Jump to content

Help! acquaterrario

MarziaJ

Recommended Posts

Ho da poche ore aperto una discussione sul problemino della mia povera tartarugha a cui ancora non ho trovato soluzione..

..anche per questo vorrei consigli utili!

La mie tartarughe sono la femmina di 20cm e il machio di 16-17cm, inizialmente le tenevo in un acquaterrario medio, poi son cresciute ed ho comprato l'acuqterrario più grande che ho trovato...ma poi non è bastato neanche quello, si sono accoppiate e per facilitare la deposizione le ho spostate subito, senza aspettare di trovare una soluzione ottima, unendo 2 vasche una con l'acqua ed una con terreno,silice...inutile comunque poichè ha deposto nell'acqua e quindi niente da fare...

Ma...vorrei sistemarle in zona migliore..e quindi....

....si trovano in commercio acquaterrari giganti???

..se pur si trovassero, sarebbero comunque quelli con la pietra e senza possibilità di mettere una zona sabbiosa??

...e poi, con una vasca enorme, per tenerla pulita come si fa? visto che i pesci pulitori se li mangeranno, le piante se le mangeranno, sostanze alghicide nell'acqua sono rischiose, il filtro enorme consuma troppo e poi si perdono 2ore per cambiare l'acqua e quindi lo si fa 1volta al mese e non 1alla settimana...

...insommaaaaaaaa....

Si può fare senza esaurimento???

si, vabbè...su misura...

...ci ho pensato....ma forse ho pensato troppo in grande...

..io abito all'ultimo piano di un palazzo di 5 e non so quanto peso il mio terrazzo possa reggere (quanto più che ho già tanti, troppi problemi con gli inquilini che hanno le camere sotto il mio terrazzo e che hanno problemi di umidità alle pareti...:bathbaby:)

cmq grazie, almeno tu mi hai risposto..

(ho notato che i miei 2 post vengono poco cliccati e considerati..magari sarà perchè nessuno mi conosce?? :grouphug: )

si trovano in commercio ma acquaterrario su misura ti costa meno di tutto.(il tuo terrazzo 100 chili li tiene..ma non fa un pò freddo in terrazzo?hanno il riscaldatore?)

per la zona emersa molti usano il sughero,non comprare quelli che hanno già l'isoletta in genere sono quelle col filtro dentro che poi bagna tutta l'isola...la zona emersa dev'essere ASCIUTTA,e sopra una spot(va bene una normale lampadina)per riscaldare l'aria che dev'essere più calda dell'acqua(acqua 23-25° zona emersa 30°ca)

la parte con la zona sabbiosa alcuni si fanno tipo una vaschetta in plexiglass appesa ad una parete..io non l'ho mai fatto cercfa nel portale e qualcosa trovi sicuro

per la pulizia non c'è niente di meglio di un filtro bello grosso perchè le tarte sporcano come maiali..

non so l'altro ma in questo post domandi le solite cose basta che usi il "cerca" in alto a destra e trovi tutto quello che vuoi in altri mille post..forse per questo non tutti hanno voglia di risponderti...poi non puoi pretendere che ti rispondano il giorno stesso,le persone qua dentro hanno anche altri impegni..

Edited by sstefy

ti conviene assolutamente fartelo fare da un vetraio, risparmi molti soldi rispetto a comprarlo all'acquario!

Grazie a tutti...

Si, uno come la foto sarebbe ottimo...ma sopra al posto dell'erbetta ci metterei tipo terreno o sabbietta....va bene lo stesso?? (credo di si)

Edited by MarziaJ

Si, son belli i laghetti...se avevo il giardino erano ottimi, ma su un terrazzo.....

...e poi nn si può mettere la terra e cmq credo sia più bello vedere le tartarughe che nuotano in una vasca di vetro piuttosto che in una "cesta nera" !

E cmq sto gia vedendo a chi vetraio rivolgermi....