castigamatti81 10 Posted March 19, 2008 Share Posted March 19, 2008 Ragazzi lo so che ci sono migliaia di discussioni al riguardo però proprio per questo motivo leggendo di tutto, ho paura di aver fatto confusione, quindi apro una nuova discussione per fugare ogni dubbio. Ma procediamo con ordine: Ho comprato questo acquario (53x32x29) usato per le mie due tartine (per ora che sono 4,5cm ci vanno comode, ma sono consapevole che fra qualche anno avranno bisogno di qualcosa di almeno il doppio. ora l'acquario ha gia il filtro interno un compact blu non so se lo conoscete, io cmq sto aspettando anche un duetto 150 se quello della compact non si comporta bene lo sostituisco con il duetto. Anche se il filtro è usato devo cmq attivarlo? Come mi ha già consigliato il buon Minotti nel filtro " Togli le spugne e la cartuccia e lascia solo la cornice della spugna del filtro meccanico. Riempi l'altro vano di minibioballs o di minicannolicchi." per attivare il filtro in poche parole devo: 1. tenere il filtro acceso nell'acquario senza tartarughe con l'acqua usata delle tartarughe stesse. per un mese intero giusto? 2. il riscaldatore non serve, è ininfluente alla creazione dei batteri. giusto? 3.la decantazione dell'acqua serve solo per togliere il cloro, giusto? io abito in campagna e ho un pozzo, quindi l'acqua è al naturale al 100% quindi non è necessario fare questo passaggio, corretto? C'è da fare altro? dimentico qualcosa?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nina 10 Posted March 19, 2008 Share Posted March 19, 2008 Ragazzi lo so che ci sono migliaia di discussioni al riguardo però proprio per questo motivo leggendo di tutto, ho paura di aver fatto confusione, quindi apro una nuova discussione per fugare ogni dubbio. Ma procediamo con ordine: Ho comprato questo acquario (53x32x29) usato per le mie due tartine (per ora che sono 4,5cm ci vanno comode, ma sono consapevole che fra qualche anno avranno bisogno di qualcosa di almeno il doppio. ora l'acquario ha gia il filtro interno un compact blu non so se lo conoscete, io cmq sto aspettando anche un duetto 150 se quello della compact non si comporta bene lo sostituisco con il duetto. Anche se il filtro è usato devo cmq attivarlo? Come mi ha già consigliato il buon Minotti nel filtro " Togli le spugne e la cartuccia e lascia solo la cornice della spugna del filtro meccanico. Riempi l'altro vano di minibioballs o di minicannolicchi." per attivare il filtro in poche parole devo: 1. tenere il filtro acceso nell'acquario senza tartarughe con l'acqua usata delle tartarughe stesse. per un mese intero giusto? 2. il riscaldatore non serve, è ininfluente alla creazione dei batteri. giusto? 3.la decantazione dell'acqua serve solo per togliere il cloro, giusto? io abito in campagna e ho un pozzo, quindi l'acqua è al naturale al 100% quindi non è necessario fare questo passaggio, corretto? C'è da fare altro? dimentico qualcosa?? Se il filtro è usato ma è stato per molto in disuso, all'interno la colonia di batteri (ammesso che ci sia stata) sarà sicuramente morta. Quindi ti consiglio di farlo maturare. Quoto per i cannolicchi e le bioballs! 1- Giusto! Aggiungi l'acqua sporca delle tarte e ogni tanto fai cambi parziali con acqua decantata. 2- Non è proprio così. So che sotto una certa temperatura i batteri muoiono, però non so dirti con esattezza a quanto. Perciò nel dubbio il termoriscaldatore mettilo. 3- Giusto! Si, molti utilizzano l'acqua del pozzo. Se è pura non ci sono problemi! Per il resto, compra un test per i valori dell'acqua così puoi regolarti con la maturazione e sapere quando è "pronto". Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 castiga anch io come t ho acqua di pozzo. 2 cose: 1 l acqua è carica gia di suo di batteri dunque la maturazione dura meno di un mese. 2 rinuncia ad avere valori perfetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
castigamatti81 10 Posted March 20, 2008 Author Share Posted March 20, 2008 Se il filtro è usato ma è stato per molto in disuso, all'interno la colonia di batteri (ammesso che ci sia stata) sarà sicuramente morta. Quindi ti consiglio di farlo maturare. Quoto per i cannolicchi e le bioballs! 1- Giusto! Aggiungi l'acqua sporca delle tarte e ogni tanto fai cambi parziali con acqua decantata. 2- Non è proprio così. So che sotto una certa temperatura i batteri muoiono, però non so dirti con esattezza a quanto. Perciò nel dubbio il termoriscaldatore mettilo. 3- Giusto! Si, molti utilizzano l'acqua del pozzo. Se è pura non ci sono problemi! Per il resto, compra un test per i valori dell'acqua così puoi regolarti con la maturazione e sapere quando è "pronto". azz quindi devo procurarmi un altro termoriscaldatore, per l acqua sono sicurissimo che è pura, anche perchè spesso la beviamo anche noi. ultima cosa ho sentito parlare di prodotti che aiutano a velocizzare la maturazione del filtro, me li consigli??? grazie mille per l attenzione!!! sei molto preziosa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
castigamatti81 10 Posted March 20, 2008 Author Share Posted March 20, 2008 castiga anch io come t ho acqua di pozzo. 2 cose: 1 l acqua è carica gia di suo di batteri dunque la maturazione dura meno di un mese. 2 rinuncia ad avere valori perfetti perfetto grazie mille, beh basta che i valori siano buoni per le tarte, da quanto ho capito è difficile avere valori precisi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 purtroppo l acqua di pozzo è ricca di batteri e sostanze. io cio rinunciato dopo 1 anno ad avere valori perfetti,però fai conto che le trachemys vivono nei canali senza problemi;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nina 10 Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 azz quindi devo procurarmi un altro termoriscaldatore, per l acqua sono sicurissimo che è pura, anche perchè spesso la beviamo anche noi. ultima cosa ho sentito parlare di prodotti che aiutano a velocizzare la maturazione del filtro, me li consigli??? grazie mille per l attenzione!!! sei molto preziosa! Prego! Grazie per il "preziosa"! :D Comunque ti sconsiglio gli "intrugli" da mettere in acqua! Anche perchè, come dice Hayez, la maturazione non dovrebbe durare tanto visto che l'acqua è già carica di batteri. Ciao ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
castigamatti81 10 Posted March 20, 2008 Author Share Posted March 20, 2008 perfetto, allora farò tutto senza intrugli... oggi il corriere dovrebbe consegnarmi l'acquario...speriamo bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now