Jacsina 10 Posted May 14, 2008 Share Posted May 14, 2008 Ciao a tutti, Non vi dico che scoperta ho fatto una settimana fa. Ho visto la mia femmina tanto agitata, l’ho presa su e ho visto che poverina aveva la coda tutta piena di vermi!!!!!! Le stavano mangiando la coda!! Siccome sta con il maschio e per accoppiarsi le ha procurato una ferita e ci sono andate le mosche.......... Poverina! Quindi controllate sempre le vostre femmine se stanno insieme al maschio. Infatti anche il veterinario mi ha detto che non è una cosa rara. Ancora adesso mi viene la pelle d’oca. L’ho messa subito a bagno, l’ho lavata. Sono andata dal veterinario che ha subito cominciato a pulire la ferita, le ha dato un antibiotico. Era molto abbattuta la mia povera tartus e sopratutto non toccava ne cibo ne acqua. L’ho portata dal vet. tutti santi giorni a fare la puntura d’antibiotico. Le facevo i bagni e le mettevo tutte le prelibatezze possibili per invogliarla a mangiare. Era disidratata e era diventata leggera, leggera, aveva gli occhi tutti incollati. Insomma avevamo paura che non ce la facesse, ma esattamente dopo una settimana ripreso a mangiare. E adesso pian piano si sta riprendendo, mangia ancora poco, ma comincia a essere più vispa e ne sono felicissima. Racconto tutto questo anche per non farvi fare lo stesso errore che ho fatto io, e per mettervi in guardia e perché a controllare le vostre femmine non costa proprio niente. Meglio prevenire che curare. Vi tengo al corrente......... e teniamo i pugni e speriamo che si riprende del tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielespp 10 Posted May 14, 2008 Share Posted May 14, 2008 grazie della segnalazione! speriamo si riprenda del tutto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted May 14, 2008 Share Posted May 14, 2008 in bocca al lupo per la tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 14, 2008 Share Posted May 14, 2008 e separate le femmine dai maschi!!!!!! se sono state ferite sono state decisamente troppo a lungo oggetto di accoppiamenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacsina 10 Posted May 14, 2008 Author Share Posted May 14, 2008 Infatti anche il Vet. me lo ha consigliato. Non lo sapevo, stavano sempre insieme. Appena si sarà ripresa la mettero' separata. Per quanto tempo possono stare insieme? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted May 14, 2008 Share Posted May 14, 2008 Nel guaio sei stata fortunata, tu e la tarta. Per fortuna il mio unico maschio non è mai stato aggressivo, e non è troppo insistente nemmeno nei corteggiamenti. In ogni caso vigilare non costa nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 14, 2008 Share Posted May 14, 2008 Infatti anche il Vet. me lo ha consigliato. Non lo sapevo, stavano sempre insieme. Appena si sarà ripresa la mettero' separata. Per quanto tempo possono stare insieme? per avere tartine in genere basta mezza giornata in primavera e mezza a fine estate (o inizio autunno a seconda dei luoghi) Appena si sarà ripresa la mettero' separata se la separi subito guarisce mooolto prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacsina 10 Posted May 15, 2008 Author Share Posted May 15, 2008 Grazie farò cosi. Non lo sapevo, ma vedovo il maschio veramento molto insistente. Ma pensavo che era la natura. Ma in natura hanno anche dei spazi più ampi. Da noi hanno a disposizione un giardino grande, ma evidentemente non basta. Mi rendo conto che siamo stati fortunati io e la tartus, perché era brutta la situazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted May 15, 2008 Share Posted May 15, 2008 auguri di buona guarigione a tartus allora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now