sstefy 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 allora,ho diverse cose da mostrarvi e domande da porvi: 1)alghe: ho pulito 3 giorni fa,possibile che sia già così? http://img361.imageshack.us/img361/2842/alghe1ay2.jpg http://img238.imageshack.us/img238/1840/alghe2ut9.jpg 2)causa trachemys avevo retinato la mia misera piantina ma siccome il malefico leonardo ha superato ogni ostacolo ho perso le speranze: http://img218.imageshack.us/img218/6269/leosopradietroov2.jpg http://img392.imageshack.us/img392/3445/leodentrojc6.jpg http://img392.imageshack.us/img392/9696/leosopramo0.jpg come vedete va e viene a suo piacimento.. 3)siccome mi hanno detto che le piante possono essere un rimedio per le alghe gli ho dato un po' di spazio in più sperando che crescano: http://img381.imageshack.us/img381/7441/nuovodavantizi2.jpg http://img88.imageshack.us/img88/5253/nuovodietroyy4.jpg credete che i miei sforzi daranno frutto? 4)avevo pensato ad allevare un po' di guppy nell'acquario delle tarte,anche per dare loro qualche stuzzichino,mi son letta un po' di post e volevo sapere secondo voi se è possibile magari iniziando con 3 o 4 se riescono a sopravvivere visto che le piante per nascondersi son quel che sono.. le mie tarte son 4 cm e mezzo circa.. fatemi sapere cosa ne pensate:yes4lo: grazie anticipatamente a chi mi risponderà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty1635583985 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 Secondo me per i guppy puoi tentare finchè le tarte sono piccole...ma quando capiranno che si tratta di cibo......sia aperta la caccia ai guppy! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pre 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 I guppy si nasconderanno al di qua della rete e sapranno come sfuggire. Sono pesci ma l'istinto di sopravvivenza lo hanno! Se poi imparassero anche a dormire nella zona più protetta, allora li terresti per sempre. Se hanno le condizioni si moltiplicheranno senza problemi, un maschio e tre femmine sono ok. Per le alghe non so dirti nulla, io non le ho =P Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 Stesso problema mio.... Misurati i nitriti i nitrati e i fosfati e poi facci sapere... Per i Guppy io li ho con la sterno solamente e ne acchiappa uno ogni mille anni per fortuna:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciardiello 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 fai come dicono gli esperti ke hanno molto ragione Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 ma come fà la tarta ad arrampicarsi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yu_Rastina 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 per le alghe non so, mai avute... magari, come hanno detto, hai nitriti e nitrati sballati..ma con quelle pianti, che sono ossigenanti e tra l'altro MOLTO infestanti, dovrebbero sistemarsi... per quanto riguarda i guppy potresti provare a mettere un maschio e una femmina ma allargare un pò alcuni buchi della rete perchè mi sa che altrimenti si incastrano...e già che ci sei piega in fuori il bordo della rete in alto o metti sopra all'apertura dell'altra rete in modo che le tarta non riescano a passare... così le piante crescono e i guppy sono salvi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted March 31, 2008 Author Share Posted March 31, 2008 leonardo in effetti è un ottimo scalatore,ma con l'ausilio della parete! cercherò di impedirgli quindi le vie di accesso.. con i guppy allora provo,e speriamo bene.. i valori sono nella norma non riesco proprio a capire..comunque crescono per lo più sotto la spot..è evidente che la luce le aiuta molto.. ma non c'e' proprio nessun'altro con lo stesso problema delle alghe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido13 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 oltre ai guppy prendi un pesce pulitore da fondo e uno da vetro...io con il pulitore e la mangrovia non ho più alghe:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide florio 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 quel tartarughino ma fatto ammazzare dalle risate davvero pestifero comunque puoi provare con i guppi ma secondo me meglio i latterini vivi che poi sono quei pesciolini essiccati oppure le lumachine pulitrici ma sono tutte cose che presto o terdi finiranno per fere da cena alle tarta gnam gnam Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 Controlla meglio... Qualche valore sballato lo avrai sicuramente... Non escono così per caso;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 ciao! io ho un acquario con pesci, ma avevo lo stesso problema delle alghe. ho scoperto, dopo aver fatto mille test per vedere i valori ( che erano tutti nella norma), che il problema erano le luci: forse se provi a cambiarle con altre più specifiche ed ha inserire uno o due piccoli pesci pulitori, si sistemerà tutto. ti ripeto che però il mio era un acquario con pesci, quindi non so se il problema si possa risolvere nel mio stesso modo. le lumache potrebbero diventare infestanti e ti potrebbero costringere dopo un po' ha fare una cura per cacciarle ( veramente molto fastidiosa!!!).... ma forse le tarte pappandosele risolveranno molto prima il problema! spero di averti dato una mano! p.s: quella tarta è un vero fenomeno! :D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 esatto, i livelli saranno un pò sballati! un consiglio che ti do: se vai all'acquario dove ti servi non farti vendere miracoli anti alghe, molti son nocivi per le tarta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted March 31, 2008 Share Posted March 31, 2008 piu luce c'e' piu alge tendono a formarsi...normale...soprattutto se a contatto con i raggi del sole... l'unca soluzione e' piantumare come meglio puoi...anke se le tarte sono divoratrici....mangrovia soprattutto...bamboo...e pothos resistono abbastanza bene (il potos molto di meno pero'... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Infatti la questione delle biodiversità va a farsi benedire... Le tarte divorano tutto!!! O_O Cmq per la questione alghe, anche io ho un pò di problemi con una stranissima alga marrone che quasi nn sembrerebbe un alga. Ho deciso di diminuire con l'esposizione, in ogni caso io so che se il neon è troppo POCO potente si formano le alghe, se è adeguatamente potente x l'acquario ma lo esponi troppo, si formano cmq. Quindi devi cercare un giusto equilibrio xkè è tutto là il problema, tra luce e tempo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted April 1, 2008 Author Share Posted April 1, 2008 allora i test li ho rifatti oggi e le cose fuori sono no3 tra 10 e 25 e ph leggermente basico tra i 7.6 e gli 8 adesso in effetti mi fate venire il dbbio che sia la luce.. l'acquario è esposto tutta la mattina direttamente ai raggi solari ho una lampada alogena come spot,potrebbe essere quello? il neon è al 7% ed è a circa 16cm dall'acqua(la spot uguale) entrambe le lampade le tengo accese 10 ore al giorno.. voi avete qualcosa di diverso nelle lampade? x ghery: non ti preoccupare non ci penso proprio anche pechè oltretutto penso che come uccidono le alghe uccideranno anche i batteri del filtro.. grazie a tutti allora domani o dopodomani andrò a prendere guppy e pesci pulitori..per curiosità i vostri prezzi sono simili a quelli che ci sono qua? guppy m:3.90 guppy f:1.90 pulitori di fondo:4.00 pulitori pareti:??anche perchè ce ne sono tanti diversi,quindi penso che prenderò quelli che costano meno visto che ci sono buone probabilità che finiscano nello stomaco delle mie bestie:rolleyes5cz: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yu_Rastina 10 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 guppy:1.50(maschi o femmine è uguale)fa differenza di prezzo il tipo di coda... tipo quelli con le pinne a velo costano di più ma te li sconsiglio con le tarta!!! corrydoras:4(bisogna prenderne due però, sono abituati a stare in branco) pulitore quello con la bocca sulla pancia, di cui non ricordo il nome:7(quello che più di 5cm non cresce) e 4 quello che scresce all'infinito... se fossi in te prenderei quello che rimane piccolo se no nel giro di un anno devi fare una vasca solo per lui. credo che per lo spot serva una lampada non alogena... uno spot normale.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted April 1, 2008 Author Share Posted April 1, 2008 farò ricerche se effettivamente la alogena può essere la causa scatenante..vi terrò informati e quando li prendo vi posterò foto dei pesci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted April 2, 2008 Share Posted April 2, 2008 i corydoras credo siano quelli con piu probabilita' di sopravvivere...in genere si muovono in gruppo di una ventina...io cmq ne ho 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted April 3, 2008 Author Share Posted April 3, 2008 allora ho preso 2 corydoras e sabato prendo i guppy,per ora i due sopravvivono,appena messi dentro le tarte si son fiondate ma i pesci son decisamente più veloci e ormai le tarte non li calcolano più.. gli ho messo il loro cibo ma non l'hanno toccato..i tuoi che mangiano Dark?magari devono solo un pò ambientarsi? pensate che i guppy siano veloci altrettanto?in ogni caso c'è una zona preclusa alle tarte quindi spero che siano abbastanza furbi da rifugiarsi lì.. qualcuno ha esperienza di allevamento guppy in vasca? quello che voglio sapere è se senza sala parto ne sopravvivono almeno un pochi o se tra genitori e tarta si fanno fuori tutto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
supercodiman 10 Posted April 3, 2008 Share Posted April 3, 2008 io ho i guppy con le tarte ormai da sei mesi 2 anno la coda un po smangiukkiata ma niente d grave figurati ke li ho fatti anke partorire all interno con le tarte e loro stessi e me ne rimangonoo vivi ogni volta 5 o 6 quindi..nn t preoccupare ..cmq fra poco faro il laghetto..le alghe le avevo anke io e da quando ho messo una radice da quasi 25 euro sembra ke nn le fa piu nn so xke.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted April 3, 2008 Author Share Posted April 3, 2008 grazie volevo sapere proprio questo..poi immagino che sia relativo alle tartarughe..ci proverò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted April 3, 2008 Share Posted April 3, 2008 le alghe possono essere dovute anche al fatto che il tuo acquario è troppo esposto alla luce del sole: la luce del sole infatti aumenta la crescita di alghe verdi e gli acquari dovrebbero sempre star lontani da porte e finestre. come ti hanno già detto è meglio non comprare veleni o altre tipi di medicine perchè, oltre a non fare un fico secco, sono piuttosto nocivi per piante, pesci e tarte! fatti consigliare in un negozio i pesci migliori per le alghe! i corydoras sono alcuni di questi e vanno benssimo! in bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted April 3, 2008 Author Share Posted April 3, 2008 veramente in negozio mihan detto che i cory non mangiano alghe Link to comment Share on other sites More sharing options...
castigamatti81 10 Posted April 3, 2008 Share Posted April 3, 2008 stefy dai un occhiata qui sembrano che questi pesciolini possano fare al caso tuo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now