Jump to content

scripta-zona emersa

pidoch

Recommended Posts

volevo sapere se è normale che le mie 2 scripta non escano mai fuori dall'acqua, nonostante abbiano una zona dove poter restare all'asciutto!

mentre la cocinna appena puo' (n.b. ha la zona fuoti dall'acqua molto + piccola) si mette sul suo masso a gambe all'aria.

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se la differenza di temperatura acqua aria (4-5°) è la stessa è strano.

Probabilmente sono spaventate o non hanno capito "come si fa"

Prova a metterle tu al sole.:cool:

grazie minotti.

ho provato ad attirarle nella zona emersa usando come cavia il mio dito e x salirci ci riescono...cavolooooooo una (birba) era fuori dall'acqua, adesso nn piu' xkè mi sono voltata, pero' è la 1° volta.

mentre RA nn sale mai!

mi associo!

anche le mie hanno lo stesso "problema", nonostante le tengo la sole, non ci vanno o cmq nn ci vanno tutte... :(

le mie scripta adorano stare in acqua al sole e raramente escono nel loro prato per farsi un giro..provvederò a far loro un laghetto più grande almeno si fanno una bella nuotata...è incredibil che ogni giorno entrambe assumano la stessa posizione per prendere il sole.ma nel senso vero della parola:ogni santo giorno le trovo sdraiate al sole allo stesso modo!

la mia non ci pensa proprio ad uscire dall'acqua... ogni tanto prova una arrampicata sul filtro e vorrei tanto che capisse che e' troppo alto per lei :D

cmq minotti... ho visto una sternotherus carenatus di 3 mesi a 28 euro a milano in centro, se la vuoi prendere ( solo a guardarla mi ci sono affezzionato pero' non avrebbe retto il viaggio in treno a roma ) ti dico dove sta ^^

Scusatemmi, ma perche si parla di 15, 25, 35 euro per acquiato di una tartina?

Io ho pagato solo 7 euro per mia piccola elegans (qui in Spalato), ma in due settimane ho speso 70 euro per filter e il riscaldatore, e ho pagato gli altri 8 euro per un visita al veterinario (polomnite) e l'antibiotico.

perche' le elegans sono le piu' diffuse e semplici da trovare, o dovrei dire erano visto che ora non si possono piu' vendere... sono state sostituite dalle scripta scripta che girano intorno ai 10 euro.

il prezzo di una tartaruga varia in base alla reperibilita', una chelus fimbriatus gia adulta puo arrivare anche fino a 2000 euro o una platemis spixi puo superare abbondantemente i 500 euro.

dipende tutto da quante se ne trovano in giro e dalla grandezza che raggiungono.

dal mio negoziante si trovano solo tss costo 15.50 ,

tarte terrestri hermanni 95 euro e heosf.... 150.

(sono veramente piccole max max 10 cm di carapace)

ma come io avevo letto che sono grandi arrampicatrici e che in natura si arrampicano ovunque!

E' vero, si arrampicano per mille motivi ma vivono all'ombra nelle paludi e si nascondono nel muschio e nel fango per sfuggire ai predatori.

Non fanno il Basking,

cmq minotti... ho visto una sternotherus carenatus di 3 mesi a 28 euro a milano in centro, se la vuoi prendere ( solo a guardarla mi ci sono affezzionato pero' non avrebbe retto il viaggio in treno a roma ) ti dico dove sta ^^

Grazie, ma aspetto di trovare le due femmine di Ocadia sinensis e poi mi fermo perchè ormai ho riempito casa di acquari, sono a 4.

Uh! Prima, chiedo scusa per aver provacato la degenerazione del post.

Sushi e Pidoch, volevo dire che il prezzo della tarta e' solo un iniziale investimento, dal qualle partono, intendo seguono, i costi piu' grossi, per esempio, la minima atrezzatura per TA. Molto speso la gente rifiuta di dare di piu' al povero animaletto, pensando in modo:"Non merita..mi ha costato solo xyz euro." La crudele verita:alcuni conoscenti pensano che sia proprio da idiota dare 8 euro al veterinario per curare un animale da 7 euro. non si deve pensare in questo modo.

Si potrebbe dire che l'acquisto di una tarta e' solo il primo passo di un viaggio lunghissimo. Barcelonapolli ha pagato 140 euro la sua splendida (un gioelo vivo!) Malaclemys, ma chidetelo quanto deve investire per mantenerla viva, sana come merita.

In effetti si fa alla svelta.

Acquario 100*40*40;€ 150, Filtro Esterno ;€ 100, Riscaldatore € 25

Due neon con portalampada € 80, Lo spot €20, un paio di timer 10€, Un bel pezzo di sughero 15, 20 Kg di ghiaia € 20, la zeolite 15€.

E siamo a € 435, sempre che uno non vada in negozio e prenda il pacchetto completo, che può spendere anche 3 volte tanto.

Dimenticavo le piante. Andiamo dai 35 cent per il singolo Bambù a 5 euro per piantina singola nel vasetto di plastica.

io a conti fatti ho speso 130 euro x tutto ( tarta esclusa ) e me la sono cavata bene

per la cronaca ho preso:

acquario 50x30

filtro interno

piastrina riscaldante interna

termometro

lampada

4 - 5 pacchi di sabbia taglia media

2 - 3 confezioni di mangimi varii

integratore proteico

integratore al calcio

grossa roccia da acquario x la parte esterna

piantine in plastica ( una piantina grande personalizzabile a suon di sforbiciate )

io ho speso x le scripta :

18€ filtro interno

1E termometro

50€ acquario + 1 filtro+riscaldatore+cannolicchi

30€ tarte

x la cocinna :

15€ riscaldatore

tarta ... gratis

le scripta amano stare sott'acqua, ma se crei una zona emersa con luce diretta e soprattutto fai si che riescano a salire senza problemi le vedrai anche crogiolarsi al sole!

il problema è che la zona emersa le tss l'hanno ed è anche facile x loro raggiungerla, ma....nulla.

ho provato a mettere sull'isoletta la lampada, ma rimangono in acqua e guardano la luce.... che tipe!