Spugetta 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 Ciao a tutti, mi hanno regalato da un mese una tartaruga terrestre (12 cm di piastrone) e mi sono accorta che in questi giorni ha perso un'unghia:shocked7fl: e sembra che anche quella accanto voglia cadere; la parte dove l'unghia s'inserisce nella zampetta sembra un po'gonfia (ma non credo sia infiammato perchè la tarta cammina traquillamente e non retrae la zampa se le premo lì.) e in quella parte sembra che si stiano staccando anche alcune squame. Vorrei sapere se magari è un episodio normale come la muta o se ha qualche carenza di vitamine o qualche malattia. Premetto che mangia tranquillamente (lattuga, rucola, carote...), ma ho modo di ritenere che dove la tenevano prima non ne avessero affatto cura. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 ma dove la tieni? sul pavimento o sulla terra? può darsi che le si è spezzata camminando su qualcosa che gliel'ha fatta rompere..boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
alatrense 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 NON é normale. Penso ad una errata alimentazione e/o esposizione ai raggi UV B. Portala da un veterinario esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spugetta 10 Posted April 14, 2008 Author Share Posted April 14, 2008 Durante la giornata la tengo in un recinto in giardino (base terreno), di sera la porto in casa e sta in un altro recinto ma a base di trucioli. PS:ripeto che l'unghia NON SI E' SPEZZATA, E' CADUTA COMPLETAMENTE ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 onestamente non mi è mai capitato nulla del genere,aspetta un pò se qualcuno ha avuto esperienze simili altrimenti portala da un vet. a farla vedere.. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 (edited) portala da un veterinario. non è normale,potrebbe essere un infezione dovuta alla scarsa cura che ne avevano prima e di conseguenza anche ad una scarsa igiene... Edited April 14, 2008 by biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 ma se lei l'ha trovata o in ogni caso nn ha il cites può portarla dal veterinario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 ma se lei l'ha trovata o in ogni caso nn ha il cites può portarla dal veterinario? certo!!! se una tarta sta male,si porta dal veterinario con o senza cites. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 certo!!! se una tarta sta male,si porta dal veterinario con o senza cites. quoto,il veterinario non ti chiede i documenti della tarta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 si, potrebbe essere un'infezione che ha causato la caduta dell'unghia che in qualche modo deve averne intaccato la radice.se non curata potrebbe espandersi, veterinario subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 14, 2008 Share Posted April 14, 2008 Ciao a tutti, mi hanno regalato da un mese una tartaruga terrestre (12 cm di piastrone) e mi sono accorta che in questi giorni ha perso un'unghia:shocked7fl: e sembra che anche quella accanto voglia cadere; la parte dove l'unghia s'inserisce nella zampetta sembra un po'gonfia (ma non credo sia infiammato perchè la tarta cammina traquillamente e non retrae la zampa se le premo lì.) e in quella parte sembra che si stiano staccando anche alcune squame. Vorrei sapere se magari è un episodio normale come la muta o se ha qualche carenza di vitamine o qualche malattia. Premetto che mangia tranquillamente (lattuga, rucola, carote...), ma ho modo di ritenere che dove la tenevano prima non ne avessero affatto cura. Grazie fin'ora abbiamo avuto casi di micosi con questa evoluzione (perdita unghie). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spugetta 10 Posted April 15, 2008 Author Share Posted April 15, 2008 Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Ho seguito il vostro consiglio, stamattina ho portato la tartarughina da un veterinario esperto in rettili: ha un'infezione batterica. Mi ha dato una terapia antibiotica, le devo fare un'iniezione sottocute ogni 48. Ciao ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
krusty 10 Posted April 15, 2008 Share Posted April 15, 2008 auguri spero che guarisca ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 15, 2008 Share Posted April 15, 2008 Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Ho seguito il vostro consiglio, stamattina ho portato la tartarughina da un veterinario esperto in rettili: ha un'infezione batterica. Mi ha dato una terapia antibiotica, le devo fare un'iniezione sottocute ogni 48. Ciao ciao. speriamo bene allora!! tienici informati Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted April 16, 2008 Share Posted April 16, 2008 in bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 16, 2008 Share Posted April 16, 2008 puoi fare foto ravvicinate e nitide della zampina in zona unghie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts