Jump to content

Informazioni Riproduzione THB

Recommended Posts

Salve a tutti.

Circa un anno fa' ho acquistato da un allevatore una coppia adulta di Testudo Hermanni Boettgeri da tenere in giardino.

Vorrei chiedervi se vi e' un corteggiamento o qualcosa di simile tra le tarta inquanto le mie semrano non filarsi per niente. :( e' forse troppo presto? Grazie.

http://img236.imageshack.us/img236/7076/testudoboettgeridn6.th.jpg

Edited by pgasp

no..no il maschio è diretto la punta come un missile..è strano...

-il maschio non è maschio

-il maschio è piccolo

-il maschio è dell'altra sponda o troppo vecchio e decrepito

-temperatura bassa, ma non credo in questo periodo...

Ciao e grazie per la risposta.

Non so' dalle tue parti, ma qui' dalle mie (Monza) sara' meno di un mese che ha cominciato a fare un po' caldo. Stanno entrando ora nella piena attivita'. Non credo che appena escono dal letargo abbiano subito necessita' di accoppiarsi o mi sbaglio?

Sono molto attivi in questi giorni e spero che questo presto gli risvegli i sensi. Comunque dalle mie parti sento dire che ingenere depongono da fine maggio/giugno. Speriamo bene.

veramente il mio maschio appena esce dal letargo è già sopra alla femmina (infatti ogni tanto li divido sennò la femmina non mangia)...quanti anni hanno le tue tarte? magari sono giovani, oppure sono due femmine, come detto sopra!

di sicuro non sono due maschi, altrimenti si sarebbero già scannati...

L'eta' esatta purtroppo non la conosco, hanno il carapace sui 16/17 cm e comunque sembrano adulti e vecchiotti.

Sul fatto che sono mascio e femmina sono sicuro perche' visivamente e' molto evidente.

Se fosse stress ci sono rimedi?

GRazie-

Ciao!

magari la femmina non è pronta, per essere matura oltre all'età che si aggira sui10/12 in natura e circa 8 se è sempre stata allevata e non è selvatica incide spesso anche il peso... che dovrebbe essere intorno minimo ai 9 etti...

il maschio deve avere minimo 7 anni (poi anche 5/6 se è precoce...)e deve essere poco più leggero della femmina...i maschi delle hermanni solitamente appena escono dal letargo sono già in...Fregola...probabile che non ci sia feeling fra i due per via della femmina che non sia pronta...la vecchiaia non conta...ho una coppia di hermanni che ha la bellezza di 80 ANNI (erano dei miei nonni quando erano giovani...le comprò mio nonno al mercato nel 1929 quando aveva 17 anni ) e per ora non ci sono mai stati problemi di coppia , anzi ho dovuto trovare un'altra femmina giovane perchè il mio vecchio gugo è terribile!!!

Grazie!

il mio gugo però è terribiloso...classico vecchietto fetentone...hehe...sono l'unico ricordo dei miei nonni... mi ricordo ancora quando il mio nonnetto me li ha regalati ero una bambina... e da allora sono con me...e chi li molla!

spero di crepare prima io di loro!!!

biby chiedevi a me le foto?:rolleyes5cz::confused:

Grazie!

il mio gugo però è terribiloso...classico vecchietto fetentone...hehe...sono l'unico ricordo dei miei nonni... mi ricordo ancora quando il mio nonnetto me li ha regalati ero una bambina... e da allora sono con me...e chi li molla!

spero di crepare prima io di loro!!!

biby chiedevi a me le foto?:rolleyes5cz::confused:

no,le chiedevo a pgasp...volevo capire perchè la sua coppia(sempre che sia una coppia)non si fila...

vedo una piccola foto nel primo post...non sembrano della stessa specie.

e poi con le foto verifichiamo che siano effettivamente maschio e femmina.

però se vuoi mettere anche le tue foto...

non si vedono tutti i giorni tarte di 80 anni....:rolleyes5cz:

no,le chiedevo a pgasp...volevo capire perchè la sua coppia(sempre che sia una coppia)non si fila...

vedo una piccola foto nel primo post...non sembrano della stessa specie.

e poi con le foto verifichiamo che siano effettivamente maschio e femmina.

però se vuoi mettere anche le tue foto...

non si vedono tutti i giorni tarte di 80 anni....:rolleyes5cz:

ho anchio delle THH molto chiare e altre con molto più nero sembrano due razze diverse..

ma così da lontano no si capisce,metti appunto delle foto: piastrone e testa con zampe.

Edited by Piccolo Principe

http://img182.imageshack.us/img182/1435/camillolillapl8.jpg

Eccole! vi presento i miei piccoli grandi quasi centenari! la femmina è quella più chiara, il maschio è quello più scuro(lo è diventato molto negli ultimi anni...ma vista l'età mi han detto che è normale e può capitare)...fra le altre cose....la foto fà pena ma è di un cell...comunque, quì gugo stà inseguendo disperatamente la sua vecchia compagna....notare il distacco....piuttosto veloce la nonnina....in questa foto sono in un recinto provvisorio,quando mio padre fà dei lavori in giardino di qualunque tipo preferisce spostarli per evitare incidenti...non si sà mai... poi gugo è sempre molto curioso e ti si infila sempre in mezzo ai piedi quando fai qualcosa di nuovo e si mette ad osservare....nel recinto è più sicuro...già già....(e fra le altre cose è un recinto 6x4 non è proprio piccolo per un'ora o due di reclusione...)

che siano maschio e femmina non ci sono dubbi!!:nono:

piuttosto sembra che siano due sottospecie diverse...

Eccole! vi presento i miei piccoli grandi quasi centenari!

peccato!!non si capisce nemmeno la specie...:sad9cd::sad9cd:

non hai foto migliori?:rolleyes5cz:

No purtoppo non ho una fotocamera... sob...però appena riesco a farmene prestare una metto foto migliori nel forum!!!

pgasp le tarte sono due hermanni confermo, la mia vecchia femmina è uguale alla tua sotto il piastrone , e il maschio è uguale a un ' altra giovane femmina hermanni che ho (nata dai miei vecchietti)... quindi ti confermo che sono due hermanni...

forse il machio non è ancora pronto...

Secondo me devi pazientare un pò.....forse le temperature lì da te ancora non consentono una piena attività delle tarte ...:laugh8kb:...