crescy14 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, ma grazie a tutti voi le mie tartarughe stanno facendo una vita da pascià. da quando vi seguo ho seguito molti dei consigli dati dagli utenti esperti per costruire un habitat perfetto per le mie 2 graptemis e la tss, e direi che ci sono in parte riuscito, ho costruito un acquario 55x30x30 con tutti i comfort possibili immaginabili, lampade, termoriscaldatore, filtro esterno bluextreme, zona emersa, bambù, guppy(che stanno proliferando allegramente) e chi + ne ha + ne metta. insomma, ho seguito alla lettera tutto quello che c'è scritto qui ed è venuto su un capolavoro(a parte la grandezza della vasca ovviamente). ma nonostante ciò ho un problema. l'acqua delle mie tartarughe è sempre torbida. ho provato di tutto, all'inizio avevo un minimax senza filtro batterico, e l'ho cambiato, ma la situazione non è migliorata, a parte l'ammoniaca che viene eliminata dai batteri, dopo una settimana siamo punto e dacapo adover cambiare l'acqua. oltre le mie 3 baby ho qualche guppy ma non credo siano loro la causa, ho calcolato che nel mio acquario ci sono circa 20 lt di acqua,e quindi con un megafiltro da 700 all'ora riampito di spugne, lana e cannolicchi non ci dovrebbero essere prolemi... credo che possa essere la sporcizia tra la ghiaia. ma visto che l'acquario è in una posizione molto in vista di casa mia non posso eliminarla, rovinerei il lavoro che ho fatto. secondo voi qual'è il problema e come posso fare per risolverlo? senza togliere il fondale, intendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 Continua a fare cambi parziali del 10% tutti i giorni. Acqua declorata. Togli la lana che si intasa. Se puoi regolare il flusso mettilo al minimo. Se l'acqua gira troppo forte i batteri non fanno a tempo a lavorare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
crescy14 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 si il filtro gira al minimo, e c'è una spugna, la lana e i cannolicchi. dite che dovrei togliere la lana? e la devo sostituire con cannolicchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nina 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 si il filtro gira al minimo, e c'è una spugna, la lana e i cannolicchi. dite che dovrei togliere la lana? e la devo sostituire con cannolicchi? Si esatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido13 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 ..e io aggiungerei un sacchettino di zeolite:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
volitans 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 e se aggiungesse anche un po di carboni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts