera, la vedo tutta presa a scavare...

:):eyebrows::eyebrows::eyebrows:

Rieccomi qua

Dunque ho notato che la mia tartona ha predilezione a scavare nel lato di giardino che confina col porfido, proprio a 3 cm o giu di lì dal cemento.

Mi sono accorto che proprio lì, attaccato al cemento, sotto terra (sarà tipo a 10 cm di profondità) scorre il tubo dell'annaffiatura artificiale... lei dunque scava fino a che si ritrova questo tubo.. cioè se lo ritrova su un lato, non proprio sotto..

Che devo fare? ha fatto dei bei buchettoni prima di arrivare al tubo, come profondità per le ovette mi sembra abbastanza... devo fare qualcosa? oppure ci pensa lei?

Per ora ha fatto qualche buco anche nel mezzo del giardino ma piu che altro preferisce quel punto, sta facendo diverse buche lungo quel lato che confina col cemento.. alcune non arrivano al tubo, altre si.. non vorrei smettesse di scavare per via del tubo, anche se ripeto mi sembrano gia abbastanza profonde...

Non ci sto capendo piu nulla =( O_O

p.s. e nel caso non trovasse un luogo adatto per deporre le ovette? che fa? :o

tu lasciala fare....

lo troverà il posto adatto.

La mia ha ridotto il recinto un colabrodo,è da ieri che scava...

la mia sono quasi 15 giorni che scava, e non ha ancora fatto niente la mia incubatrice è accesa da 15 giorni, ed è ancora vuota, la mia tarta mi fa girare proprio, perchè voglio le uovaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ihihih biby abbiamo le tarte in sincronia :D

Cmq ha fatto 5 o 6 ovetti :o

Ma come fa a ricoprirli? no perche il punto che ha scelto lei è con terra dura.. O_O attorno c'è erba -.- la terra che ha tolto scavando non so dove sia finita O______O

Come fa? poverina... mi fa tanta tenerezza..

(che "nonno" ficoso che sono :D )

Ihihih biby abbiamo le tarte in sincronia :D

Cmq ha fatto 5 o 6 ovetti :o

Ma come fa a ricoprirli? no perche il punto che ha scelto lei è con terra dura.. O_O attorno c'è erba -.- la terra che ha tolto scavando non so dove sia finita O______O

Come fa? poverina... mi fa tanta tenerezza..

(che "nonno" ficoso che sono :D )

se riesce a scavare,riesce pure a ricoprire:)

auguri per gli ovetti!!!

hai fatto le foto?

io vado a metterle nel mio post!!!:D

Ho fatto una foto (tanto le altre venivano tutte uguali) ed un video mentre "partorisce" le ultime due ovette, cmq dal video estrapolerò un pò di fotazze :D

Sta ricoprendo :) E piove pure (non fortissimo), poverina =(

Ha ricoperto :)

Ragazzi quando ha finito ha cominciato a muoversi traballando, dà l'idea di essere stanchissima... è andata a mangiare un pochino sul selciato, poi, proprio su di esso, sul cemento, ha cominciato a fare le movenze del "ricoprire la buca" con le retrozampette O_O è normale? che vuol dire? :o

E' normale che dopo una deposizione di 3 o 4 ore (tra scavare una buca ex novo fino a ricoprirla dopo aver deposto) traballi mentre cammina? Insomma che dia l'idea di essere stanca... perche è stanchezza vero?

p.s. biby auguri per le ovette e per la tua tartamamma! :)

Dago vedrai che ormai depone anche a te, com'è il tempo da te?

Perche credo che il clima giochi un ruolo fondamentale... infatti oggi da me è umido ma calduccino e nuvoloso, però passano cmq un pò di raggi solari..

Ora la piccola si sta riposando.. è sfinita... mamma mia, è stata la mia prima deposizione... che patire O_O io dico ho patito piu io che lei :D:D:D

Un'ultima domandina... siccome non le metto in incubatrice ma voglio lasciar fare alla natura, vorrei però quantomeno proteggerle da eventuali predatori.. cosa mi consigliate? una retina o simili oppure lascio stare?

Il giardino è recintato, non ho mai visto topi o cose simili a giro.. ma non si sa mai...

Ogni consiglio è ben accetto :)

p.s. biby grazie mille dei consigli e del supporto morale e ti rinnovo i miei piu sinceri auguri :D

Dago vedrai che ormai depone anche a te, com'è il tempo da te?

Perche credo che il clima giochi un ruolo fondamentale... infatti oggi da me è umido ma calduccino e nuvoloso, però passano cmq un pò di raggi solari..

Ora la piccola si sta riposando.. è sfinita... mamma mia, è stata la mia prima deposizione... che patire O_O io dico ho patito piu io che lei :D:D:D

Un'ultima domandina... siccome non le metto in incubatrice ma voglio lasciar fare alla natura, vorrei però quantomeno proteggerle da eventuali predatori.. cosa mi consigliate? una retina o simili oppure lascio stare?

Il giardino è recintato, non ho mai visto topi o cose simili a giro.. ma non si sa mai...

p.s. biby grazie mille dei consigli e del supporto morale e ti rinnovo i miei piu sinceri auguri :D

da me c'è il sole ogni tanto piove, fa un caldo che non te lo immagini, e se lasci fare alla natura quest'anno difficile che avrai grandi nascite, è prevista un'estate fresca e piovosa, avrai maschi. usa l'incubatrice.

perchèèèèèèèèèèèèèèèèèè? non depone, non ce la fa a scavare la terra è troppo dura, sulla sabbia non ci va, ma me le facesse fuori, le raccolgo io chi se ne frega, ma niente

Se decidi di lasciarle in terra,cerca di proteggere bene il nido,non solo da eventuali predatori,ma anche dalla tartamamma stessa....è probabile che cerchi di deporre nuovamente lì.Col rischio che rompa le uova...