Jump to content

quanto è importante far maturare il filtro?

kundalini

Recommended Posts

i cannolicchi non devi levarli!! chi ti fa il loro lavoro?? sono loro la parte piu importante di tutte!!lo sporco volendo potresti toglierlo te, ma i micro organismi fagocitati dai batteri no!!

poi usa la zeolite che costa uguale,dura 3 mesi e oltre a togliere gli odori purifica l'acqua....

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' giusto che bevi durante la giornata? E' giusto che quando ti senti sporco ti lavi:D?

Allora mi sembra anche giusto fare pulizia all'acquario delle tarte ( io uso l'acqua dei cambi x innaffiare i fiori )

Ragazzi se quasi tutti fanno in questo modo perchè inventarsi regole, l'acqua nonostante sia limpida può essere ugualmente nociva per le nostre tarta! I cambi parziali sono fondamentali, e Guidus vi ha spiegato perchè!

Il carbone attivo va cambiato molto spesso, altrimenti dopo un tot di giorni rilascia tutte le sostanze tossiche assorbite... La zeolite è molto meglio perchè ha più lunga durata, e può anche essere immersa all'esterno del filtro, direttamente nell'acquario, funge tipo calamita per assorbire determinate impurità.

I cannolicchi sono la parte fondamentale del filtro,possono essere sostituiti solo dal carbone passivo, che avrebbe la stessa funzione.

Edited by carletto9987

ragazzi scusate mi associo a questo post

io ho tenuto il miofiltro un doppio zainetto x 2 settimane a maturare caricato con lana e zeolite ed aggiunta di batteri

i valori erano di No2/No3/Nh3 a zero quindi ho inserito le tarte ora l'h20 aveva iniziato ad intorbidirsi quindi mi sono deciso a fare un cambio totale dopo 10 gg anche per eliminare l'eccesso di tannino rilasciato dal sughero.

penso di avere mandato a farsi benedire i batteri perche ora l'acqua e azzura ma torbida ed ho dovuto cambirare dopo 15gg ilo carbone xchè puzzava da morire

oggi ho fatto un cambio di metà acqua è mi sa che ho fatto un altra cacchiata

come riprendo la situazione?

io sto usando acqua biocondizionata voi anche opppure solo decantata?

vi prego aiutatemi

stavo pensando che era il filtro che non era buono e volevo prenderne uno esterno ma forse ho sbagliato tutto io

Dopo aver aggiunto le tarta avresti dovuto aspettare, l'acqua si sarebbe pulita... Purtroppo con il sughero all'interno dell'acqua avresti dovuto fare spesso dei cambi parziali, tieni conto che il tannino verrà sempre rilasciato, anche se in minor quantità.

Per il cambio di metà acqua non saprei se hai fatto fuori i batteri... Aspetta qualcuno più esperto...

Comunque se non erro la zeolite non è consigliabile aggiungerla durate la maturazione del filtro... Ma non ne sono sicuro, non vorrei dire cavolate..

Edited by carletto9987

però avendo il filtro caricato maggiormente con zeolite non avrei dovuto avere cattivi odori

invece oggi pomerigio puzzava alla grande si è tutto sedato con il cambio carbone bho!

quindi sarebbe meglio togliere da uno zainetto carbone e zeolite ed aggiungere cannolicchi e lana vetro e lascio maturare con cambio parziale giornaliero?

nel mentre penso di comprare uno filtro esterno hydor 20 elo metto in maturazione come cristo comanda stavolta

Esatto, infatti la zeolite o il carbone attivo vengono consigliati per eliminare eventuali sostanze come antibiotici ad esempio...

O ad esempio nel caso ci fosse del tannino in acqua, la zeolite riuscirebbe a riportare l'acqua limpida, eliminando quindi la colorazione..

E comunque in stato di maturazione, non è consigliabile metterla.

Fai maturare il filtro solo con ovatta filtrante o una spugna (si intasa molto di più dell'ovatta però) e cannolicchi...... Poi fai dei cambi parziali giornalieri del 10% finchè la maturazione non sarà completa.

Edited by carletto9987

Esatto, infatti la zeolite o il carbone attivo vengono consigliati per eliminare eventuali sostanze come antibiotici ad esempio...

O ad esempio nel caso ci fosse del tannino in acqua, la zeolite riuscirebbe a riportare l'acqua limpida, eliminando quindi la colorazione..

Fai maturare il filtro solo con ovatta filtrante o una spugna (si intasa molto di più dell'ovatta però) e cannolicchi...... Poi fai dei cambi parziali giornalieri del 10% finchè la maturazione non sarà completa.

però in questo modo la puzza chi la leva?

x l'acqua uso biocondizionata oppure solo decantata?

veramente la zeolite con il piffero che ha levato il tannino

Guarda, io ho 2 tarta in un acquario di 90lt e dopo quasi 2 settimane l'acqua oltre a essere limpida non emana il minimo odore.... Faccio ogni giorno cambi parziali e più o meno ogni 2 o 3 giorni cambio l'ovatta dal filtro.

Fai così e vedrai....

Quella che puzza è l'ammoniaca e i suoi derivati.

La zeolite li fa precipitare, però vanno tolti con i cambi parziali.

Per convertire l'ammoniaca in nitriti e nitrati servono i batteri.

Per togliere il tannino, che si può tranquillamente lasciare, si può usare il carbone attivo.

Purtroppo un po' di puzza è inevitabile.

Sto facendo partire il nuovo filtro nel uovo e 8° acquario e, nonostante l'avvio con acqua degli altri acquari, ho avuto almeno 5 giorni di puzza fastidiosa.

Questa mattina è andato a posto.

Guarda, io ho 2 tarta in un acquario di 90lt e dopo quasi 2 settimane l'acqua oltre a essere limpida non emana il minimo odore.... Faccio ogni giorno cambi parziali e più o meno ogni 2 o 3 giorni cambio l'ovatta dal filtro.

Fai così e vedrai....

ticredo che non puzza ha 2 tarte x 90lt

io ho 8 tarte in 20lt

penso che scacazzano molto de più

ancora nessuna risposta se biocondizionare oppure no

Per togliere il tannino, che si può tranquillamente lasciare, si può usare il carbone attivo.

Sto facendo partire il nuovo filtro nel uovo e 8° acquario e, nonostante l'avvio con acqua degli altri acquari, ho avuto almeno 5 giorni di puzza fastidiosa.

quindi mi dici che anche senza zeo o carbone la puzza sparisce solo con i cannolocchi?

io ho 8 tarte in 20lt

allora prima di pensare al filtro vedi se riesci a trovare un'acquaterraio mooooolto + grande per le tue 8 tarte :baffled5wh: altrimenti il filtro dovrà fare un vero e proprio lavoraccio....:baffled5wh:

io ho 8 tarte in 20lt

Bè allora il problema è un altro..... Hai bisogno di qualcosa di molto ma molto più grande!

Con 8 tarte in così poco spazio è inevitabile che l'acqua puzzi...

Comunque l'acqua basta che sia decantata.

allora prima di pensare al filtro vedi se riesci a trovare un'acquaterraio mooooolto + grande per le tue 8 tarte :baffled5wh: altrimenti il filtro dovrà fare un vero e proprio lavoraccio....:baffled5wh:

purtroppo x il momento non ho un altra soluzione :growl5cj: questo è 50x40x17 nella parte + bassa

quindi facciamo zappare il filtro

con il tempo verrà il mega acquarione già ho faville in mente:laugh8kb:

Edited by scipionix75

Pminotti a me in 2 settimane con cambi parziali giornalieri, puzza zero...

Che dici sta andando bene o è solo fortuna??? :rofl8yii:

Chiedo a te perchè so che sei tra i più esperti... Sto facendo maturare solo con ovatta filtrante e cannolicchi.

purtroppo x il momento non ho un altra soluzione :growl5cj: questo è 50x40x17 nella parte + bassa

quindi facciamo zappare il filtro

con il tempo verrà il mega acquarione già ho faville in mente:laugh8kb:

Penso che anche il miglior filtro possa avere problemi nella tua situazione... Mi sa che anche a te serve una bella vasca ikea per il momento! :laugh8kb:

Li le tartine ci stanno un pò strette....

veramente questo acquario l'ho appena costruito quindi mi dispiacerebbe buttarlo già via

pertanto pensiamo ora al filtraggio che nel frattempo ne costruisco un altro

x intenderci il mio pescivendolo di fiducia tiene 10 tarte belle cresciute nel mio stesso volume di acqua e stanno che è un amore

sicuramnete gli voglio dare il max spazio disponibile ma un piano piano altrimenti mia moglie mi sfratta:yes4lo::yes4lo:

il problema è un altro....al "pescivendolo"poco importa della salute delle tarte..tanto lui le rivende a 15 euro l'una e dopo chi si è visto si è visto...

tenere 8 tarte in venti litri e come mettere ogni tarta in una bottiglia di coca cola...

se a te sembra giusto...nn dovevi attrezzare un acquario cosi piccolo...

vai all'ikea o al brico e prendi qualcosa di piu grande! l'importante è che sia a forma di casca!

se hai gia tutto l'unico sbattimento sarà quello di trasportare tutto il materiale da un acquario all'altro!

con 12\15 euro te la cavi benissimo e dai spazio alle tarte!

Il mio pescivendolo tiene la sua collezione privata in quella vasca ed ha tutti soggetti adulti e costosi sternoterus ecc

E non sono adibiti alla vendita

Ti ripeto nel prox futuro si cambierà vasca ma al momento non posso chi avrà moglie potrà capire

Ora pensiamo al filtraggio

Ho tolto la zeolite e messo i cannolichi con il carbone altrimenti mia moglie mi sfratta x la puzza ora dovevo cambiare tutta l acqua?

Ho fatto solo un cambio parziale con acqua decantata

Ma con acqua non biocondizionata non si fanno morire i batteri?

Il mio pescivendolo tiene la sua collezione privata in quella vasca ed ha tutti soggetti adulti e costosi sternoterus ecc

E non sono adibiti alla vendita

Ti ripeto nel prox futuro si cambierà vasca ma al momento non posso chi avrà moglie potrà capire

Ora pensiamo al filtraggio

Ho tolto la zeolite e messo i cannolichi con il carbone altrimenti mia moglie mi sfratta x la puzza ora dovevo cambiare tutta l acqua?

Ho fatto solo un cambio parziale con acqua decantata

Ma con acqua non biocondizionata non si fanno morire i batteri?

se l'acqua la fai decantare per 48 ore il cloro,responsabile della morte dei batteri, si dissolve...quindi poi va benissimo per le tarte..

cmq nn le tratta nella maniera oportuna il tuo venditore di fiducia...il discorso della coca cola continuo a sostenerlo

Ma io non ho parole,io ho tre tarta in 40 lt,e mi sembra talmente poco lo spazio che già ho preso un pratiko 400 per metterlo in una vasca più grande che a giorni comprerò,io non ho moglie ma marito,le tarte erano arrivate a casa (portate da mio figlio)con la vaschetta lager,certo mio marito è un noioso risparmiatore,ma noi donne si sà con l'astuzia li circuiamo!!!Ho preso all'inizio un vecchio terrario che avevamo (mai usato)e l'ho riadattato(spesa 0),poi dopo una sett il termo,poi il filtro adesso,ho preso un nuovo filtro più grande perchè ne abbiamo parlato e si è convinto che hanno bisogno di più spazio quindi arriva anche la vasca!!!!ma poi perchè hai 8 tarta se tua moglie è un po'scettica!ti auguro di circuirla come ho fatto io!!!pensa che ora se ne occupa anche lui!!!dai se vuoi la convinci!!!!Un saluto!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.