Jump to content

sarà la muta?

nico79

Recommended Posts

ancora help!

gli scuti del carapace di Veria si stanno esfoliando piano piano, li ritrovo ogni giorno nell'acquario, non solo, perde anche dei filamenti di pelle dalle zampe...

è in corso una muta oppure è una malattia?:shocked7fl:

sec me è la muta, da come lo descrivi.

pero' on so se esiste un periodo in cui avviene questo cambiamento.

non esiste un periodo specifico dato che le condizioni climatiche non sono naturali.ma siamo noi a regolare la temperature ambientale:nerd6bs:

Ciao,

se le parti che ritrovi nell'acquario sono sottili e quasi trasparenti e se il carapace è sano e non presenta ulcerazioni non dovrebbero esserci problemi. E' la muta :yes4lo:

Quando la tarta è piccola questi cambiamenti avvengono molto di frequente, altrimenti non potrebbe crescere :laugh8kb:

Ciao,

Danilo

anche le mie tarta scripta elegans mi riempiono il laghetto di pelle morta...le mie tarta cambiano pelle!

e cmq quoto danilo!

si sono pezzetti sottili trasparenti, il carapace e il piastrone sono sani, per la pelle mi preoccupa il fatto che è sempre in acqua... penso sia normale in effetti

Il fatto che sia sempre in acqua non è normale.

Sei sicuro che non esca quando tu non ci sei?

A volte quando c'e' qualcuno hanno "paura" ad uscire e restano in acqua oppure, se sono fuori, appena sentono un rumore si tuffano.

Comunque, se la tarta (TSE) non esce è perche l'acqua è troppo calda rispetto all'aria della zona emersa. La zona emersa dovrebbe offrire 4 o 5 gradi in piu' dell'acqua (grazie alla lampada spot)

Che temperature hai (acqua e aria su zona emersa)?

Ciao,

Danilo

non ho una luce spot. l'acqua è a 27 gradi, ma il termoriscaldatore l'ho tolto, fa proprio caldo di suo, il neon fa molto calore 5, 6 gradi in più...

non so se quando esco ci sale, dove posso trovare la luce spot? cosa costa? ci sono pure quelle emettenti raggi uva uvb?

Per la luce spot puoi utilizzare senza problemi una lampada da scrivania. Basta una lampadina normalissima perche il suo scopo è solo quello di scaldare. Per i raggi uvb normalmente si usa il neon.

Il neon non dovrebbe scaldare :eek4wd:

L'unica cosa x lo spot, fai attenzione a non metterlo troppo vicino: cosi lo "proteggi" da eventuali schizzi e proteggi la tartaruga, che potrebbe bruciarsi il naso :yes4lo:

Ciao,

Danilo