Jump to content

unghia...

Nanafly

Recommended Posts

salve raga scusate se vi disturbo spesso però ora ho notato che alla zampa posteriore della mia graptemys manca un'unghietta che sono sicura prima aveva... probabilmente si sarà staccata mentre saliva le pietre perchè sono ancora un pò fragili i suoi artigli...cmq ora la mia preoccupazione è ...è grave? o ancora...siccome è baby...gli ricrescerà? aspetto una vostra risposta...grazie

E' un unghia.

Se è un problema dovuto a un trauma ricrescrà.

Attenzione che c'è un0infezione batterica che fa cascare le unghie.

Disinfetta con il betadine con le solite norme (tienila all'asciutto e al caldo per una mezz'ora e poi sciacquala e rimettila in vasca)

Tienila d'occhio e, se si ripee, di corsa dal veterinario.

Anzi, se ci vai comunque è meglio.

paolo sinceramente credo sia stato dovuto al fatto che litigano per il cibo lei e la trachemys e spesso le mordono le zampette...

cmq l'acqua è pulita l'ho cambiata da poco e poi l'ho visto alla radice si vede che è stata spezzata per questo domandavo se ricresce

Farmacia!

Betadine soluzione cutanea al 10%.

Usi un cotton fioc come pennellino e, se la tarta è piccola, diluisci a metà con acqua.

Sarebbe meglio distillata per uso sanitario, ma vista la quantità va bene anche una goccia di minerale, che dovrebbe essere batteriologicamente pura e non ha il cloro, a differenza di quella di rubinetto.

Vai dal veterinaio.Puo' essere un infezione,se tieni le tarte in un unico acquario,puo' essere che qualche tarta gli ha morso la zampetta.In questo caso ti conviene separarle.