dragon_skull 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 Ciao a tutti ragazzi, un mio amico, anche lui appassionato ed esperto, mi ha detto che le scripta elegans sono da poco uscite dal CITES e quindi sono tornate in vendita nei negozi!!! Ma quindi saranno legali al 100%? Fatemi sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 non mi sembra...ma potrei sbagliarmi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 ora posso risponderti con certezza: il cities ci vuole eccome! Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 cambio ancora: questo dice che è la nuova regola: Le Trachemys scripta elegans (come pure le Chrysemys picta sp) NON SONO IN CITES ed infatti sul sito ufficiale della Convenzione CITES non sono menzionate; sono invece in allegato B Cee e questo sta a significare che per i paesi CEE è come se fossero in CITES. Un poco complicato ma è così!! Possono essere vendute (o regalate) solo se nate in cattività in Europa e devono essere accompagnate da un modulo di cessione con il numero di protocollo assegnato alla nascita dal CF. Non possono essere importate in quanto c'è il blocco totale alle importazioni. La denuncia di nascita deve essere effettuata entro 10 gg dalla nascita stessa Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 Tutti gli animali sono di libera vendita a meno che non rientrino in liste come quella relativa agli animali pericolosi ( non si possono vendere scimmie, procioni, lupi, varani, leoni, alligatori, tartarughe azzannatrici, etc)e per i quali esite UN DIVIETO nella detenzione o cessione. Discorso diverso riguarda animali in CITES I e II che in Europa si chiama allegato A e B che semplicemente, per la detenzione o cessione, devono essere accompagnati dal famoso CITES GIALLO (quello con foto o n° di microchip) o dichiarazione di nascita in cattività ( con n° di protocollo della Forestale) o n° di importazione in Europa ( inizia sempre con IT/IM/200./MCE/...... se arrivate in Italia direttamente o ES/AB/... per la Spagna e via così. Il regolamento CEE è il n° 338/97 con le successive modifiche e attuazioni. Forse è un bene che gli animali siano accompagnati da tali certificati, almeno si è certi della provenienza e della eventuale nascità in cattività. Avere animali certificati è l'unico modo per proteggere VERAMENTE le popolazioni selvatiche dal prelievo indiscriminato Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 Spero basti questo e di non aver detto cavolate (non sono cose mie le ho "rubate" perchè non lo sapevo)! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon_skull 10 Posted March 18, 2008 Author Share Posted March 18, 2008 ke fregatura...:oo7dt: ma ormai le liste CITES non sono bloccate dal 2006? in teria ki non ha il certificato può solo sperare l'affidamento dalla forestale no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
krusty 10 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 io neavevo due che adesso avrebbero20anni lo dovute regalare perche erano troppo grandi me rode damoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sithon 10 Posted April 10, 2008 Share Posted April 10, 2008 Salve a tutti! Ho 2 tss di 5 mesi e sto pensando di prendere una tss e una tse (5 anni circa) da un ragazzo che non può più tenerle. La tse mi sembra risulti nell'Allegato B (sito del C.F.S.), quindi...? Devo chiedere il CITES Giallo, anche nel caso di cessione gratuita, giusto? Se non lo facessi, incorrerei in sanzioni penali previste per legge? E nel caso non potesse fornirmi nessun certificato? Per legge non potrei prenderle.. Ghery help me! Tutti gli animali sono di libera vendita a meno che non rientrino in liste come quella relativa agli animali pericolosi ( non si possono vendere scimmie, procioni, lupi, varani, leoni, alligatori, tartarughe azzannatrici, etc)e per i quali esite UN DIVIETO nella detenzione o cessione. Discorso diverso riguarda animali in CITES I e II che in Europa si chiama allegato A e B che semplicemente, per la detenzione o cessione, devono essere accompagnati dal famoso CITES GIALLO (quello con foto o n° di microchip) o dichiarazione di nascita in cattività ( con n° di protocollo della Forestale) o n° di importazione in Europa ( inizia sempre con IT/IM/200./MCE/...... se arrivate in Italia direttamente o ES/AB/... per la Spagna e via così. Il regolamento CEE è il n° 338/97 con le successive modifiche e attuazioni. Forse è un bene che gli animali siano accompagnati da tali certificati, almeno si è certi della provenienza e della eventuale nascità in cattività. Avere animali certificati è l'unico modo per proteggere VERAMENTE le popolazioni selvatiche dal prelievo indiscriminato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted April 28, 2008 Share Posted April 28, 2008 anche io ne avevo una elegans che adesso avrebbe 13 anni,e l'ho dovuta regalare per pressioni dei miei genitori...ora ho acquistato due scripta,ma rivorrei la mia prima elegans!!! :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts