trillythestar 10 Posted April 7, 2008 Share Posted April 7, 2008 ciao a tutti sono una nuova utente... da 1 anno ho una tartarugha d'acqua..è in splendida salute,affamata,curiosa e sempre in movimento. solo che da qualche giorno ho visto che sul guscio ha una macchiolina bianco scolorita e sotto il guscio un'altra macchiolina arancione\rossa. ho fatto delle ricerche e potrebbe essere un infezione batterica o micotica. non so che fare per guarurla qualcuno per favore ha dei suggerimenti?? sono preoccupata!! grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted April 7, 2008 Share Posted April 7, 2008 Ciao e benvenuta! Prova ad inserire una foto così capiamo meglio il problema ed identifichiamo la tua tartaruga! Link to comment Share on other sites More sharing options...
trillythestar 10 Posted April 7, 2008 Author Share Posted April 7, 2008 ok...ora le faccio e cerco di postarle il prima possibile grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea93 10 Posted April 7, 2008 Share Posted April 7, 2008 Tranquilla potrebbe essere la muta... oppure del calcare ma nulla di grave... Link to comment Share on other sites More sharing options...
trillythestar 10 Posted April 7, 2008 Author Share Posted April 7, 2008 ecco le foto...purtroppo non si vedono molto bene anche perchè non trovavo la luce giusta..comunque la macchietta bianca è più visibile quando la tartaruga è in acqua. le macchiette rosse\arancioni idem le macchie sono più evidenti di come sembrano in foto. http://img210.imageshack.us/img210/1236/1002896nl3.jpg http://img338.imageshack.us/img338/4742/1002898xu0.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted April 7, 2008 Share Posted April 7, 2008 dovrebbe essere calcare Link to comment Share on other sites More sharing options...
trillythestar 10 Posted April 7, 2008 Author Share Posted April 7, 2008 e come posso toglierlo? grazie mille per i consigli....purtroppo non sono molto esperta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted April 7, 2008 Share Posted April 7, 2008 No, non è calcare! E' solo il rinnovo degli scuti! E' la muta del guscio (carapace e piastrone) e lo fanno periodicamente in base alla crescita! Infatti si vede benissimo come stia crescendo! Piano piano tutte le placche diventeranno più bianche e si staccheranno da sole appena il nuovo scuto sarà pronto! Guarda la mia come si è "ridotta" durante una muta: PS: la tua tartaruga dovrebbe essere una Pseudemys Concinna, ma non riesco a riconoscerne la sottospecie! Aspettiamo anche i pareri degli altri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts