marica85 10 Posted April 15, 2008 Share Posted April 15, 2008 :eek4wd:ciao a tutti!A giugno dell'anno scorso ho deciso di inserire un laghetto nel mio giardino,ho comperato una vasca da 1800lt,vi ho messo una ninfea e alcuni bambu,dopo circa 10 giorni ho aggiunto 6 pesci rossi,2 piccole carpe colorate e 4 tartarughe,dei sassi bianchi e sul fondale della sabbia,ho inserito anche una pompa con filtro e una cascata in modo da ossigenare l'acqua.Ora cambiando metà parte di acqua mi sono accorta che è pieno di piccole creature tra cui dei vermini rossi,degli "affarini" piccolissimi(saranno grandi 1mm) e un insetto nero,che nuota anche sul fondo,mi sapreste dire cosa sono e se possono nuocere le mie tarta e i miei pesci???Poi ho un pesce rosso con un bel panciotto e oggi mi sono accorta che due pesci piu piccoli le correvano dietro,ho pensato che stesse partorendo cosi l'ho spostata in casa,ho fatto bene?secondo voi sta realmente partorendo o è solo grassa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
meggy 10 Posted April 15, 2008 Share Posted April 15, 2008 non riesci a fare delle foto degli stani "abitanti"??? anche il mio fondo è pieno di animaletti, ma più che altro sono lombrichi che cadono dentro, o larve di zanzara...oppure resti di chiocciole che sono malauguratamente cadute in acqua (una festa x le tarte )... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 15, 2008 Share Posted April 15, 2008 gli animaletti neri possono essere: a larve di libelula b larve di maggiolino acquatico c girini io opto per le larve di maggiolino,per gli altri 2 è ancora presto. i vermetti saranno larve di zanzara. tutto cibo per tarte. il pesce gonfio puo essere incinta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted April 16, 2008 Author Share Posted April 16, 2008 dubito che i vermi siano larve di zanzara,sono piccoli e rossi,e le larve non sono cosi.Magari oggi provo a prenderne uno poi vi mando la foto.grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted April 16, 2008 Author Share Posted April 16, 2008 scusa ma mi sapresti dire com'è fatto il maggiolino acquatico?perchè io ho trovato un insetto nero e abbastanza grosso nel laghetto con lunghe zampe e nuotava velocissimo,poi per paura che fosse pericoloso per le mie tarta l'ho buttato nel tombino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted April 16, 2008 Author Share Posted April 16, 2008 (edited) http://img403.imageshack.us/img403/9585/160420082076up5.th.jpghttp://img403.imageshack.us/img403/8391/160420082067ul1.th.jpghttp://img403.imageshack.us/img403/2158/160420082068pg4.th.jpgecco le foto,i puntini neri che vedete dal bordo della bacinella sono le microcreature nere,mi pare che abbiano anche la coda,ma sono talmente piccoli che non ne sono certa,mentre quel coso rosso che vedete sul mio dito è il verme,all'interno è nero Edited April 16, 2008 by hayez1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitto 10 Posted April 16, 2008 Share Posted April 16, 2008 dubito che un insetto possa essere pericoloso per le tue tartarughe, semmai è vero il contrario. per quanto riguarda il pesce potrebbe essere incinta ma potrebbe anche essere un'infezione. il ventre è rosso? è apatico/a? come nuota? hai fatto bene a metterlo in casa, hai un mini-filtro di riserva per le emergenze? se fosse un'infezione batterica sarebbe un bel guaio. puoi intanto provare a dargli più fibre e poi devi tenere l'acqua molto pulita. prova magari a registrarti su aquaportal.it e a chiedere nel loro forum. se puoi postagli anche delle foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted April 16, 2008 Share Posted April 16, 2008 metti delle gambusie nel laghetto e se sopravvivono alle tarta, non avrai più problemi di larve di zanzara e altre larve... ne vanno matte e tengono pulito il laghetto ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts