viaggiatore 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 Mi piacerebbe sapere quante ore di sole prendono le vostre tartarughe normalmente, senza considerare i momenti in cui si mettono all' ombra. Da che ora a che ora e se possibile mese per mese dal momento in cui escono dal letargo a quello in cui ci vanno. Questo a puro titolo statistico. Grazie P.S.: Mi accontento di una 10ina di risposte... ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 troppo difficile. bisognerebbe mettere una telecamera e registrarle tutto il giorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
viaggiatore 10 Posted March 17, 2008 Author Share Posted March 17, 2008 :laugh8kb: eh beh in effetti non hai tutti i torti allora mi accontento di un pressapoco, ok? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissy 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 Da me saranno un 4 ore al giorno, ma ci sono momenti in cui si mettono con la testolina all'ombra e dil corpo al sole...comunque in linea di massima le ore son quelle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 le mie dalla mattina appena sorge,saltano le ore più calde cioè dalle 11.30 alle 14.30 circa e poi ritornano ad abbonzarsi con qualche pausa di mezz'oretta ogni tanto,parlo in piena estate.. ora quelle che sono uscite appena lo vedono lo inseguono per tutto il giardino fino al tramonto.. è un pò difficile dare delle ore,comunque penso che le mie prendano più sole rispetto a quelle della sicilia,scotta meno qui.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
viaggiatore 10 Posted March 17, 2008 Author Share Posted March 17, 2008 Ciao Sissy, 4 ore? Ma 4 ore, perchè dopo il sole dove le tieni non arriva più oppure proprio per loro abitudine e quindi se volessero potrebbero stare al sole molto di più? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 direi 2 belle ore del primo sole per mettersi in moto... altre 2-3 per gironsolare e mangiare in questo periodo mettono la testa all'ombra ma lo ricercano sempre. in piena estate si rintanano qualche volta escono fuori di pomeriggio altre volte no!!! a settembre stesso discorso di questo periodo. stiamo perlando di tarte adulte in sicilia... ciao...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
viaggiatore 10 Posted March 17, 2008 Author Share Posted March 17, 2008 Molto interessante la differenza di ore tra sud italia e nord italia, grazie Mirkko e grazie Piccolo Principe Forza gente, altre testimonianze Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 ciò che ho detto era riferito alla graeca e alle 2 marginate.. le altre si stanno muovendo in questi giorni,ma devono ancora uscire a tutti gli effetti.. comunque vale anche per loro quei orari.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissy 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 Ciao Sissy, 4 ore? Ma 4 ore, perchè dopo il sole dove le tieni non arriva più oppure proprio per loro abitudine e quindi se volessero potrebbero stare al sole molto di più? Perchè qua il sole scotta! Oggi al sole ci saranno stati 30 gradi... Anche io stessa, stando in giardino a lavorare tra pianticelle e dando l'acqua in giro, mi sono cominciata ad accaldare. Semplicemente con una magliettina a maniche lunghe... Immagina loro che stanno fisse e ferme per ore al sole! Siamo o non siamo nella terra del sole??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
meggy 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 secondo me è soggettivo...io ho due hermanni di quasi 40 anni, maschio e femmina. la femmina sta poco al sole diretto, preferisce dormicchiare sotto al rosmarino (che è al sole tutto il giorno ma non so quanto di quel sole arriva alla tarta ), mentre il maschio cammina sempre e quindi sta spessissimo sotto al sole, diciamo dalle 9 di mattina alle 5-6 di sera, tranne quando passa in zone d'ombra (cmq ci passa ma non si ferma). le baby invece stanno meno al sole, preferiscono stare in luoghi caldi (cioè sotto al sole), ma riparati, cioè sotto le foglie, dentro a un vaso ecc... io sono di milano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 5 ore in primavera/autunno, 2/3 ore in estate (al mattino)! Premetto che dopo le 14.30/15.30 in estate il sole sparisce dietro la casa e in primavera dopo le 14.30/15 ed in autunno dopo le 14/14.30... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 Dipende anche dalla stagione, d'estate ci stanno meno e solo la mattina presto o prima del tramonto, in primavera molto di più. Comunque più caldo fa meno ci stanno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sansone sulchy 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 esatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
viaggiatore 10 Posted March 18, 2008 Author Share Posted March 18, 2008 Grazie a TUTTI delle risposte. Le mie marginate stanno al sole molti di più delle hermanni, diciamo che prendendo come riferimento il perido estivo, noto che entrambe stanno al sole al mattino per diverse ore (3 ore), poi le hermanni preferiscono i cespugli nel pomeriggio mentre invece le marginate spesso tornano al sole verso le ore 16 fin quasi al tramonto. A primavera ho notato un comportamento abbastanza uniforme in queste 2 specie, mentre in autunno è totalmente differente e le marginate stanno molto più tempo al sole e vanno in letargo a novembre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 Si infatti, le marginata vanno in letargo più tardi e si svegliano prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts