soniuxxa 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 ciao..ho un problema la mia tarta di 10cm nuota e sta anche da ferma storta..ha il lato destro più sprofondato.....è da un mese ke è così xò è capitato ke stesse dritta tipo per 1\2 giorni e poi tornasse storta....ora invece è da qualche settimana ke sta sempre storta ...e ho inoltre notato ke ci sono giorni in cui è proprio srortissima quasi verticale e fatica a scendere sott'acqua perchè quando scende tende a tornare a galla ed è soprattutto la parte posteriore(quella di dietro) ke tende a portarla a galla....ora la mia tarta nn presenta sintomi da polmonite visto ke nn starnuta nn ha muco è attiva,anche se certi giorni un pò meno, e mangia come sempre con voracità..........cosa potrebbe avere????...qualche giorno prima ke incominciasse a stare storta le avevo dato per 2 giorni 2 pezzi di carota abbastanza grandi:sorry8bj:...può essere legato a questo? puòessere ke la carota le ha fatto male????...sennò può essere legato al fatto ke sta facendo la muta della pelle?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
soniuxxa 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 ah e inoltre morde la superficie dell'acqua e fa delle bolle da quando sta storta.....x favore rispondete!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ECsurf 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 ma è piccolina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Se sei sicuro che non ha altri sintomi, credo si tratti di semplice gas intestinale. Per risolvere questo problema mettila in una bacinella con acqua tiepida e stuzzicala per farla liberare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
soniuxxa 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 nn è piccola...cmq già ho provato con l'acqua calda varie volte..niente da fare sempre storta e poi ho alzato l'acqua dell'acquario a 28 gradi...dovrei metterla nella bacinella in acqua più calda ancora?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 l'acqua calda serve per aiutarla se costipata... defeca? perchè non la porti da un vet.. dopo un mese sarebbe ora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
soniuxxa 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 fatto ma era un'incompetente..nn mi ha saputodire neanche che aveva....cmq si defeca....anche se a pensarci bene un pò raramente..l'altro giorno ha defecato una pietra del ghiaietto ke prima avevo in vasca...se fosse gas nello stomaco come si cura??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Il gas nello stomaco si risolve come ti ho detto.. Per acqua tiepida intendo acqua a 40°, non 28°.. Non ti far spaventare, non è così calda e non le crea problemi.. Ne metti un po' in una vaschetta in modo che non la sommerga completamente e ci giochi facendola scappare di quà e di là. Il calore ed i movimenti muscolari dovrebbero indurla a farla defecare e a liberarle dai gas. Aiutala pure dandole da mangiare cibi leggermente lassativi, come il radicchio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Poi dite che la carota fa bene alle tartarughe e va bene darla eh? Bah lasciamo stare le polemiche, ma pensateci prima di dare carote ad una tartaruga. Attenzione con il giochetto dell'acqua tiepida per gli sbalzi di temperatura. 40° non gli fanno male ma lo sbalzo si, per farla liberare bastano anche 30/32° non c'è bisogno di esagerare. Però non credo sia facilmente risolvibile solo in questo modo, è comunque un mese che sta così. Devi cercare di sentire un veterinario, è possibile che a questo punto bisogna intervenire con qualche farmaco che la aiuti a liberarsi e comunque cosa importante che ancora non ci hai detto... la tartaruga mangia? Se mangia è difficile sia una costipazione. devi sentire un veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
soniuxxa 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 si è sempre affamata..e comunque defeca ..a me sembra gas xkè tende a gallegiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitto 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 dopo tutto questo tempo e i vari tentativi devi assolutamente cercare un altro veterinario. chiedi sul sito. ma fai in fretta, è veramente troppo tempo che sta male. il fatto che mangi è positivo, ma per il resto ho dei forti dubbi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
soniuxxa 10 Posted April 10, 2008 Author Share Posted April 10, 2008 ragazzi la mia tarta già da qualche giorno dopo ke ho scritto nel forum STA BENISSIMO...è bastato alzare la temperatura a 28/29 gradi per 2 settimane e ora è a 27 gradi e sta alla grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts