Jump to content

Età / Profondità

ziotempa

Recommended Posts

Non c'è nessuna mente illuminata che ha studiato una relazione matematica tra l'età della tartaruga e la profondità massima a cui scava? :p

Lo so, è una scemata, però dietro alla domanda scema c'è una questione fondamentale: a che età bisogna cominciare a preoccuparsi seriamente per le capacità da scavatrici delle tartarughe? Dipende anche dalla specie? cioè, ci sono differenze sostanziali tra una thh, una thb, una graeca e una marginata?

Lo chiedo perchè ieri un amico mi ha fatto preoccupare raccontandomi di gente che conosceva che aveva trovato la tartaruga nel giardino dei vicini, tartaruga che aveva scavato molto più del previsto... chiedendogli l'età delle suddette tartarughe però non mi ha saputo rispondere....

Non c'è nessuna mente illuminata che ha studiato una relazione matematica tra l'età della tartaruga e la profondità massima a cui scava? :p

Lo so, è una scemata, però dietro alla domanda scema c'è una questione fondamentale: a che età bisogna cominciare a preoccuparsi seriamente per le capacità da scavatrici delle tartarughe? Dipende anche dalla specie? cioè, ci sono differenze sostanziali tra una thh, una thb, una graeca e una marginata?

Lo chiedo perchè ieri un amico mi ha fatto preoccupare raccontandomi di gente che conosceva che aveva trovato la tartaruga nel giardino dei vicini, tartaruga che aveva scavato molto più del previsto... chiedendogli l'età delle suddette tartarughe però non mi ha saputo rispondere....

:D la mia mente è illuminata...:D

vuoi sentire la versione di una donna??

Non so che relazione ci sia tra profondità cui scavano ed età (potrebbe essere legata alla forza che ovviamente aumenta con gli anni) mentre per quanto riguarda le specie mi è sembrato di capire che le differenze ci siano: le horsfieldi, ad esempio, sono descritte come ottime scavatrici!

La profondita' di scavo e' SQUISITAMENTE connaturata con la personalita' di ogni singola tartaruga.

Alcuni terreni invitano maggiormente allo scavo di altri. Per cui una tarta che qui non scava da te potrebbe scavare.

Da me scavano le marginatine, non scava mamma marginata e non scavano thh baby, medie e grandi

scusa, ho dato una informazione difettosa..... :(

le mie marginatine scavano per il letargo. Fino ad essere coperte da circa 1-1,5 cm. di terra

ah, ok... e l'attitudine si mantiene con l'età o cambia? Una tarta che da piccola non scava, da grande comincia a scavare o mantiene l'attitudine a non scavare?

So che sono discorsi empirici, ma passatemeli lo stesso... dovrò pur far pausa ogni tanto al lavoro e scrivere qualcosa...:)

ah, ok... e l'attitudine si mantiene con l'età o cambia? Una tarta che da piccola non scava, da grande comincia a scavare o mantiene l'attitudine a non scavare?

So che sono discorsi empirici, ma passatemeli lo stesso... dovrò pur far pausa ogni tanto al lavoro e scrivere qualcosa...:)

e' della serie.... "metti una cadrega e siediti a guardare cosa succede" :)

pensi che si diventi cosi' maniaci da essere tarta-folli se le tarte fossero prevedibili?