Jump to content

Osso Di Seppia

Maddy84

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scusate se probabilmente vi faccio domande a cui avete risposto più volte ma ho alcune curiosità.

Sento spesso parlare in molte discussioni del famigerato osso di seppia che farebbe benissimo per il calcio contenuto alle mie tartarughine (2 trachemys scripta scripta). Sono stato in molti negozi di animali qua a Firenze ma nessuno mai ce l'aveva...dove lo posso comprare?Ho sentito dire persino che è lo stesso che si dà ai canarini, è vero?E poi ancora, scusate sempre l'ignoranza, di che dimensioni è?Come glielo posso dare alle piccole?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Ciao :)

E' proprio lo stesso che si dà ai canarini. Puoi trovarlo semplicemente al supermercato o in pescheria.

Per le dimensioni... quelli al super sono standard, saranno lunghi un 10 cm, al mare trovi anche quelli piccolini.

Per la somministrazione... alle acquatiche non ricordo se si dà intero o spezzettato.

:wave:

allle acquatiche io lo do spezzettato lasciandolo a mollo sul laghetto .

se le tue tarta sono piccole allora grattalo(a mò di parmigiano grattuggiato) sopra il cibo

pensa che non solo e' lo stesso che si da ai canarini, ma che la seppia ( essendosi adeguata alle richieste di mercato ) ha deciso di produrre un solo osso che vada bene per tutti

ma quindi glielo buttate nella vasca e loro se lo pappano? :shocked7fl:

Si, sere :yes4lo: :laugh8kb:

Se sono abbastanza grandi si arrangiano da sole :)

Ciao,

Danilo

ah, non sapevo... però le mie sono piccole, di dimensioni e non so se riescono a mangiarlo? dite di provare lo stesso?

pensa che non solo e' lo stesso che si da ai canarini, ma che la seppia ( essendosi adeguata alle richieste di mercato ) ha deciso di produrre un solo osso che vada bene per tutti

Come disse Ele... la seppia fa lo stesso osso per tutti :laugh8kb: :rofl8yii: :yes4lo: !

Eccoli

L'osso nuovo, già un po' rosicchiato in alto a dx

109.jpg

Dopo tre giorni

110.jpg

Le "tritatutto"

111.jpg

E qui il filtro esterno con la bottiglia e i Bambù

112.jpg

Grazie mille a tutti per le pronte risposte...

Ho ancora un dubbio...le mie tartarughine non sono di grandi dimensioni, circa 5 cm di carapace, glielo posso lasciare a mollo così come fa pminotti oppure devo fare diversamente? C'è il rischio che si faccino una indigestione?

GRAZIE ANCORA

Se guardi la terza foto, sotto il sughero a dx c'è la piccolina.

E circa 4 cm.

Il "lavoro" sull'osso nuovo l'ha fatto lei.

Giusto il tempo di metterlo dentro e girarmi per prendere la macchina fotografica.

se lo grattuggi sui cibi devi farle mangiare più all'asciutto altrimenti lo perdi in acqua e non verrà assimilato.

Mettine un pezzetto (circa un quarto) sempre a loro disposizione nella vasca, se ne hanno bisogno lo cercano, se prendi quello fresco faranno a gara per papparselo perchè ha ancora un forte odor di pesce, ma devi prima sterilizzarlo un pò, magari puoi sbollentarlo.

In pescheria non sanno cosa farsene quindi te lo regaleranno volentieri.

Quello per canarini (lo trovi anche al supermarcato) comunque va benissimo, io lascio loro a disposizione quello.

Tieni presente che da piccolissime (almeno per le mie era così) non se lo filano affatto.

ma si trovano in qualunque supermercato!

glielo puoi dare grattuggiato sul cibo o lo lasci nell'acquario così qnd vogliono lo mordicchiano!

è molto utile infatti nn solo x il calcio ma anche xchè affila il becco delle tarta!