Jump to content

Tarta perde le unghie. E'normale???

Spugetta

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi hanno regalato da un mese una tartaruga terrestre (12 cm di piastrone) e mi sono accorta che in questi giorni ha perso un'unghia:shocked7fl: e sembra che anche quella accanto voglia cadere; la parte dove l'unghia s'inserisce nella zampetta sembra un po'gonfia (ma non credo sia infiammato perchè la tarta cammina traquillamente e non retrae la zampa se le premo lì.) e in quella parte sembra che si stiano staccando anche alcune squame.

Vorrei sapere se magari è un episodio normale come la muta o se ha qualche carenza di vitamine o qualche malattia. Premetto che mangia tranquillamente (lattuga, rucola, carote...), ma ho modo di ritenere che dove la tenevano prima non ne avessero affatto cura.

Grazie ;)

Durante la giornata la tengo in un recinto in giardino (base terreno), di sera la porto in casa e sta in un altro recinto ma a base di trucioli.

PS:ripeto che l'unghia NON SI E' SPEZZATA, E' CADUTA COMPLETAMENTE

!

onestamente non mi è mai capitato nulla del genere,aspetta un pò se qualcuno ha avuto esperienze simili altrimenti portala da un vet. a farla vedere.. ciao

portala da un veterinario.

non è normale,potrebbe essere un infezione dovuta alla scarsa cura che ne avevano prima e di conseguenza anche ad una scarsa igiene...

Edited by biby

ma se lei l'ha trovata o in ogni caso nn ha il cites può portarla dal veterinario?

certo!!!

se una tarta sta male,si porta dal veterinario con o senza cites.

certo!!!

se una tarta sta male,si porta dal veterinario con o senza cites.

quoto,il veterinario non ti chiede i documenti della tarta..

si, potrebbe essere un'infezione che ha causato la caduta dell'unghia che in qualche modo deve averne intaccato la radice.se non curata potrebbe espandersi, veterinario subito.

Ciao a tutti, mi hanno regalato da un mese una tartaruga terrestre (12 cm di piastrone) e mi sono accorta che in questi giorni ha perso un'unghia:shocked7fl: e sembra che anche quella accanto voglia cadere; la parte dove l'unghia s'inserisce nella zampetta sembra un po'gonfia (ma non credo sia infiammato perchè la tarta cammina traquillamente e non retrae la zampa se le premo lì.) e in quella parte sembra che si stiano staccando anche alcune squame.

Vorrei sapere se magari è un episodio normale come la muta o se ha qualche carenza di vitamine o qualche malattia. Premetto che mangia tranquillamente (lattuga, rucola, carote...), ma ho modo di ritenere che dove la tenevano prima non ne avessero affatto cura.

Grazie ;)

fin'ora abbiamo avuto casi di micosi con questa evoluzione (perdita unghie).

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Ho seguito il vostro consiglio, stamattina ho portato la tartarughina da un veterinario esperto in rettili: ha un'infezione batterica. Mi ha dato una terapia antibiotica, le devo fare un'iniezione sottocute ogni 48.

Ciao ciao.

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Ho seguito il vostro consiglio, stamattina ho portato la tartarughina da un veterinario esperto in rettili: ha un'infezione batterica. Mi ha dato una terapia antibiotica, le devo fare un'iniezione sottocute ogni 48.

Ciao ciao.

speriamo bene allora!!:yes4lo:

tienici informati