Jump to content

livello dell'acqua ed altro......

NINO28

Recommended Posts

salve desideravo qualche chiarimento su alcuni punti a me non chiari:

1. considerando che la mia tartaruga a un peso di circa 2 kg a che livello devo tenere l'acqua nel mio acquario? dim acquario 120x50x60.
  2. cosa coniviene usare come fondo sabbia oppure ciotolini piccoli?
  3. esistono spot e non neon che riproducono raggi uv?
  4. posso tenere il coperchio del mio acquario chiuso o devo toglierlo completamente.
  5. qualora coprassi un neon uv e lo inserissi nella parte sottostante il coperchio dove ci sono le luci andrebbe bene o la plastica schermerebbe i raggi.

grazie anticipatamente.

ciao!allora x quello ke o ti posso dire ke...:

1.l'altezza dell'acqua deve essere pari alla lunghezza del carapace

2.io nn uso niente kome fondo comunque meglio la sabbia ke i ciottoli piccoli

3.ci sono lampade ke producono UV

4.io preferirei toglierlo così c'è un ricircolo dell'aria

5.su questo non so ke rispondere

CIAO!!!!!!

1 altezza minimo pari alla lunghezza della tarta.

2 se non è una guscio molle puoi anche non mettere fondo.

3 lampada a vapori di mercurio

4 il coperchio via,meglio ricircolo d aria,e non crea condesse

5 la plastica,vetro filtrano i raggi

60 cmq di altezza...quindi con la tarta dentro raggiungi un 50 cm di livello!..o almeno 45..

la sabbia fa molto effetto estetico e naturale...poi le tarte amano scavare...e nn e' difficile da pulire con un sifone...sicuramente meglio dei ciottoli...e buona se metti piante resistenti, tipo bamboo o mangrovia

gli spot ke fanno uv fanno defecare...ci sono hql e hqi...ovvero lampare alogenuri (se ricordo il termine) di metallo o al mercurio...ma fra lampada e porta lampada anke artigianalmente vai sui 400€...cmq i vantaggi sono notevoli..e 100 volte meglio delle lampade e neon uv... unico problema a parte i costi elevati...ke possono far creare alghe come se tenessi la vasca sotto il sole diretto quasi

Edited by DarkVampire

60 cmq di altezza...quindi con la tarta dentro raggiungi un 50 cm di livello!..o almeno 45..

calcola che se l acqua è a 45 cm la zona emersa è a 15 cm dal bordo superiore.

salve desideravo qualche chiarimento su alcuni punti a me non chiari:

1. considerando che la mia tartaruga a un peso di circa 2 kg a che livello devo tenere l'acqua nel mio acquario? dim acquario 120x50x60.
  2. cosa coniviene usare come fondo sabbia oppure ciotolini piccoli?
  3. esistono spot e non neon che riproducono raggi uv?
  4. posso tenere il coperchio del mio acquario chiuso o devo toglierlo completamente.
  5. qualora coprassi un neon uv e lo inserissi nella parte sottostante il coperchio dove ci sono le luci andrebbe bene o la plastica schermerebbe i raggi.

grazie anticipatamente.

Andando per ordine:

1) Quanto è lunga la tua tartaruga? Non ci sono limiti di altezza, più ne metti meglio è, l'importante è che non scappi dalla vasca!

2) E' una Trachemys? Io non metterei nulla per evitare l'accumulo di sporcizia, a meno che non sia una tartaruga che necessiti di un habitat particolare.

3) Si, esistono. Dovresti usare due tipi diversi di luci:

- Una spot che faccia calore;

- Un neon ad emissione UVB specifico per tartarughe acquatiche per simulare lo spettro solare. Lo trovi nei negozi di acquariologia e Brico-center (es. Sylvanya Reptistar 5%).

4) Il coperchio andrebbe tolto per evitare il ristagno dell'aria. E' importante che ci sia un continuo ricambio per evitare surriscaldamento ed effetto serra. Un eventuale colpo di freddo in queste condizioni sarebbe molto pericoloso.

5) Visto che dovresti togliere il coperchio, sarebbe meglio comprare una plafoniera o un gruppo-luce che possa sostituire l'alloggiamento del coperchio.

grazie mille per i consigli cmq la mia tarta è lunga circa 20 cm ed è una Trachemys femmina.

vorrei approfitarne per altre informazione

-quanti watt dovrebbe essere lo spot luminoso?

-ho un problema con il filtro esterno, si tratta di un atman professional 3, il problema consiste nel fatto che non riesce a caricare e l'acqua nel tubo d'immisione dopo un po va tutta via inoltre ho notato delle bolle e penso che prenda aria.

come posso fare.

grazie anticipatamente.