Jump to content

quanto è importante far maturare il filtro?

kundalini

Recommended Posts

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma soprattutto, che cosa si nota quando questa colonia si è fatta???????? Cioè io nn ho mai saputo di questa "maturazione" del filtro e l'ho fatto andare senza mai cambiare l'acqua, ed è bella pulita! BHO!

Per vedere se realmente si è creata la colonia, penso che l'unico modo sia portare l'acqua ad analizzare, da queste parti si prendono 2€...

Poi se l'acqua dopo 1 mese è ancora limpida, direi che qualcuno che pulisce c'è! :laugh8kb:

Anche se non penso, se ho detto cavolate scusatemi! :rolleyes5cz:

Per controllare l'acqua esistono dei test specifici per gli acquari si trovano nei negozi di acquariologia (ma a volte anche al supermercato).

con questi test puoi controllare se i valori dell'acqua (nitrati, nitriti, ammoniaca) sono corretti.

in un post precedente si discuteva proprio dei test e dei valori corretti.

l'acqua pulita non è sempre sinonimo di acqua pura, prima avevo un filtro solo meccanico che mi rendeva l' acqua limpidissima, il problema e che il filtro meccanico non stabilizza determinati valori dell'acqua, che anche se non visibili, possono creare problemi alle tarte (ad esempio irritazioni cutanee ecc.)

vabbè ma io intendo limpida ed inodore! Cioè io penso anche che non bisogna stare là come dei "maniaci" a verificare ogni parametro...almeno io impazzirei data la mia pignoleria, meglio non sapere :D :D :D Alla fine l'importante è che la tartaruga stia bene!

Ma se tutti i valori non sono come dovrebbero essere la tartaruga prima o poi ne risentirà... Nonostante l'acqua sia limpidissima.

Non so chi in un altro post l'ha spiegato in questo modo: è come se tu vivessi in una stanza piena della tua pipì..

si infatti carletto ha ragione, avevo aperto proprio io quella discussione, prchè mi chiedevo se il filtro biologico fosse proprio nesessario dato che il mio piccolo filtro meccanico si comportava benissimo.

ecco questa è la discussione

Si si era proprio quella la discussione a cui mi riferivo! :yes4lo:

ma quindi il disorso è ke comunque anche se con piu lentezza il filtro matura comunque?

altra cosa..io nel filtro ho fatto questi strati

_lana fine(quella bianca)

_zeolite

_spugna blu

_una marea di cannolicchi

è giusto?

Certo, matura e come, però devi fare cambi parziali ogni giorno, perchè ora come ora non ci saranno i batteri e quindi l'acqua viene pulita solo tramite il filtro meccanico.. Di conseguenza devi aggiungere dell'acqua pulita all'acquario ogni giorno, almeno finche non si crea la colonia di batteri...

Ma non matura più lento...

Per i materiali va bene, però attendi qualcun'altro che confermi.

Io ho solo ovatta filtrante e cannolicchi, anche a me è in maturazione...

Edited by carletto9987

come li fai i cambi?

io ho un acquario da 70 lt...

nn ho la piu pallida idea dicoe farli..

x ora sto facendo solo con una bottiglia...ma è impropobile la cosa..x far decantare l'acqua bisogna metterala al sole o basta farle prendere aria?io la lascerei in una vasca e via..acqua sempre pronta...

Allora per l'acqua basta una nottata, deve prendere solo aria..

Dovresti cambiare il 10%, quindi almeno 7 lt al giorno, anche se qualcuno mi ha detto che è meglio fare 2 cambi al giorno.. Io ho comprato una tanica da 10lt, l'ho pagata una fesseria e la lascio più o meno 24 ore a decantare. Faccio solo un cambio al giorno.

E' un pò stressante lo so, ma è solo all'inizio, poi ci penseranno i batteri e i cambi parziali diventeranno molto ma molto pochi.

Edited by carletto9987

come li fai i cambi?

io ho un acquario da 70 lt...

nn ho la piu pallida idea dicoe farli..

x ora sto facendo solo con una bottiglia...ma è impropobile la cosa..x far decantare l'acqua bisogna metterala al sole o basta farle prendere aria?io la lascerei in una vasca e via..acqua sempre pronta...

per fare il cambio parziale basta un tubo di quellli che si usano per travasare il vino, con un secchio in meno di 2 minuti hai tolto la quantità di acqua necessaria, inoltre quando aspiri col tubo puoi anche aspirare i residui del fondo che solitamente il filtro non ce la fa ad aspirarli.

ok...allora pomeriggio mi vado a comprare un secchio e da domani faccio i cambi piu comodo...ma x quanto riguarda lo sbalzo di temperatura dell'acqua??

kundalini mi togli una curiosità ma il filtro adesso che è in maturazione, ti rende cmq l' acqua limpida? perchè a ma non la pulisce è sempre un pochettino torbida e ho l'impressione di aver comprato un filtro poco potente.

il filtro meccanico che avevo prima funzionava meglio, ma forse dipende dal fatto che sia ancora in maturazione.

per l'acqua non saprei aiutarti io vivo in campagna e prendendo l'acqua dal pozzo non ho bisogno di farla decantare, quindi apro il rubinetto e gliela inserisco alla temperatura giusta.

Cmq penso che inserendo un 10% DI acqua a temperatura ambiente non penso che si possa avere un calo considerevole della temperatura generale nell'acquario.

Si infatti, al max lascia l'acqua in un posto caldo, ma comunque sia non sarà mai molto lo sbalzo di temperatura, anche perchè è solo un 10% che vai ad aggiungere...

Comunque per l'acqua limpida penso sia normale, anche a me non è limpidissima... Ora funziona solo il filtro meccanico.

guarda casti.. io sto utiizzando un filtro interno..

ho un acquario per pesci riadattato..la pompo nn so ke potenza abbia ma il getto e forte tnt che nn lo tengo alla massima potenza xke se no mi alza anche la ghiaia..l'acqua a dire il vero è piu limpida di quella di casa mia!!l'acquedotto che porta acqua a casa mia è un pò vecchiotto e spesso l'acqua è tendente al giallognolo..bè quella dell'acquario dopo il primo giorno e diventata limpida!solo oggi dopo l'inserimento della zeolite si è intorbidita un pò ma solo xke è un pò polverosa..quindi credo che per sera tutto tornerà a posto!

Ragazzi scusatemi, ma se l'acqua è limpida e inodore, può mai essere SUPER inquinata??? Io uso carboni, lana e cannolicchi, quando l'acquario comincia a puzzare leggermente sostituisco i carboni e ritorna perfettamente normale. Anzi vi dirò di più, nell'altra vasca ho levato i cannolicchi solo perchè avendo un tartaruga da 20cm e passa si imbottivano di guano e sinceramente facevano puzzare tutto... Cmq solo con filtro chimico e meccanico la tarta sta bene e l'acqua pure. Ma poi co tutta st'emergenza idrica che abbiamo vi sembra giusto BUTTARE 7 lt giorno di acqua potabile x cambi parziali??? Io dico che le tarte devono stare bene ma nn è che poi sn così delicate....

E' giusto che bevi durante la giornata? E' giusto che quando ti senti sporco ti lavi:D?

Allora mi sembra anche giusto fare pulizia all'acquario delle tarte ( io uso l'acqua dei cambi x innaffiare i fiori )

ragazzi scusate mi associo a questo post

io ho tenuto il miofiltro un doppio zainetto x 2 settimane a maturare caricato con lana e zeolite ed aggiunta di batteri

i valori erano di No2/No3/Nh3 a zero quindi ho inserito le tarte ora l'h20 aveva iniziato ad intorbidirsi quindi mi sono deciso a fare un cambio totale dopo 10 gg anche per eliminare l'eccesso di tannino rilasciato dal sughero.

penso di avere mandato a farsi benedire i batteri perche ora l'acqua e azzura ma torbida ed ho dovuto cambirare dopo 15gg ilo carbone xchè puzzava da morire

oggi ho fatto un cambio di metà acqua è mi sa che ho fatto un altra cacchiata

come riprendo la situazione?

io sto usando acqua biocondizionata voi anche opppure solo decantata?

vi prego aiutatemi

stavo pensando che era il filtro che non era buono e volevo prenderne uno esterno ma forse ho sbagliato tutto io

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.