Jump to content

acqua sporca

tartapassion

Recommended Posts

ciao a tutti.. da poco sostituito il mio filtro interno con il filtro esterno askoll 100 per il mio acquiterrario da circa 50 l ..

Ho pulito il filtro domenica e già da oggi l'acqua è abbastanza torbida..

non sò davvero cosa fare !! le mie tarta non sono molto grandi e il mangiare che gli dò lo finiscono sempre tutto.. sapete consigliarmi qualcosa ??

cosa utilizzate per avere l'acqua (quasi) sempre limpida?? ho messo anche i cannolicchi e il carbone ma niente.. vi prego aiutatemi!!

ma hai fatto maturare il filtro?

mi sa di no......

comunque elimina il carbone e al suo posto metti la zeolite ;)

Edited by Viper_77

dipende dalla sporcizia delle tarta :D cmq un mesetto è + ke sufficiente, fai cambi parziali di acqua nel frattempo.

ciao...ank' io avevo come filtro l'askoll...non mi sn trovata x niente bene...anke il mio acquario dopo 2 gg ke l'avevo pulito, l'acqua era torbida...infatti ho cambiato filtro...

dato che nel mio post nessuno mi ha piu ris domando qui ..ragazzi ma poi una volta che facciamo matuare il filtro i materiali filtranti quanto tempo durano???

i cannolicchi anche a vita, anche se si consiglia di cambiarne il 30% ogni anno. La zeolite 4-6 mesi non di più ;)

l'acqua sporca è perche il tuo filtro è collassato..... se non puoi farlo maturare e/o spostare le tarte fino alla maturazione del filtro prova a fare un cambio del 30% dell'acqua un giorno si e uno no ;) ovviamente con acqua declorata ;)

Edited by Viper_77

viper, ma la zeolite non andrebbe cambiata circa ogni 2 mesi?!?!:eek4wd:

anche no

dipende da quanto sporcano le tue tarte, tanto la zeolite trattiene tutto.... se i valori incominciano a sballare è ora di cambiarla ;)

ti può durare dai 6 ai 2 mesi :D

sulla confezione (l'ho cambiata ieri) dicevano un anno di durata :pound:

ma con le tarte questò è impossibile :D

allur..vale se nn ti sei trovata bene magair nn hai fatto maturare bene il filtro..

se le tarte sono piccoline..il filtro puo' maturare anke con loro dentro..ma ci mettera ben piu' di un mese..anke il doppio..e nel frattempo dovrai fare frequenti cambi d'acqua parziale (1 ogni due giorni del 10% circa), con acqua decantata ovviamente!

una volta maturato...beh...i cannolicchi durano in eterno praticamente...la zeolita la mettete a filtro maturato altrimenti si scarica subito e inutilmente...a meno ke nn fate maturare con popolazione all'interno :p...le spugne vanno semplicemente risciaquate e si possono riutilizzare...quando si pulisce il filtro..i cannolicchi e' meglio nn toccarli...e farli stare a mollo nell'acqua delle tartarughe...o al massimo dargli una rapida sciacquatina con l'acqua delle tarte...altrimenti muoino i batteri col riskio di dover far rimaturare tutto daccapo...la zeolite va cambiata circa ogni sei mesi...se invece della zeolite usate il carbone...questo va cambiato una volta a settimana od ogni due volte a settimana....ma potete fare a meno del carbone!

il getto dell'acqua del filtro nn mettetelo al massimo...ma regolatelo intorno alla 3^/4^ tacca (pratiko)..o come meglio vi aggrada...così l'acqua ha piu tempo per "depurarsi"

viper 30% forse e ' troppo ogni due giorni ^^ un 10/15% penso ke basti ^^..almeon io ho fatto così

( a parte diverrebbe troppo dispendiosa sulla bolletta...soprattutto per acquari enormi )

AIUTATEMI VI PREGO !! ho cambiato da poco il mio filtro esterno come vi dicevo..

beh.. io ho regolato l'aspirazione in modo che le mie tartarughe non venissero "risucchiate" anche se effettivamente il tubo è abbastanza piccolo..

e invece... !! sono tornata a casa e sento uno strano rumore.. il filtro non aspira.. C'ERA LA MIA PICCOLINA SOTT'ACQUA E NON RIUSCIVA A LIBERARE IL GUSCIO!! ho subito chiuso il filtro e la mia tartarughina prima è nuotata via e poi.. immobile.. a galla..

ho iniziato a piangere.. urlare.. convinta che fosse morta.. l'ho messa sopra l'isola.. poi.. all'improvviso.. si è mossa.. ha fatto un bel respiro.. dopo qualche secondo ancora..

povera piccola.. non doveva essere passato molto tempo però cavolo.. è un miracolo che sia arrivata in tempo anche se era meglio che non accadesse una cosa del genere.

ora il respiro è più regolare.. però mi sembra un pò traumatizzata.. deve aver preso tanta paura, cucciola.. cmq ho chiamato nelle mie zone un veterinaio ma non sono specializzati in animali esotici. spero che non abbia acqua nei polmoni.. ho provato a metterla a testa in giù e muoverla un pò delicatamente.. sono uscite pochissime goccie..

cos'altro devo fare?? quanto dovrò aspettare perchè la mia piccola sia salva??

se morisse non me lo perdonerei mai

aiuto