Jump to content

"orari" per mangiare

ValeCapa

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho letto che molti fanno mangiare le proprie tarte in un orario particolare della giornata (in genere al mattino). Allora io sbaglio a metterle il cibo della vasca tenendoglielo sempre a disposizione 24 ore su 24? Il problema è che la tarta non mangia molto, ed allora tenendogli il cibo una mezz'oretta a disposizione la mattina, correrei il rischio di farla stare digiuno...

Per farvi qualche esempio, oggi le ho tolto il gambero che ha lasciato e che le avevo messo domenica alle 15 circa... Sbaglio se faccio cosi? e a tal proposito vi chiedo: il pesce fresco dopo quanto va tolto se non viene consumato dalla tarta? va bene dopo 36 ore circa?

NB: la tarta è stata acquistata 2 mesi e mezzo fa, quindi avrà un 5 mesi complessivi... Grazie in anticipo a coloro che risponderanno! CIAO!

io do da mangiare al mattino cosi hanno tutto il tempo per digerire sotto lo spot

cmq se non mangiano il cibo toglilo dopo 24h

ma io penso ke nn ci sia un orario ben preciso perke le tarte quando sono in cattivita mangiono quando trovano a mangiare !!!!!!!!!

il miglior momento per dar da mangiare alla tarta è la mattina in modo tale da poter digerire sotto la spot!

ma io penso ke nn ci sia un orario ben preciso perke le tarte quando sono in cattivita mangiono quando trovano a mangiare !!!!!!!!!

non proprio le tartarughe cacciano il cibo di mattina perche avendo un metabolismo lento devono avere piu tempo per digerire sotto il sole

le mie quando gli do da mangiare lo fanno sparire in 5 minuti ^^. Cmq ti consiglio di togliere gli eventuali avanzi il giorno dopo, non lasciarli troppo, se no poi puzzano.

Salve a tutti.

Ho letto che molti fanno mangiare le proprie tarte in un orario particolare della giornata (in genere al mattino). Allora io sbaglio a metterle il cibo della vasca tenendoglielo sempre a disposizione 24 ore su 24? Il problema è che la tarta non mangia molto, ed allora tenendogli il cibo una mezz'oretta a disposizione la mattina, correrei il rischio di farla stare digiuno...

Per farvi qualche esempio, oggi le ho tolto il gambero che ha lasciato e che le avevo messo domenica alle 15 circa... Sbaglio se faccio cosi? e a tal proposito vi chiedo: il pesce fresco dopo quanto va tolto se non viene consumato dalla tarta? va bene dopo 36 ore circa?

NB: la tarta è stata acquistata 2 mesi e mezzo fa, quindi avrà un 5 mesi complessivi... Grazie in anticipo a coloro che risponderanno! CIAO!

Le tartarughe di solito hano sempre fame. Strano che mangi poco. Comunque devono mangiare la mattina, mai la sera. Il cibo che non finiscono va tolto anche perche` va a male e sporca l`acqua.

Ciao,

andiamo con ordine:

1) per quanto riguarda gli orari ti hanno già chiarito che dovrebbe mangiare al mattino, dato che digeriscono sotto il calore dello spot.

Evita quindi di nutrirle la sera.

2) va somministrato cibo in quantità tale che venga consumato entro 5-10 minuti.

Le prime volte sbagli, poi le conosci meglio e ti regoli.

Non dovrebbero avanzare cibo...se lo fanno c'è qualcosa che non va'.

Leggo che hai una ''orecchie gialle'' (dovrebbe essere la tipica Trachemys Scripta Scripta), leggi la scheda e troverai molti consigli sull'allevamento.

Se hai dubbi sulla specie non esitare a chiedere.

Dato che, da quello che scrivi, mangia pochissimo, mi viene da chiedere: Temperatura dell'acqua? Lo spot sulla zona emersa c'è?

mh.. ma la temperatura a quanto la tieni!? .. una tartaruga in cattività che nn mangi volentieri è stranuccia.. e che le dai da mangiare ? .. fa regolarmente basking ? .. e per gambero.. intendi fresco.. o quelli secchi ?

Ciao,

2) va somministrato cibo in quantità tale che venga consumato entro 5-10 minuti.

?

se si va con questo metodo le trachemys si pappano + di 5 latterini

e sono troppi

se si va con questo metodo le trachemys si pappano + di 5 latterini

e sono troppi

Questo è un tuo parere!

Dipende da quanto è grande.

La mia (1.4kg) ne mangia molti di più, 15.

Chiedi a pminotti, lui ha una TSS che a mio ricordo era 1.8kg qualche tempo fa.....

Se gli dai 5 latterini ti mangia anche i tubi del filtro....

Comunque, dato che questa è piccola (5 mesi in teoria) in 5 minuti non mangia più di 5 latterini.

PS: io quando do pesce/fegato/cibo ''inquinante'' le imbocco....non butto tutto in acqua.

Ciao!

Diciamo che non è nemmeno il caso di esagerare.

Alle Trachemys femmine ne do 6 o 7 di latterini scelti tra i più grossi, ogni 2 giorni però.

Conviene anche aspettare qualche minuto tra un pesce e l'altro, così si accorgono che hanno mangiato.

Altrimenti sono capaci di mangiarsene anche 20.

Conviene imboccarle una per una, così sporcano meno e non litigano tra loro.

Occhio alle dita!