Jump to content

testudo Horsfieldii

ponciarello

Recommended Posts

Mi rivolgo solo a chi le ha,ma veramente temono come si legge nei siti l'umidità ? Oppure nella vostra pratica non avete riscontrato particolari problemi? Tante cose nella pratica dell'allevamento si dimostrano diverse da quello che si legge.Io cmq la trovo molto carina come tarta ,simpatica non timida e forte fisicamente E mi piacerebbe sapere se chi le ha le tiene eventualmente anche con le nostrane ( hemanni e marginata )

si, temono MOLTO l'umidita'.

ne ho tre e le allevo separate e fanno il letargo in giardino dove ci sono le Marginate e le Hermanni, ma in condizioni molto diverse.

:yes4lo:

Ciao Andreas...anche io ho una Horsfieldii da qualche mese...che intendi per "condizioni molto diverse"? Dovrei prendere qualche accorgimento particolare per tenerle in giardino?

Ciao Andreas...anche io ho una Horsfieldii da qualche mese...che intendi per "condizioni molto diverse"? Dovrei prendere qualche accorgimento particolare per tenerle in giardino?

parlavo piu' che altro del letargo...

Per le autoctone non mi preoccupo piu' di tanto...ma per le Hors bisogna assolutamente che non sentano l'umidita' dei nostri climi nelle fredde giornate invernali.

Io ho creato una zona apposita in giardino per il loro "riposo". Chiaramente una buona copertura con sottotetto in plastica, evitando legno per esempio che trattiene l'umido. Fondo molto secco con terra secca molto morbida mischiata a torba di sfagno.

Sono tarte che scavano parecchio, ho dovuto scavare molto e riempire il fosso con la nuova terra; questo lavoro l'ho fatto un mese prima del letargo, in modo che la terra prendesse corpo.

Fondo molto secco con terra secca molto morbida mischiata a torba di sfagno.

.

Scusa la terra secca come fa ad essere morbida?E poi la torba non trattiene l'umido ?

Scusa la terra secca come fa ad essere morbida?E poi la torba non trattiene l'umido ?

ci sono tanti tipi di sabbia/terra...

la torba lasciata essiccare non trattiene l'umido, basta che rimanga in ambienti secchi.

Per le autoctone non mi preoccupo piu' di tanto...ma per le Hors bisogna assolutamente che non sentano l'umidita' dei nostri climi nelle fredde giornate invernali.

Io ho creato una zona apposita in giardino per il loro "riposo". Chiaramente una buona copertura con sottotetto in plastica, evitando legno per esempio che trattiene l'umido. Fondo molto secco con terra secca molto morbida mischiata a torba di sfagno.

Sono tarte che scavano parecchio, ho dovuto scavare molto e riempire il fosso con la nuova terra; questo lavoro l'ho fatto un mese prima del letargo, in modo che la terra prendesse corpo.

ci sono tanti tipi di sabbia/terra...

la torba lasciata essiccare non trattiene l'umido, basta che rimanga in ambienti secchi.

ok.Toglimi una curiosita ,ma è tuo questo video ?

cmq puoi farle fare il letargo controllato...ovvero farla svernare in una doppia "scatola" che riempirai con la terra secca, la paglia etc..che poi metterai in un luogo freddo ma non umido (tipo in garage all'aperto) così non dovrai spalare e farti un bucio così per riempire fosse e soprattutto monitorare il letargo ogni mese...pesando la tarta (operazione che va fatta velocissimamente) per vedere se è tutto ok. ma cmq hai tempo ormai siamo a primaveraaaaaaaaaaaaa

Woaw...scatola con paglia e foglie...allora quest'inverno incosapevolmente ho fatto una cosa giustissima a quanto sembra! :D

Volevo anche informare tutti che é nato un gruppo sociale per chiunque abbia una Horsfieldii e voglia far partecipi gli altri delle proprie piccole gioie! ^^

Spero di non aver fatto una cosa proibita pubblicizzando il gruppo qui...se l'ho fatto perdonatemi!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.