rox8181 10 Posted April 11, 2008 Share Posted April 11, 2008 Ciao, sono nuova..ho bisogno assolutamene di un consiglio!ho 2 tartarughe acquatiche,T. s. elegans , da 17 anni e fortunatamente non hanno mai avuto problemi di salute. qualche sera fa una delle due ha iniziato a nuotare in modo isterico, sembrava non respirasse bene, allungava e gonfiava il collo in modo anomalo, tirata fuori dall'acqua si è calmata, poi si è lasciata andare completamente per riprendersi di nuovo. E' stata tutta la notte al caldo,,separata dalla compagna e al mattino dopo anche se sembrava più sollevata l'ho portata da un veterinario temendo fosse raffreddore. il veterinario le ha riscontrato una avitaminosi, ha cambiato la dieta, mi ha dato vitamine e gocce per gli occhi che sono leggermente gonfi, ha escluso raffreddore o cose del genere anche percè non ha muchi di nessun tipo ne suglio occhi ne su naso o bocca. questa mattina ha ripreso a mangiare, anche se non come prima, sembra si sia ripresa, il punto è questo, poco fa ho notato che per 4-5 volte di seguito apriva la bocca parzialmente come se respirasse male, possibile che il medico abbia sbagliato diagnosi?cosa devo fare? contattarne un altro? in zona non ci sono esperti di rettili...AIUTATEMI!!! P.S HO innalzato la temperatura dell'acqua a 30 gradi...ho paura che possa peggiorare...nonostante le vitamine..:-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted April 11, 2008 Share Posted April 11, 2008 potrebbe essere una polmonite...ma nn è detto Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 11, 2008 Share Posted April 11, 2008 l altra come sta? se le alimenti nello stesso modo è strano che una ha carenze l altra è normale. è femmina?non è che deve deporre Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 11, 2008 Author Share Posted April 11, 2008 ma quali sono i sintomi della polmonite? poi è possibile che si sia verificato tutto così all'improvviso? il giorno prima stava benissimo..non capisco cosa sia potuto succedere!:sad9cd: Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 11, 2008 Author Share Posted April 11, 2008 l'altra sta benissimo..tra l'altro la più deboluccia era sempre stata l'altra, questa invece dalla sera alla mattina mi è crollata! ad ogni modo considera che le ho da 17 anni ed hanno sempre vissuto insieme venendo alimentate nello stesso modo. Cmq si è femmina la malatina, ma possibile che dopo tanti anni debba deporre uova? poi il veterinario non avrebbe dovuto accorgersene?.. Uffa.. mi butta così giù vederla abbattuta...è sempre stata vivacissima! tra l'altro ho notato che mancano feci in acqua da 2 giorni...forse perchè ha mangiato pochissimo...non so...HELP!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 11, 2008 Share Posted April 11, 2008 io sono sempre piu convinto che deve deporre. prova a fargi un bagno caldo sui 30° falla arrabbiare e vedi se defeca o scoregia. chiedi al vet di fargli una raiografia che se è veramente incinta le uova possono bloccargli tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 11, 2008 Author Share Posted April 11, 2008 Beh...considera che la temperatura è mantenuta a 30 gradi da ieri anche se ora la tengo in una bacinella a parte con acqua calda ed una fonte di calore accanto...speravo defecasse, sapevo che l'acqua calda stimola..ma nulla!.. Certo che sta cosa delle uova mi sembra strana...in tanti anni...nulla..poi in cattività...è molto difficile da quanto ne so... Ad ogni modo..come faccio a farla arrabbiare?...è dolcissima...mi conosce troppo bene e non reagisce mai male cn me..poi è così tranquilla da ieri...troppo:-( Domani ricontatto il vet... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 11, 2008 Share Posted April 11, 2008 negli ultimi 2 anni se ne sentono sempre di piu di tarte che depongono in acquaterrario. le condizione meteo influiscono Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 11, 2008 Author Share Posted April 11, 2008 Ciò che mi preoccupa ènn solo il fatto che non abbia defecato ma il fatto che abbia aperto la bocca più volte di seguito...anche se è stato per poco..eppure durante il giorno sembrava si stesse riprendendo!...ho solo paura di eventuali problemi respiratori...e purtroppo non sono risucita a trovare veterinari esperti in questo campo nella mia zona:-(vederla immobile mi da ai nervi..ho solo paura di non essere in grado di aiutarla come dovrei.... per ora la tengo isolata, ad una temperatura maggiore, e in poca acqua per evitare eventuali difficoltà respiratorie...spero che domani vada meglio... Intanto grazie x i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 quando apre la bocca emette versi? allunga il collo? sta troppo sulla zona emersa?e nuota storta? sono questi i sintomi di problemi respiratori... tienila sotto controllo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 ciao, stamattina la mia tartaruga si e' svegliata di nuovo giu' di morale... Il veterinario dice di non preoccuparmi che devo farle un po' di termoterapia tenendola da sola...dice si ripredera'..intanto ho notato che si batte la coda con le zampe...poverina forse sta cosi' perche' non riesce a defecare?.. sembrava ci stesse riuscendo...ma poi e'finita li..poverina chissa' come sta male! il vet e' fiducioso, non vuole darle lassativi, dice che fanno piu' danni che bene..intanto mi si sta deprimendo anche l'altra. Speriamo bene... Ah le mie tarti si chiamano Batida (la malata) e Robynson.