Jump to content

aiuto macchie sul guscio!!!

trillythestar

Recommended Posts

ciao a tutti sono una nuova utente...

da 1 anno ho una tartarugha d'acqua..è in splendida salute,affamata,curiosa e sempre in movimento.

solo che da qualche giorno ho visto che sul guscio ha una macchiolina bianco scolorita e sotto il guscio un'altra macchiolina arancione\rossa.

ho fatto delle ricerche e potrebbe essere un infezione batterica o micotica.

non so che fare per guarurla qualcuno per favore ha dei suggerimenti?? sono preoccupata!!

grazie mille 44.jpg

ecco le foto...purtroppo non si vedono molto bene anche perchè non trovavo la luce giusta..comunque la macchietta bianca è più visibile quando la tartaruga è in acqua.

le macchiette rosse\arancioni idem

le macchie sono più evidenti di come sembrano in foto.

http://img210.imageshack.us/img210/1236/1002896nl3.jpg

http://img338.imageshack.us/img338/4742/1002898xu0.jpg

No, non è calcare! E' solo il rinnovo degli scuti!

E' la muta del guscio (carapace e piastrone) e lo fanno periodicamente in base alla crescita! Infatti si vede benissimo come stia crescendo!

Piano piano tutte le placche diventeranno più bianche e si staccheranno da sole appena il nuovo scuto sarà pronto!

Guarda la mia come si è "ridotta" durante una muta:

www.tartaportal.it

PS: la tua tartaruga dovrebbe essere una Pseudemys Concinna, ma non riesco a riconoscerne la sottospecie! Aspettiamo anche i pareri degli altri!