Jump to content

laghetto piccolo ma (credo) simpatico!

mvm

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da febbraio che ho 2 trachemys scripta scripta e per loro sto preparando una simpatica sorpresa: un bel laghettino. :laugh8kb:

Tra sabato e domenica c'ho dato dentro: lunghezza 2,50m, larghezza 1m., profondità: 2 livelli, 35cm. e 80cm., 2 sponde di risalita morbida. Le sponde le ho fissate con malta rafforzata con rete metallica, infine ho messo sabbia, tessuto non tessuto e telo per laghetti. Ho seguito i vostri consigli in merito...

Lo so non è grandissimo, saranno 500-600 litri, sarà sufficiente per il letargo? (che farò fare + avanti, quando saranno un po + grandine...)

Ho una pompa 3000l/h con spugne e sacchetto di zeolite.

Oggi ho messo un papiro e un giacinto d'acqua, presto farò il recinto e metterò i sassi intorno, le tarta pensavo a fine mese così posso controllare bene i livelli dell'acqua.

...

Questo pomeriggio però mi chiama la mia morosa convivente: ha buttato dentro un pesciolino rosso :shocked7fl: (che tenevamo in una boccia) ed ora mi dice che è tutto contento che sguazza, ...che dite ci provo con la convivenza?!? Mah... :oo7dt:

Edited by mvm

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

cavolo ma ho visto il laghetto (bellissimo) di Alexalex ed è pieno di pesci rossi...

boh al limite lo lascio fino a fine mese (finchè non verranno le 2 inquiline...) per godersi la sua botta di vita :rolleyes5cz: poi vedo...

metti le foto!!!a me cmq non sembra tanto piccolo come laghetto...se le tue tarte sono baby e il pesce rosso è abbastanza grande, non dovresti avere problemi...almeno x qualche anno!

io in una vasca un pò più piccola della tua sto provando la stessa convivenza .... fino ad ora tutto normale la tarta è un pò attratta dai nuovi inquilini ma li lascia stare!!!!!!!!

ma le mie sarebbero 2 tarta contro 1 pesce!!! E' vero che le tarta sono baby mentre il pesce avrà un 3 anni e quindi un po grandicello...

in settimana appena riesco posto la foto :yes4lo:

io ho le tarta nel laghetto insieme ai pesci rossi che però devo acquistare periodicamente perchè le mie piccoline se li mangiano!Sarà crudele ma io sono troppo contenta di vederle comportarsi da selvagge,poi i pesciolini costano anche poco e fanno benissimo:yes4lo:

io ho la tarta con 2 pesciolini rossi!la tarta si è accanita con un pesce in particolare,ma l'altro lo lascia perdere!è da precisare che la tarta è di 3 cm mentre i pesci saranno il doppio!^^

io ho 10 pesciolini rossi insieme a 2 trachemys di circa 15cm da quasi un anno.

non li guardano nemmeno.

tornando al laghetto credo che possano svernarci tranquillamente dentro. 80cm di profondità anche con temperatura esterna di -20° per il peso specifico dell'acqua a 80 cm ci saranno comunque 4°-5°, quibndi temperatura ideale per il letargo.

Magari questo inverno visto che le ritirerò in casa misuro le temperature... il mio dubbio era perchè mi sembra di aver letto nel forum che il grande minotti consigliava laghetti di almeno 1000 litri... (credo per possibili sbalzi di temperatura... ma cosa può succedere... che si sveglino prima dal letargo in giornate di sole?)

ultima foto, come vedete sto mettendo la recinzione, lo so non è altissima ma quantomeno l'aspetto estetico non

sarà troppo rovinato... ah, pensavo, se mettessi un altro paio di pesci rossi grossi, magari le tarta ne sarebbero spaventate e e lascerebbero in pace tutti e tre ... credo!

http://img106.imageshack.us/img106/1802/laghetto3nx2.jpg

... poi naturalmente mancano tutte le pietre e varie rifiniture,... ho messo anche delle pietre luminose ma non ho ancora provato l'effetto notturno (saranno comandate da un interruttore, così come la pompa (naturalmente separati) anche se la pompa ho intenzione di farla andare sempre (almeno fino all'autunno...)

dimenticavo di dirvi che comunque se un giorno dovessero scavalcare la recinzione il giardino è chiuso per tre lati da un muretto poi una rete e dall'altro c'è la casa, quindi sostanziamnete al massimo potrebbero entrare in casa...

io personalmente eviterei le pietre luminose.... farei una cosa molto più simile ad un vero laghetto ;)

i pesci rossi prima o poi faranno una brutta fine :D

il telo lo lascerai così o lo fisserai? .... io lo fosseri in qualche modo ;)

Piccolo ma carino, si , mettici più pietre per coprire il bordo del telo , anche perchè ti si rovina di meno . Non ho visto una rampa di risalita ma a quello puoi rimediare.

Per la recinzione non preoccuparti, quella che hai basta e poi se hai il giardino recintato da muri non hai da preoccuparti.

Io ho 3 pesci rossi in laghetto e stanno pacificamente con le tartarughe, si ignorano, tanto che i miei pesci sono diventate trote quasi :) poi ho anche molte gambusie. Se puoi inserisci anche qualche pianta galleggiante tipo pistia o giacinto, oltre ad ombreggiare ti eliminano le impurità dell'acqua (anche se hai il filtro)

ho 2 pesci rossi con una tartina di circa 5 cm.... vivono in pace e tranquilli.... al limite sono i pesci che cercano di mangiare la tarta!!!!!!!

Grazie dei complimenti, intanto i lavori vanno avanti e quando sarà finito posterò nuove foto...:Banane30:

Per Viper: riguardo le pietre luminose si mimetizzano abbastanza bene con le altre e le accenderò raramente, magari qualche sera per fare un po d'atmosferà, saranno orientate in punti strategici (esempio dietro la roccia che permette la cascatella...)

poi beh il telo lo fisserò bene con le pietre un po d'appertutto.

Pensavo anche di fare un angolino con la sabbia, che dite?

Per Silko, le rampe di risalita non si vedono bene ma sono 2 in lati diversi del laghetto, metterò delle pietre per fare 2 spiaggettine... le gambusie si trovano facilmente?

Infine per il pesce rosso: sono ancora indeciso secondo Viper fa una brutta fine di sicuro, secondo altri no, però preferirei non rischiare perchè ormai ci sono affezionato anche a lui... mah, però mi spiace toglierlo ora che sguazza in 500 litri d'acqua...

le gambusie le trovi sicuramente in qualche negozio di acquariofilia, oppure chiedi a qualcuno dei dintorni che ha un laghetto , sono molto prolifere e potrebbero regalartele. Oppure cerchi su internet.

Per le spiaggette ok. Per il pesce rosso io credo che non avrai problemi, io ne ho 4 in 1000litri di acqua e diverse gambusie, pesci rossi sempre ignorati dato che ho diverse piante acquatiche e grotte nel fondo, ovvio devi fargli un riparo .