Jump to content

quesito prematuro?

Recommended Posts

Mi rendo conto che è presto per pensare al prossimo letargo delle mie bambine,ma non so se è meglio lasciarle andare in letargo all'interno del loro recinto o se è meglio metterle dentro una cesta piena di foglie secche al riparo dalle intemperie.A me piacerebbe lasciare che siano loro a scegliere dove fare il letargo ma ho paura che essendo molto piccole rischino di non farcela.Voi che ne pensate?

le mie 2 tarte durante l'estate cambiano spesso posto dove passare la notte, mentre verso l'autunno iniziano a cercare e selezionare quello che secondo loro sarà il migliore. Penso che magari anche le tue alla fine tendano a ricercare un posto adatto, magari ti converrebbe poi aggiungere foglie secche tutte intorno a questo posto così che gli tolgano un po' di freddo ed umidità...

sì in fin dei conti sono loro che sanno, sicuramente meglio di noi, dove riusciranno a passare l'inverno. La mia tarta più "anziana" ormai ha un posto abbastanza fisso...e a quanto pare è il migliore perché anche il maschio, che ho introdotto l'anno scorso, ha deciso di passare nello stesso posto il letargo!

Appena ho visto che era una settimana che non uscivano più ho iniziato a fargli un piccola muraglietta di foglie, evitando di mettergliele addosso ovviamente. Poi in primavera loro si sono svegliate, hanno spostato le foglie e ora gironzolano allegramente...

:D

magari senti anche pareri di chi conosce bene il clima dalle tue parti...così stai certa che la tarta non avrà problemi! ;)

fondamentale e' proteggerle dai topi.

Inoltre il luogo del letargo non deve essere esposto al sole e deve essere termicamente isolato (anche dal caldo)

E allora devo fare qualcosa,ma cosa?Veleno assolutamente no,trappole neanche a parlarne...è che mi dispiace ucciderli,sono così carini.Ci vorrebbe qualche cosa che li allontani senza farli morire.

ciao, io ti consiglio una rete metallica a maglie strette (quelle con i quadratini di 1cm) sopra il recinto..magari anche attorno e sottoterra..i topolini rosicchiano di tutto pur di arrivare dove vogliono.. Edited by nonloso

Beh diciamo che se hai dei topi che ti gironzolano insieme alle tartarughe, il problema si pone già da adesso! Io ti consiglierei di fare un bel recinto con della rete metallica , sotterrandola per mezzo metro almeno e chiudendo ai lati e sopra!;)