LILIA 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 ho trovato la mia dolce tartina malata.... me sono accorta solo ora...vi spiego il tutto... ha una palla gonfia di colore rosso all'altezza dell'ano... è tipo una palla come se fosse un infezione... ptaticamente gli si è formata una palla stranissima gonfia .... nn l'ho ovviamente scoppiata ma penso che cosi' nn potra vivere... che cos'è?????????? help è un hermanni sta nel terrario nn è in letargo ha un anno ha la temp giusta... ed è sempre andato tutto bene.... aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 osservandola bene ,è come se gòi fosse uscita una bolla di placenta rossa... penso che morira' domani è domenica ....oddio che storiaccia aiutatemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 osservandola bene ,è come se gòi fosse uscita una bolla di placenta rossa... penso che morira' domani è domenica ....oddio che storiaccia aiutatemi... dalla descrizione sembrerebbe un prolasso... scrivi una mail ad Anna Emme... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 non ho l'email...e un prolasso che cos'è ....mi aiuti un po di piu... grazie morira??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 non ho l'email...e un prolasso che cos'è ....mi aiuti un po di piu... grazie morira??? non riesci a contattare un vet? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 domani oggi è domenica e io nn conosco veterinari per rettili ma ovvio che domani la portero'... ora ha mangiato mix di verdure.... è vispa ... gli ho lavato la sacca con acqua tiepida è impressionante come se gli fosse uscito un organo ...ed è sul rosso ma riesce a defecare??? come mai è accaduto cio?? è un infezione...scusa ma sono molto preoccupata grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 ci sei?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 tieni la parte pulita. riesci a mettere una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 di che zona sei di roma?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 roma sull'ardeatina.... purtroppo foto no... nn è il mio pc lo sto usando solo per l'urgenza del caso... ma morira??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 e conosci un bravo tartaveterinario a roma?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 è una bolla rigonfiata rossa che esce proprio dalla parte dell'ano come un ciccio occupa la zona dove la tarta defeca lei mangia nn è neanche troppo giu' di umore ma sono veramenta preoccupata Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 ho preso dei nomi da questo portale andro' li... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 l'unica cosa è che vorrei capirci di piu prima di lunedi...grazie!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 ciao; metti una foto appena puoi... quando hai detto bolla pensavo a ritenzione... ma una sacca rossastra dalla coda sembra proprio un prolasso... Il prolasso del pene consiste nell'abbassamento e fuoriuscita parziale o totale del pene dalla sua apertura naturale a causa del rilassamento dei muscoli di sostegno; l'organo doventa presto edematoso, può modificare il suo aspetto naturale e non riesce più a rientrare nella sua sede anatomica. Secondo Avanzi-Millefanti se l’estroflessione è poco sviluppata basterà spruzzare l’organo con dell’acqua fredda zuccherata e mettere la tartaruga a testa in giù: l’organo aiutato da delicate sollecitazioni tornerà nella sede naturale. “Nel caso l’organo non fosse integro, fosse notevolmente aumentato di volume, deformato, sanguinante e ricoperto di materiale bianco-grigiastro, talvolta maleodorante, si consiglia di portare subito la tartaruga dal veterinario”. Che è anche il mio consiglio… cerca un bravo tarta-vet. (guarda anche su tartaclub.it i veterinari di roma) Riguardo alle tue preoccupazioni: se il prolasso è molto sviluppato ma non mette a rischio la vita della tarta (per infezioni ecc.) dopo anestesia un veterinario può valutare un intervento chirurgico di amputazione. Questo non comporta gravi danni (l’uretra non è contenuta nell’organo), semplicemente la sterilità dell’esemplare. Nel caso di prolassi recenti, non traumatizzati e non infetti il medico può tentare la riduzione manuale e la cura farmacologica, altrimenti si rende necessario un intervento chirurgico di amputazione sotto anestesia generale. Giacché ci sono numerose cose correlate con il prolasso ti faccio qualche domanda: hai fatto ultimamamente esami delle feci alla tarta? alimentazione (in particolare hanno MOM o generiche carenze di calcio)? Facci sapere Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 esami delle feci ultimamente devo dire di no.... carenza di calcio nn penso hanno una dieta varia di verdura e frutta.... ma tutto puo' essere io ora cosa devo fare??? grazie sei stato molto gentile Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 potrebbe dipendere dall'alimentazione???????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 si potrebbe essere un prolasso. io farei la cosa più scontata, aspettare domani e andare subito dal veterinario!! penso sia meglio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 potrebbe dipendere dall'alimentazione???????? Può essere correlato ad un'eventuale osteodistrofia... Quoto quanto hanno detto biby e Aryami e mi unisco ai due suggerimenti: mantieni la formazione pulita e domani vai da una tarta-veterinario. Cmq stai tranquilla che se te ne sei accorta subito non ci dovrebbero esere grossi rischi di morte e dovresti rimediare bene... Facci sapere Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 grazie per la gentilezza.... per ora dorme... povera mia dolce tarta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 ciao! adesso ti metto una foto e mi dici se assomiglia a qst Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 la foto è qst, guarda bene nella cloaca: http://img167.imageshack.us/img167/5493/img3789ej7.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 il discorso è che senza una foto non possiamo neppure ipotizzare Link to comment Share on other sites More sharing options...
LILIA 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 molto piu' grande...è una vera e proprio protuberanza... è un bel ciccio come dire una palletta gonfia.... cmq vi faro' sapere presto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 molto piu' grande...è una vera e proprio protuberanza... è un bel ciccio come dire una palletta gonfia.... cmq vi faro' sapere presto.... potrebbe essere un prolasso allora, ma senza foto noi non possiamo aiutarti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts