Jump to content

Malaclemys con sospetta lesione


Jcdenton

Recommended Posts

Un mio amico ha acquistato due malaclemys ad ottobre del 2007.

Queste sono sempre state attivissime e non hanno mai avuto problemi.

Alimentazione forse non troppo curata, mangiano pesci vivi (principalmente pesci rossi), camole della farina, pellets, alici fresche e raramente fegato di pollo.

I problemi hanno iniziato ad uscire da un pò di tempo a questa parte.

Un 7/8 giorni fa su una delle due appare un rossore, poi diventa una bolla rossa che lui inizia a curare con tintura di iodio.

Nel frattempo da circa una settimana ha smesso di mangiare e dall'ultima volta che ha mangiato è probabile a sua detta che non abbia defecato.

 

Intanto l'altra è morta improvvisamente due giorni fa. Al mattino era attivissima alla sera l'ha trovata morta senza alcun sintomo che facesse presagire ad una patologia.

 

Oggi siamo stati dal mio veterinario che ipotizza un possibile virus, al tampone non è uscito nulla, lui comunque ha provveduto a disinfettare e pulire la parte dalla pelle morta.

Adesso la tartaruga la ho io a casa perché il mio ha un braccio ingessato e gli viene difficile medicare la parte con disinfettante e unguento cicatrizzante e gli faccio questo favore.

Voi cosa ne pensate?

 

 

http://img179.imageshack.us/img179/2679/dscn7515tn4.jpg

 

Ho sentito anche altri veterinari, per il veterinario mio e gli altri che ho contattato per mail o per telefono dopo aver visualizzato la foto e ascolato i sintomi sono propensi per l'herpesvirus.

Dopodomani farò partire un tampone di saliva (evitiamo i prelievi di sangue perché è troppo piccina) per un istituto tedesco che effettuerà il controllo.

Link to comment
Share on other sites


waa peccato per l'altra. già ti ho detto che è bellissima, vedi di curarla. io ovviamente non sono un dottore, ma a me sembrava proprio una brutta infezione batterica
Link to comment
Share on other sites

Perché ora la vedi pulita, io prima nn la ho vista, ma a suo dire (spero che l'utente legga e intervenga anche lui nella discussione) aveva proprio una bolla rossa che poi piano piano si è scemata grazie all'uso della tintura di iodio.

E purtroppo come per l'uomo, dall'herpes virus non guarirà mai quindi avrà bisogno di particolari attenzioni e non dovrà assolutamente stressarsi.

Io ancora spero in un risultato negativo degli esami, ma più mi informo sul virus e più trovo congruenze preoccupanti.

Di certo come dico sempre non ammetto sconfitte, quindi per lo meno lo stato patologico in cui si trova ora dovrà passare e rimanere con il virus latente. Poi chissà magari con una qualche terapia si riuscirà a farla passare, ma ancora non ho trovato casi in cui l'herpesvirus sia totalmente guarito.

Link to comment
Share on other sites

wow....sono belle le malaclemys...solo che non ne ho mai vista una dal vivo!!!tu 6 di cosenza giusto???dove le hai prese di preciso???
Link to comment
Share on other sites

ah....ok, altrimenti ad agosto, cm ogni anno, sarei venuto lì a cosenza, e già ke c'ero mi facevo qualke giretto....!vabbè, fa niente!
Link to comment
Share on other sites

Domani sarà il giorno del tampone, comunque la tartaruga nonostante lo stress mangia e fa basking, questi segnali fanno ben sperare per un superamento della fase acuta portando il virus in fase latente nel suo corpo.
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non c'è stato nulla da fare, il virus me l'ha portata via.

Sta buttando sangue dalla bocca e dal naso e ormai si è spenta.............

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.