Jump to content

Tarta morta, cause?

Ukkiu

Recommended Posts

Oggi ho cambiato l'acqua alla mia tarta, le ho dato da mangiare, l'ho messa al sole e poi purtroppo sono tornato e l'ho trovata ferma immobile. Bocca spalancata, le zampine tirate verso il fuori tranne quella dietro, la destra, sapreste dirmi cosa può esserle successo? Anche se so di non poterla riportare in vita vorrei conoscere il motivo della morte per poter evitare che ad altre accada la stessa cosa. Chiedete pure qualsiasi cosa possa servire a determinare la causa, risponderò volentieri nella speranza di fare luce su questo evento e sapervi porre rimedio in un eventuale futuro. Mi manca la mia Cecca e sono molto indeciso sul prenderne un'altra, per quanto le tarta mi piacciano.

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Difficile a dirsi così

Avevi notato qualcosa nei giorni scorsi? Di solito non muoiono all'improvviso e senza aver presentato sintomi... non so se possono avere attacchi di cuore o cose del genere!

Nei giorni precedenti non ho notato niente di strano, forse l'unica cosa è che passava molto tempo fuori dall'acqua. Quello però lo faceva già da un po' di tempo e penso che fosse per stare alla luce del sole.

Mi dispiace ukkiu, ma leggendo vari post, le tartarughe hanno un'incubazione della malattia abbastanza lunga non possono morire così all'improvviso, magari polmonite o cose del genere non sò.

Ciao,

se la porti da un veterinario specializzato in rettili entro 24 ore dal decesso puoi far fare la necroscopia per accertare le cause della morte.

Grazie per l'informazione, però non so se ce ne sono in zona. Sono di Bergamo, se qualcuno è della mia stessa città, anche in provincia, può dirmi se ne conosce qualcuno per caso?

Niente versi strani, per il sole praticamente ci stava tutto il giorno anche se aveva delle zone d'ombra a disposizione, l'ombra si trovava per lo più sott'acqua.

Grazie per l'informazione, però non so se ce ne sono in zona. Sono di Bergamo, se qualcuno è della mia stessa città, anche in provincia, può dirmi se ne conosce qualcuno per caso?

io sto a Bergamo questi giorni e ti dico che non ce ne sono purtroppo, quindi la mia l'ho portata (non per la morte fortunatamente) a Milano.

un amico di Bergamo dice che si potrebbe provare con qualcosa tipo il zoo acquatico dove hanno anche un laghetto per le tartarughe e quindi si presuppone che abbiano qualche veterinario qualificato.

mi dispiace tanto.

Nessun sintomo, anche se ora leggendo altri post inizio a credere che fosse polmonite... Stava sempre all'asciutto con la testa bella in fuori, però non so se galleggiava o nuotava storta perché praticamente non gliel'ho mai visto fare. Sembrava tipo paralizzata, si muoveva solo per mangiare e ho riscontrato situazioni simili in altri casi di polmonite. D'altronde per mia sfortuna posso tenerla solo vicino alla finestra e quando fanno le pulizie la mettono fuori, anche se per poco, molto probabilmente ha preso un brutto colpo d'aria una di quelle volte.

No, non è nessuna delle due. Perchè siamo una coppia che utilizza lo stesso account. Lei ha due tss e io ne avevo una. La mia è deceduta oggi, le sue sono quelle di cui parla nella sezione apposita. Quella di un anno stiamo ragionando se portarla domani da un altro veterinario che abbiamo trovato in città, sempre che riceva al sabato. Chiusa questa parentesi, è normale che la mia tarta deceduta abbia chiuso la bocca, prima spalancata, e ritratto parzialmente le zampine, prima tutte verso il fuori tranne una? Perché ho letto su questo forum di una tartaruga in avanzato stato di polmonite che andava come in coma riprendendosi solo per brevi periodi. Non voglio farmi illusioni, so che probabilmente è solo una reazione post-mortem, ma se c'è anche solo una minima speranza domani potrei portare anche lei dal veterinario, cosa che ritengo comunque farò almeno per sapere le cause del decesso.

Mi dispiace ukkiu, ma leggendo vari post, le tartarughe hanno un'incubazione della malattia abbastanza lunga non possono morire così all'improvviso, magari polmonite o cose del genere non sò.

quoto!!!!:yes4lo::sad9cd:

se l'hai trovata con la bocca spalancata.....potrebbe essere polmonite, in questo caso però dici che non hai notato sintomi tipo difficoltà a respirare e sibili!!?? cmq per me potrebbe essere.

Potrei non averli notati perché in questo periodo non sono riuscito a starle molto dietro, giusto il necessario per darle da mangiare e tenerle l'acqua pulita. Quindi mi consigliate di portarla comunque dal veterinario? Anche solo per avere la conferma del decesso?

Se negli ultimi giorni stava all'asciutto con la testa abbandonata per terra è sicuramente polmonite.

Di solito ansimano e si sente pure.

Lascia stare e, con le prossime, evita colpi d'aria.

Penso proprio di sì, non reagisce ad alcuno stimolo seppure abbia cambiato leggermente la sua posizione come detto nel mio precedente messaggio.