ECsurf 10 Posted April 2, 2008 Share Posted April 2, 2008 Per ottobre sono indeciso di far fare il letargo alla mia tarta .Voi che dite? SI o NO?:rolleyes5cz: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted April 2, 2008 Author Share Posted April 2, 2008 L anno scorso glielo ho fatto fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nina 10 Posted April 2, 2008 Share Posted April 2, 2008 La tieni nell'acquaterrario? Come gliel'hai fatto fare l'anno scorso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted April 2, 2008 Author Share Posted April 2, 2008 spegnendo il riscaldatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nina 10 Posted April 2, 2008 Share Posted April 2, 2008 spegnendo il riscaldatore E basta???? Nessun altro accorgimento????? Bhè, per l'anno prossimo non farglielo fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 2, 2008 Share Posted April 2, 2008 spegnendo il riscaldatore questo non è letargo,è tentare la fortuna. per un letargo devono seguire la procedura: almeno 3 sett di digiuno a temperature variabili. letargo a temperatura tra i 4° e i 10°. luogo buio. cose che in un acquaterrario non possono fare. le acquatiche non hanno un bisogno vitale del letargo,dunque se non hai le condizioni sovra elencate non farglielo fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 2, 2008 Share Posted April 2, 2008 spegnendo il riscaldatore Allora non è letargo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted April 3, 2008 Author Share Posted April 3, 2008 ok.cmq credo ke quest anno non glielo farò fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted April 4, 2008 Share Posted April 4, 2008 si si è meglio.... :-/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted May 6, 2008 Share Posted May 6, 2008 io ho una tarta da 5 anni e non le ho mai fatto fare il letargo per paura che non si risvegliasse....ma può viver senza fare mai del letargo????? grazie!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted May 6, 2008 Share Posted May 6, 2008 le acquatiche non hanno un bisogno vitale come le terrestri del letargo. puoi anche non farglielo fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted May 7, 2008 Share Posted May 7, 2008 ok grazie mille....ma altri hanno la mia paura??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted May 7, 2008 Share Posted May 7, 2008 io ho una fott*tissima paura per la mia piccolina..............ora è sui 6 cm.......voi che dite???? per l'inverno sarà pronta????? magari prima di decidere sarebbe bene farla vedere da un veterinario..........che potrebbe darmi pure dei consigli sull'allestimento di tutto quanto!!!!!!!! anche se nn so se avrò mai il coraggio per una cosa del genere!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Tartarughiere 10 Posted May 7, 2008 Share Posted May 7, 2008 no è meglio che nn glielo fai fare:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyX 10 Posted May 7, 2008 Share Posted May 7, 2008 io ho due tarte una di 10cm e una di 4.5cm e vorrei aspettare ankora 1 anno x fare fare ameno 1 letargo quindi a ottobre 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted May 7, 2008 Share Posted May 7, 2008 Secondo me il letargo e' sempre meglio farglielo fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 7, 2008 Share Posted May 7, 2008 Se sono in salute e le condizioni dell'acqua in inverno lo permettono non hanno problemi per fare il letargo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyX 10 Posted May 8, 2008 Share Posted May 8, 2008 Se sono in salute e le condizioni dell'acqua in inverno lo permettono non hanno problemi per fare il letargo! quotooooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy91 10 Posted May 13, 2008 Share Posted May 13, 2008 ma secondo voi nn va bene spostare l'acqario all'esterno della casa??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted May 13, 2008 Share Posted May 13, 2008 cosi poi le servi in una coppetta con una bella cialda!! cmq aimè nel mio acquario non ho ankora un riscaldatore e la temperatura non è altissima varia tra i 22° 23° se scendesse ankora sotto ce il rischio del letargo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy91 10 Posted May 13, 2008 Share Posted May 13, 2008 cosi poi le servi in una coppetta con una bella cialda!! ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 13, 2008 Share Posted May 13, 2008 (edited) cosi poi le servi in una coppetta con una bella cialda!! cmq aimè nel mio acquario non ho ankora un riscaldatore e la temperatura non è altissima varia tra i 22° 23° se scendesse ankora sotto ce il rischio del letargo?? Il letargo è solo sotto i 10°, tra 11° e 15 e pre-letargo e le tarte non mangiano (se dura a lungo muoiono perché sprecano energie), 23° diurni sono normali! (Parlando sempre di nord-americane) Cosa vuol dire la battuta della coppetta? Che sia sbagliato secondo me mettere l'acquario all'esterno ok, ma se fosse un terrazzo/balcone verandato non vi sarebbero problemi per fargli fare il letargo, sempre se la temperatura si mantiene costantemente sotto i 10°... Ad ogni modo per il letargo è sempre meglio un laghetto, altrimenti conviene evitarlo! Edited May 13, 2008 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted May 13, 2008 Share Posted May 13, 2008 be e se durante la notte nevica e nn te ne accorgi??come le trovi al mattino??? cmq x la temperatura si sn adeguate perfettamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 13, 2008 Share Posted May 13, 2008 Dalle nostre parti possono fare il letargo in laghetto le Emys, ovviamente, e le Americane continentali (Pseudemys, Graptemys, Trachemys Chrysemys) Anche le Mauremys caspica possono farlo. Per le altre specie evitate. Evitate anche se non avete un laghetto con almeno un metro di profondità e 1000L. Evitiamo pasticci in cantina, garage e acquari in posizioni più o meno plausibili. A dire il vero, per le acquatiche sono molte di più le tarte morte per pasticci durante tentativi di letargo sbagliati di quelle che hanno avuto problemi per non averlo fatto. Almeno 10 a 1. Assolutamente sbagliato farlo fare alle Ocadie, che sono allevate ad Hainan, le Hawai cinesi ma sono originarie della Cambogia. Bisogna sempre ricreare le condizioni d'origine della specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 13, 2008 Share Posted May 13, 2008 (edited) be e se durante la notte nevica e nn te ne accorgi??come le trovi al mattino??? cmq x la temperatura si sn adeguate perfettamente! Perché secondo te in natura come fanno??? Anche in nord America nevica e ghiaccia!!! Si vede che non hai ancora seguito le nostre discussioni e che non sei esperto del clima dove vivono le tarta! Da me ha nevicato, il laghetto era spesso ghiacciato e ho toccato temperature di -6°! Le tarte sono praticamente tutte e 18 vive e vegete tranne una che aveva avuto un problema ancora misterioso! Edited May 13, 2008 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts