Jump to content

Terreno

ste

Recommended Posts

Ciao a tutti,nel vostro recinto avete preparato il fondo oppure no?Io ho lasciato il terreno naturale che c'è sempre stato... ho letto su un libro che diceva di rimuovere sugli 80cm di terra e mettere terriccio,sabbia e calcare di dolomia... che dite?Spero non abbiano problemi le mie tarte quando dovranno scavare poer uova,letargo ecc... Se il rrecinto si trova in zona tramontana è pericoloso per le tarte?

grazie a tutti

Dipende dal terreno che hai, per esempio se è composto di argilla lo devi ammendare e drenare, se è troppo duro lo devi vangare e ammorbidire con sabbia, torba.

80 centimetri sono inutili per una tartaruga, non scaverà mai così tanto, 20 cm in profondità di preparazione del terreno vanno più che bene.

anche io ho lasciato e lascerò la terra naturale...a tal proposito visto che il terreno è misto a cenere vulcanica pensate possa andare bene lo stesso per la tarta o devo mischiarlo con sabbia o altro?

Perfetto,allora il mi odovrebbe andare bene,aspetterò a vedere le tarte che scavano.E se si trova in zona tramontana?

• 4 weeks later...
anche io ho lasciato e lascerò la terra naturale...a tal proposito visto che il terreno è misto a cenere vulcanica pensate possa andare bene lo stesso per la tarta o devo mischiarlo con sabbia o altro?

la nostra terra va più che bene,è già sabbiosa.. l'importante è che dopo un'annaffiata non diventi troppo compatto ti puoi limitare a smuoverlo un pò....

ciao ti ringrazio...in effetti noto che la terra diventa un po' troppo compatta dopo averla inumidita,mi sa che mi farò i muscoli a forza di smuovere di continuo il terreno quando costruirò il recinto per la tarta :laugh8kb: !