Jump to content

filtro laghetto


Erik Morkai

Recommended Posts

chiedo a chi ha un laghetto alcune delucidazioni.

 

ho un laghetto di 300 lt e ho comprato un filtro esterno da 1200lt/h, al suo interno ci sono zeolite, spugna e carbone attivo. noto che dopo un mese l'acqua è verde e le alghe sono tantissime!!

volevo chiedere, ci sono sistemi di filtraggio più ottimali e magari che si possano anche costruire falcimente da soli, senza dover comprare chi sa che cosa?!

 

ho visto che esistono degli sterilizzatori uv, ma costano veramente tanto e non parliamo del costo della lampada.

una volta trovai un sistema di filtraggio a 5 stadi, ma lo spazio che occupava era veramente tanto.

 

altro problema sono gli aghi di pino, visto che la vasca si trova proprio sotto ad esso..mi ritrovo spesso il tubo otturato dagli aghi, ho pensato di metterci una spugna attorno all'imboccatura, potrebbe funzionare o se si intasa troppo sto punto e da capo?!.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites


Erik il discorso acqua verde è strano... io ho un laghetto poco più grande ed ho una pompa filtro da 2000litri con il solo filtro meccanico (solo la spugna quindi) e l'acqua non diventa mai stagnate, le alghe si quelle continua a crescere, ma è una guerra impari ci saranno sempre. Gli unici due modi per combatterle sono di mettere parecchie piante oppure passare a uno di quegli sterilizzarori UV-C (mi raccomando la lampada non deve essere UVA o UVB)....

Io questa estete provo la prima opzione, farò un fondo terroso e metterò qualche pianta... quindi non ti so dire quanto è efficace!

L'acqua verde comunque può esser risolta abbastanza facilmente aumentando il volume del filtro meccanico, il verde in sostanza sono alghe o altri organismi che galleggiano liberi, zeolite,cannolicchi servono a poco in quei casi. Prova ad aumentare la spuga nel filtro... e mi raccomando lavala il più spesso possibile sopratutto ora che arriva l'estate altrimenti diventa veramente un casino!

 

Il discorso aghi di pino... c'è poco da fare, si accomuleranno SEMPRE dove hai il bocchettone di aspirazione, metterci un prefiltrino sul bocchetone è una buona cosa così eviti che gli aghi intasino i tubi o il giltro in generale, fatto sta che dovrai ricordarti di pulire anche il prefiltrino molto spesso...

 

Spero di esserti stato di aiuto

Link to comment
Share on other sites

proverò con l'aggiungere altra spugna nel filtro!!

per le piante in questo momento ho soltanto la lenticchia d'acqua, una ninfea e un papiro, devo vedere se ne trovo altre, ma non vorrei riempirlo troppo, altrimenti le tarte nn si muovono più!!

per il fatto del verde forse è perchè una settimana è stata ferma la pompa per problemi, magari la svuoto e la cambio!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.