Jump to content

filtro nuovo....acqua verde :-(

Recommended Posts

ciao a tutti! ho un piccolo problema con il mio nuovo filtro esterno...ho un hydor prime 10, da circa un mesetto...non sono ankora molto pratica,devo dire la verità,l ho pulito solo 3 volte.

i primi tempi tutto ok,l acqua restava sufficientemente limpida per un bel pò..adesso invece è verde :sorry8bj:...l ultima volta ke ho cambiato tutta l acqua alla tartarughiera e ho messo i nuovi materiali filtranti è stato 2 settimane fa....ma la vasca fa troppo skifo... :sorry8bj:...

vorrei sapere come fare per pulire al meglio questo filtro e per far si ke l acqua sia il piu pulita possibile più a lungo.

vi faccio vedere un po di foto...la prima è la postazione delle mie tarte,e la postazione del filtro,che ho messo esattamente sotto...

http://img180.imageshack.us/img180/3411/immagine013gt5.jpg

qua si vede meglio la tartarughiera....l acqua purtroppo nella foto non è del colore che è adesso,forse c'è troppa luce ed è venuta quasi limpida,ma vi assicuro ke è VERDE

:sorry8bj:...

http://img141.imageshack.us/img141/3949/immagine014ih5.jpg

quest'altro invece è il beneamato filtro hydor... ho messo gli strati nel modo seguente partendo dal basso: spugna nera, cannolicchi, lana, carbone, altri 2 strati di lana.

http://img84.imageshack.us/img84/2985/immagine015eb8.jpg

ancora come vi dicevo non sono pratica,quando pulisco il filtro,sciaquo i materiali filtranti, la volta scorsa ho cambiato il sacchetto di carbone e la lana perkè facevano troppo schifo, non ho sciaquato la spugna nera perkè sennò avrei dovuto muovere i cannolicchi ma mi sa che ho fatto una cavolata...poi ho aggiunto acqua pulita al cestello, ho innescato il tutto,ho cambiato anche tutta l acqua pulita nella tartarughiera e ho avviato tutto.

però adesso devo fare di nuovo tutto perkè l acqua è verde....cosa posso fare per risolvere questo problema?dove sbaglio?

grazie a tutti :rofl8yii:

togli la lana è il carbone, metti la zeolite ;)

il filtro meno lo tocchi e meglio è.... che intenti per pulito tutto?

ok grazie del consiglio :yes4lo:...

ma la lana,non serve per le impurità più grosse? (vedi cacchette).

per pulito tutto,intendo che prima sciaquo i materiali filtranti e se è il kaso li cambio, poi metto acqua pulita dentro al filtro,e poi cambio totalmente tutta l acqua della vasca..

la lana va male.... si intasa dopo pochi giorni e il filtro così non lavora bene!

idem per i cambi totali.... cosi metti in sofferenza i batteri se il filtro non è maturato bene.

prova con i cambi parziali...un 20 % ogni 2 giorni e a filtro distemato in 1/3 una volta alla settimana.

credo che l'acqua verde siano alghe... come sono i valori della tua acqua?

Edited by Viper_77

Prendi una retina e mettici dentro i cannolicchi, così li puoi sollevare tutti insieme.

Lascia solo la spugna sotto.

Quando funzionerà potrai mettere la zeolite.

Adesso la sprecheresti e basta.

grazie anche a te pminotti :-).. quanto tempo ci vorrà prima che funzioni tutto?

viper, purtroppo non ho il kit per misurare i valori dell acqua :-(

fai una foto dell'acqua!

hai fatto tutto quello che ti ho detto di fare? via lana, via carbone e mettere le zeolite?

comunque il filtro matura un un mese... sii paziente... 5 giorni sopo pochi per vedere di benefici.... e non fare cambi totali di acqua... 30% una volta alla settimana ;)