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 ciao rox. considera che una tartaruga deve deporre, e quindi avre una zona idonea per farlo, anche quando non è fecondata dal maschio. la tua sono 17 anni che non lo fa e qst può portare a gravi problemi,come la distocia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 RAGAZZI...COME GIà VI AVEVO ANTICIPATO LA MIA TARTA DA STAMATTINA SI GRATTAVA LA CODA IN MODO ISTERICO...QUANDO LE HO DATO IL CIBO CON LE VITAMINE PRESCRITTE DAL VET SI è RIFIUTATA DI MANGIARE...POI DOPO UN Pò...NON VI DICO...HA LIBERATO ESCREMENTI IN QUANTITà INDUSTRIALE...E ORA ANCORA SI TOCCA LA CODA OGNI TANTO.... INIZIO A PENSARE CHE QUESTO SUO MALESSERE DIPENDA DA PROBLEMI GASTROINTESTINALI(INFATTI IL VET AVEVA IPOTIZZATO CHE ALLUNGASSE IL COLLO PER VOMITARE)...VOI COSA NE PENSATE??? INTANTO è ISOLATA... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 se cosi bloccata dovrebe avere il collo gonfio. se apre la bocca prova a guardargli dentro,se vedi del cibo vuol dire che è bloccata. un clistere con vaselina però poteva fargliela però Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 ciao hayez!... beh considerando che è stata 2 giorni senza defecare devo dire che stamattina ne ha fatta abbastanza...tuttavia mentre ieri ha mangiato oggi non ha proprio voluto...:-( A differenza dei girni scorsi in cui era quasi sempre sveglia sembra però riuscire un pò a riposare. per quanto riguarda il collo sai che non riesco a capire se è gonfio o meno?..lei di suo è molto grossa di faccia e collo...cercherò di osservare meglio.. intanto senti qua...sai cosa fa quando si tocca la coda? muove le zampette anteriori e la testa come se volesse spingere le feci ad uscire...credi sia una mia fantasia oppure è possibile sia così? Ad ogni modo il vet ha detto ke vuole evitare di darle lassativi...il clistere mica posso farlo io? senti voglio chiederti anche un'altra cosa...siccome non vuol mangiare le vitamine che le hanno dato posso metterle in acqua? Grazie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 se le vitamine le metti in acqua sono inutili. si disperdono. cerca di aprigli la bocca e fargliele prendere. il clistere non puoi farlo tu,credo che sia un impresa impossibile da soli,la vaselina liquida non è un lassativo ma un emolinte dunque secondo me il vet poteva farlo senza problemi.non stimola la defecazione ma aiuta a far scivolare quelle presenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ariannu 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 ma nell'eventualita' che debba deporre uova, cosa si dovrebbe fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 C'è qualche sistema per farle aprire la bocca?...in 20 anni nn ci sono riuscita...almeno se ci riesco appena si sveglia gliele do..l'aiuteranno a riprendersi! Guarda spero riesca a star meglio..magari liberandosi di ciò che suppongo l'opprima ancora(vedi calci alla coda!)..se non cambia nulla lunedì la porto di nuovo dal vet e vediamo se glielo fa il clistere..poverina!:-( in tal caso spero resista 1 altro giorno...uffa...non mi piace proprio vederla star male.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 un altro paio d giorni resiste. dovresti mettere la dose di vitamine da dargli una siringa senza ago e tentare di metterglila i bocca(riesce piu facile di lato della bocca ma non credo che starà ferma). se hai mano ferma e sei sicura di cio che fai puoi provare,se non te la senti o hai dubbi nonn far niente che puoi far piu danni che bene. arinnu:se dovesse deporre servirebbe un scattolone con almeno 20 cm di terra o sabbia con uno spot puntato sopra. ma dalle condizioni che dice rox presumerei che sia gia in ritenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 ma mica mi muore???? Mi ero risollevata un pò quando ho trovato le feci in acqua...:-( ma poi dico io..senza fecondazione queste uova da dove sbucherebbero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 le femmine se in condizioni favorevole depongono anche se non fecondate. ci sono casi di femmine che depongono uova feconde anche dopo quattro anni dall accoppiamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 beh...considerando che è debilitata non credo si trovasse in condizioni proprio favorevoli..sbaglio?...poi non dovrei notare qualche gonfiore per la presenza di uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ariannu 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 arinnu:se dovesse deporre servirebbe un scattolone con almeno 20 cm di terra o sabbia con uno spot puntato sopra. ma dalle condizioni che dice rox presumerei che sia gia in ritenzione. si' io dicevo in generale:rofl8yii: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 Si tratta di polmonite o di problemi respiratori.Vedrai che guarirà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox8181 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 Uffa Continua A Non Mangiare E Intanto Prova A Defecare Senza Riuscirci...poverina...ma Non Posso Far Nulla? Anche Per Nutrirla..come Posso Fare A Parte Metterle In Bocca Le Vitamine?:-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts