Jump to content

Crescita babyTarte

Poison

Recommended Posts

Spero possiate aiutarmi.Volevo chiedervi un parere circa la crescita delle mie due tarte.

Sono nate lo scorso settembre e alla fine di ottobre pesavano Aina appena 11 gr. e Gemon 16.

Non le ho mandate in letargo e a Gennaio Aina pesava appena 14 gr e Gemon 19.

A fine Marzo le ho anche misurate con un calibro di plastica. Aina aveva raggiunto il peso di 18 gr e il carapace misurava: lunghezza 4 cm, larghezza 3,4 cm ed altezza 2,4 cm.

Il peso di Gemon era invece 25gr, lunghezza carapace 4,5 cm, larghezza 4 cm ed altezza 2,2 cm.

Oggi invece Aina pesa 26 gr, la lunghezza del carapace è di 4,7 cm, larghezza 4,1 cm ed altezza 2,6.

Gemon ha un peso di 36 gr, lunghezza 5,1 cm, larghezza 4,7 cm, altezza 2,8 cm.

Vi ringrazio per la pazienza. Cià

:rofl8yii:

• Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dopo aver messo i dati su file mi ero dimenticata di rispondere :(

la crescita, essendo l'incremento spalmato su 2 mesi, e' complessivamente piuttosto buona. Va bene.

In teoria dovrebbero essere cresciute di piu' rispetto la media nell'ultimo mese e di meno nel mese precedente.

Mi fai una pesata di riscontro fra 3 settimane?

Sono cresciute tutte e due esattamente della stessa percentuale, uguale uguale :)

• 2 weeks later...

Vi ringrazio per la pazienza che avete! Lo so che sono una rompiscatole!!!

:rofl8yii: :yes4lo: Grazie Lara, Max e Anna!!

Rimetterò il nuovo peso fra un paio di settimane. :laugh8kb:

Baci

• 2 weeks later...

Aina, in un mese, e' cresciuta piu' del doppio della sorellina ed e', come percentuale di aumento di peso, in linea con le mie tartine 2005 piu' vivaci. Io ho aumentato i gambucci un pochino piu' laboriosi da strappare.

Gemon + 0,53% giornaliero dal 28/5, si e' un po' rilassata. E' comunque sempre una buona crescita. Anche perche' spesso le piccole crescono a "balzi". La sua reattivita' e' sempre buona? Beve?

:rofl8yii: Sì bevono, mangiano, fanno il bagnetto.. ma Aina è più vispa, è spesso in giro, curiosissima.. invece Gemon si è un poco rilassato, passa tutto il tempo a dormire e il grande appetito di primavera gli è passato.. diciamo che è parecchio viziato.. da quando non ha le sue erbette preferite snobba un poco il cibo.. che fare?

grazie ancora anna, a presto

:laugh8kb:

non ci dovrebbe essere cosi' taaaanta differenza di comportamento fra le due.

Prova a cambiare qualcosa nel posto dove stanno. Cominciando da appena un po' piu' di sole o appena un po' piu' di ombra. E poi via via altre modifiche che ti vengono in mente, una alla volta.

anna ha già detto tutto, come sempre.:)

a me tempo indietro le mie hanno invertito le parti es:

leo era cresciuto 10

raffa 5

le pesate dopo esattamente il contrario.

Io non ho mai pesato la mia...:(

Quando ci è stata regalata era lunga pochi cm, credo 4, e aveva un mesetto, ora ha tre anni ed è lunga 9 cm e mezzo(solo carapace, giusto?)...

Quanto sono lunghe in media a tre anni?

ciao Pupa.

quando ho comprato la mia tarta pesava 4 g. adesso ha 4 anni è lunga 12 cm e pesa 460 g. la tua quanto pesa?

Stasera la peso, se vado a casa di mia mamma.

Comunque tre anni fa non avevano una bilancia così precisa da pesare il grammo, era di quelle vecchie che andava a scarti di 50g

Adesso ne ha una digitale che pesa anche i decimi..:)

Io volevo sapere. più che altro, quale media raggiungono in cm, a tre anni,

o mi dite che è più importante saper il peso?

le mie baby hanno quasi 3 anni e sono tutte intorno ai 9 cm :), la pesata che risale al risveglio dal letargo era di 120, 130 e 140 gr.

purtroppo nn sono esperta!!! nn saprei dirti se è + importante il peso o la lunghezza, volevo solo confrontare le mie tarta con la tua. Sto cercando informazioni per allevarle bene.

Ieri non sono riuscita a pesarla :(,

comunque mi consola il fatto che giorgio mi abbia dato dei parametri di confronto, se anche le tue sono di circa 9 cm ci siamo...:)

poi la peserò, per vedere se anche il peso è simile.

• 1 month later...

Ultime pesate di Aina e Goemon

19 agosto:

aina: 46 g

goemon: 61 g

22 luglio:

aina: 38 g

goemon: 53g

4 agosto:

aina: 44 g

goemon:56g

10 agosto:

aina: 42 g

goemon: 57 g

è normale che abbia avuto un calo di peso?

Grazie anna per la pazienza

ciao