tatoofly 10 Posted April 9, 2008 Share Posted April 9, 2008 Ciao a tutti,ho due piccole tartarughine in una tartarughiera con lampada,filtro e termoriscaldatore e da qlk settimana ho notato ke le pietre bianche sul fondale diventano marroncine,le pulisco una ad una(un lavoro immenso)e dopo qlk giorno le pietre sn di nuovo tutte sporche(come se fossero coperte da una polverina marroncina):cos'è?alghe?diarrea?e come posso evitarne la formazione?HELP ME ps:preciso ke nn ho piante nella tartarughiera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt93 10 Posted April 9, 2008 Share Posted April 9, 2008 Mi sa che sono alghe.. se arrivano raggi solari è molto probabile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted April 9, 2008 Share Posted April 9, 2008 alghe!!! controlla l'esposizione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatoofly 10 Posted April 10, 2008 Author Share Posted April 10, 2008 ho messo una lampada sulla tartarughiera ma nn arriva il sole,dovrei togliere la lampada?non esiste qualche prodotto da mettere nell'acqua ke ne evita la formazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted April 10, 2008 Share Posted April 10, 2008 se riesci, metti una foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatoofly 10 Posted April 11, 2008 Author Share Posted April 11, 2008 Vedete la differenza tra la pietra bianca (pulita)e quella ricoperta da quella sorta di polverina marrone! http://img365.imageshack.us/img365/6582/tartarughiera004qa9.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 Anche io mi sono informato perchè ho questo problema. Innanzitutto diminuisci l'esposizione e poi considera che lo sporco che si accumula sopra e sotto le pietre sarà sempre substrato fertile per queste alghette! Quindi pulisci, cerca ogni tanto di sifonare il fondo e già che ci sei controlla pure la qualità dell'acqua. Cmq che se ne faccia un pò è normale... Se ti invade l'acquario... no!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatoofly 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 Io utilizzo un filtro ma non posso ogni volta mettermi a pulire le pietre una ad una!?già l'ho fatto un paio di volte e ci ho messo 2ore e mezza e poi scusa la mia ignoranza ma cosa intendi x "sifonare il fondo"?thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
theflynet 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 In qualunque negozio di animali e d'acquari troverai innumeroli tipologie di sifoni dai prezzi più svariati, non sono altro che dei normalissimi tubi che infilati in acqua tirano su gran parte delle impurità che si depositano sul fondo, premesso che quel tipo di sporco non lo eliminerai mai del tutto, prova a sostituire le pietre con della sabbia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatoofly 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 si ma qlk pietra ci deve cmq essere xkè loro hanno bisogno di un appoggio cmq mi rekerò dal negozio di animali e vedo cosa mi consigliano,grazie x i suggerimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatoofly 10 Posted April 12, 2008 Author Share Posted April 12, 2008 ah dimenticavo.....c'entra qlc la lampada?io la tengo accesa tutto il giorno e la spengo di notte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 credo propio di si. Link to comment Share on other sites More sharing options...
micaela 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 ciao,sono nuova e non ne sò molto,però secondo me è la sporcizia ke si forma(come per i pesci) Link to comment Share on other sites More sharing options...
micaela 10 Posted April 12, 2008 Share Posted April 12, 2008 le ho viste.è sporcizia,secondo me è sporcizia!!!!!dammi una ris quando vai dal negoziante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted April 13, 2008 Share Posted April 13, 2008 guarda tieni troppo esposto l'acquario... la lampada tutto il giorno mica va bene... ma anche x quelle poverelle!!! devono avere un senso di giornata. cmq io di questi tempi accendo solo la lampada spot, tanto la luce c'è! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatoofly 10 Posted April 13, 2008 Author Share Posted April 13, 2008 ok siamo d'accordo lo sporco si forma ma allora il filtro nn serve a niente?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts